Uomini

Come indossare i gemelli: istruzioni per l’uso

di Valeria Ricca - 3 Febbraio 2020

Un accessorio stilosissimo che non è più riservato solo alle occasioni speciali e trova spazio anche nel guardaroba quotidiano: ecco qualche idea per abbinare i gemelli nel modo giusto.

Se pensate che basti tirarli fuori dal loro astuccio e indossarli con una camicia qualunque, ci spiace deludervi: i gemelli, per quanto risultino abbastanza facili da portare, richiedono sempre qualche piccolo accorgimento in fase di styling.

Accessorio raffinato usato per chiudere e fissare i polsini delle camicie, i gemelli vengono tradizionalmente sfoggiati con camicie con il collo alla francese (Colletti camicie: i più diffusi e quali scegliere in base alle occasioni).

In genere vengono indossati in tutte quelle occasioni in cui è richiesto un look decisamente formale, come i meeting di lavoro o le cerimonie eleganti, ma da qualche tempo vengono utilizzati anche con gli outfit più disinvolti e scelti per dare un tocco di eleganza in più ai look quotidiani.

Ne esistono varie tipologie, declinate in un’infinità di materiali (preziosi e non), ma hanno tutti una cosa in comune: devono essere abbinati in modo appropriato per avere un look impeccabile e curato nei minimi particolari.

LEGGI ANCHE - Le iniziali sulla camicia da uomo: dove si mettono e come sceglierle

Come abbinare i gemelli: qualche consiglio

 

Come abbinare i gemelli

Chi non indossa spesso i gemelli e vuole ridurre al minimo il rischio di errore, può puntare sulle versioni in oro, argento o metallo che, oltre ad essere molto raffinate, sono super versatili e possono essere inserite facilmente all’interno di qualsiasi look, da quelli più formali a quelli più casual.

Un piccolo accorgimento che si può avere per avere un look semplicemente perfetto? Coordinare il metallo dei gemelli con quello di orologi, anelli, bracciali e, perché no, anche con quello della fibbia della cintura, perché in fondo sono proprio i dettagli a fare la differenza.

Che sia per un viaggio di lavoro, un meeting importante o un matrimonio, nelle occasioni speciali optare per dei gemelli minimal e dalle linee pulite, è sempre un’ottima idea per fare bella figura ma anche quelli più preziosi, ricchi di cristalli, pietre e zaffiri, possono essere presi in considerazione.

Da evitare i gemelli dai colori troppo accesi o dalle forme bizzarre che vanno riservati al tempo libero e che di certo non si abbinano bene agli eleganti completi giacca-pantalone. Se discrezione ed eleganza sono infatti qualità sempre apprezzate nelle occasioni solenni, nel tempo libero si può dare libero sfogo alla fantasia.

Per dare quel tocco in più anche ai semplici look composti da pantaloni chino e camicia dal taglio sportivo, si può giocare con i contrasti. Camicia azzurra e gemelli blu, camicia rosa e gemelli bordeaux; camicia bianca e gemelli viola: ci sono un’infinità di combinazioni da provare.

In alternativa si possono sempre sfoggiare i gemelli iper colorati e dalle forme divertenti, contraddistinti da teschi, leoni, papillon, tazze, palloni, flip flop, lucertole. I brand si sbizzarriscono sempre e nelle collezioni maschili si trova davvero di tutto.

tag
gemelli

Vedi anche