Le iniziali sulla camicia da uomo: dove si mettono e come sceglierle

Le iniziali sulla camicia da uomo: dove si mettono e come sceglierle

di Gaia Passi

Le cifre ricamate sulla camicia sono un dettaglio da non trascurare. Posizione, colore, carattere: ecco tutto ciò che c’è da sapere per scegliere il monogramma perfetto

Con l’arrivo dell’autunno l’aria nuova della stagione più fredda arriva fino al guardaroba: il ritorno a certi formalismi da ufficio è necessario, ma si può personalizzare e rendere meno noioso, cominciando magari dalle iniziali sulla camicia, vezzo antico ora espressione di eclettismo fondamentale in una parte dell’armadio maschile di per sè molto rigida. Iconmagazine vi racconta tutto ciò che c’è da sapere per scegliere il monogramma perfetto: posizione, colore e carattere delle cifre sulla camicia.

Cifre sulla camicia, lo stile

Le cifre, di solito, stanno a indicare che la camicia è su misura. Nulla vieta di farle ricamare anche su quelle acquistate in negozio, tuttavia si può tranquillamente farne a meno, senza per questo rinunciare al proprio stile. 

Lo stile del monogramma è soprattutto una questione di gusti: di solito ogni iniziale è seguita da un punto, ma c’è chi le preferisce senza; qualcuno fa ricamare soltanto l’iniziale del nome, altri scelgono ricami più articolati. Ecco cosa bisogna sapere per scegliere le cifre della camicia più adatte al proprio stile.

LEGGI ANCHE – Colletti camicie: i più diffusi e quali scegliere in base alle occasioni

La posizione delle iniziali sulla camicia

Il primo nodo da sciogliere riguarda la posizione del monogramma: di solito si ricama sul lato sinistro della camicia, fra il quinto e il sesto bottone, oppure tra il quarto e il quinto (sempre contando dall’alto), a una distanza di 6,5/7 centimetri dall’abbottonatura. Questa posizione riflette l’antico uso “privato” delle iniziali, che non dovrebbero essere visibili sotto la giacca. L’uso moderno ammette il monogramma anche in altre posizioni, per esempio sul colletto, sui polsini o sul taschino: si tratta di una scelta meno classica e più informale. Nel caso della camicia da smoking, le iniziali saranno posizionate a lato della pettorina.

Il carattere delle cifre

Il carattere delle cifre può essere stampatello maiuscolo (più classico) o corsivo maiuscolo. La scelta, oltre che dai gusti, può dipendere dalle iniziali del nome: alcune lettere risultano infatti più piacevoli, o leggibili, in uno stile piuttosto che nell’altro. Ci sono poi i “nostalgici” che amano i caratteri ombreggiati: in questo caso, l’iniziale viene ricamata in bianco e ripassata, in alcuni punti, con il blu che simula l’ombra.

Monogramma camicia: che colore scegliere?

Importante è anche la scelta dei colori: per la camicia di uso quotidiano, azzurra o a righe, i più diffusi sono il blu Francia o il blu scuro. Chi non ama i contrasti troppo evidenti può optare per un azzurro polvere, o un colore tono su tono. Per la camicia elegante, da cerimonia, meglio orientarsi sui toni del grigio. Se la camicia è sportiva, al contrario, si può dare libero sfogo alla creatività, puntando su colori accesi che mettano in risalto le iniziali. 

Questa guida di stile è stata realizzata con il contributo di Raffaella Orsini, ricamatrice di professione.

Giorgio Armani - Details - Milan Men's Fashion Week Spring/Summer 2019