Uomini

Gucci, la nuova campagna GG Psychedelic

di Annalisa Testa - 14 Febbraio 2020

Riflessi specchiati e luci psichedeliche, Alessandro Michele ricrea l’effetto allucinogeno degli anni Settanta per la sua GG Psychedelic Collection

Specchio, specchio dai mille riflessi…  Una nuova campagna per la collezione Gucci GG Psychedelic ricrea un paesaggio da sogno fatto di rifrazioni e riflessi notturni. In sintonia con il colore, l'energia e il carattere onirico degli articoli − ispirati alla cultura psichedelica degli anni '70, caratterizzata da distorsioni visive, immaginario surreale e ampio spettro cromatico − la campagna ci porta in un fantastico night club dove i visitatori sono abbigliati per l'occasione.

Dal guardaroba alla pista da ballo, le immagini di Jordan Hemingway sono infuse con la luce riflessa delle sfere a specchi. Mentre gli amanti della notte si incontrano e ballano, la sfera gira sempre più rapidamente in un ritmo ipnotico, finendo per trasportare, come per gioco, i frequentatori del locale in uno spazio surreale con gigantesche pareti a specchio. Sono stati catturati dalla sfera? È un sogno ad occhi aperti? Chissà…

La campagna si avvale di un trattamento grafico che rispecchia l'energia delle immagini. I layout per i social media sono composti da molteplici istantanee 'Polaroid”, che si rifanno al mezzo visivo per eccellenza delle discoteche degli anni Settanta. L'uso dinamico di immagini multiple suggerisce un'estetica rifratta, che richiama i riflessi di una sfera riflettente. 

Le immagini e il video che le accompagna prendono spunto dallo spirito della collezione, nella quale Alessandro Michele, direttore creativo della maison, ha reinterpretato in modo fantastico il monogramma Gucci, dando vita ad una versione che ne rivela tutta la potenzialità streetwear attraverso la sovrapposizione di un motivo a stelle multicolori. Il risultato è un motivo assolutamente distintivo e contemporaneo che caratterizza i diversi articoli, tra cui capi ready-to-wear uomo e donna, borse, valigie, calzature, articoli di piccola pelletteria, accessori e un modello di orologio, e ispira una linea di gioielli raffinati.

La Collezione GG Psychedelic verrà promossa in negozi Gucci selezionati in tutto il mondo, con vetrine allestite appositamente, e attraverso i canali digitali Gucci. Inoltre, i Gucci Pin, negozi temporanei ispirati alle puntine segnaposto che compaiono sulle cartine interattive digitali, daranno particolare rilievo agli articoli Gucci Psychedelic in diverse città. Iniziative di intrattenimento “su misura” saranno attivate nell'App Gucci e in diversi Gucci Pin, coinvolgendo ulteriormente i visitatori nello spirito della collezione e invitandoli ad unirsi alla festa.

Crediti
Direttore Creativo: Alessandro Michele
Art Director: Christopher Simmonds
Location: Pryzm, London
Fotografia e Regia: Jordan Hemingway
Hair Stylist: Alex Brownsell
Make Up: Thomas De Kluyver
Styling: Alessandro Michele

Lexus, Auto Ufficiale della 77esima Mostra del Cinema di Venezia

La casa automobilistica giapponese è stata per il quarto anno consecutivo l'Auto Ufficiale del Festival, ma non solo. La Mostra è stata anche l'occasione per presentare in anteprima nazionale due nuovi gioielli: UX 300e - la prima vettura elettrica Lexus - e LC 500 Convertible.

Vedi anche

Style

Mr Porter presenta Italian Masters

Mr Porter, la celebre piattaforma online dedicata allo stile maschile, ha collaborato con 25 manifatture italiane per realizzare una collezione che è un inno al nostro paese.