Cotoni cerati effetto waterproof e nylon iper tecnici che si infilano nello zaino senza il rischio di stropicciarsi. Ecco le giacche da avere a portata di mano, tra una stagione e l’altra

Eterno dilemma di mezza stagione. Coprirsi troppo, o troppo poco. Quale capo scegliere in quel periodo di temperature e meteo indefinito che sta tra il caldo torrido di certe giornate fdi fine estate e il freddo polare che arriva in città dala sera alla mattina?

Leggi anche: Urban dress code, la collaborazione tra Sandro Homme e Helly Hansen.

Doppia scelta viene data da due capi nati dalla collaborazione tra adidas Originals e C.P:Company. La profonda dedizione all’innovazione è comprovata dall’utilizzo di materiali pionieristici per la adidas Explorer Jacketdove il NyFoil, uno dei tessuti di proprietà di C.P. Company, conferisce al capo un aspetto metallico unico. E poi l’intramontabile track top Beckenbauer, confezionata e tinta nei laboratori italiani di C.P. Company dotata di avanzate caratteristiche tecnologiche.

Leggi anche: Sneaker da uomo, i modelli da avere a settembre.

Leggerissima, ma con prestazioni che puntano in alto, quelle del progetto City di Esemplare. È la giacca dell’autunno, con volumi affilati e texture come il nylon super light pensati per affrontare ritmi e idiosincrasie della metropoli e che rispondono alle richieste del dress code da ufficio. L’elasticità è garantita dall’ovatta interna e dal tessuto stretch. E quando le temperature calano, l’armatura dei giubbini è in fibra riciclata ottenuta da bottiglie in plastica, con interno imbottito in Thermore Ecodown.

Quando si respira l’autunno nell’aria uno dei capi must have è senza dubbio l’iconica NSX Recycled di North Sails non solo protegge ma contribuisce a proteggere anche l’ambiente: è infatti realizzata con tessuto e imbottitura Primalof Silver, materiali riciclati al 100%. Con numerosi dettagli a contrasto di colore, questa giacca ha uno stile deciso e un cuore caldo.

E per la macchina? La risposta è nella giacca di Macchia J, una capsule collection pensata per sostenere l’iniziativa Sportscar Together- The italian Tour di Porsche. 1200 km divisi in sei tappe da nord a sud dello stivale, iniziati a maggio e che si concluderanno a fine settembre. Un escamotage per celebrare i 70 anni della casa automobilistica tedesca, mettendo in mostra vetture di ogni epoca. Un evento festeggiato appunto con una limited edition firmata Macchia J e composta da una polo e da una giacca antipioggia, in nylon tecnico resinato, stampato a termofusione a caldo. Perfetta per godersi gli ultimi scampoli d’estate su una quattroruote.

Leggi anche: Back to office, le scarpe per i look da lavoro.

Alleato di mezza stagione è il G9 Baracuta, quintessenza della giacca Harrington. Un capo rinomato e apprezzato nel corso degli anni per la sua versatilità e lo stile classico senza tempo. La versione winter waxed ha rivestimento in cotone cerato resistente all’acqua che si differenzia dal classico perché può essere lavato. L‘imbottitura Thermore Ecodown è realizzata con bottiglie di plastica riciclate. Caratterizzato da un alto livello di resistenza che garantisce calore durante tutto il ciclo di vita del capo. L’interno della giacca è foderato in poliestere trapuntato in tinta unita, con un bavero con chiusura a scatto tono su tono per una maggiore protezione e per dare un tocco di novità al G9 tradizionale.