Un pavimento di mattoni dorati e un nuovo Monogram Rainbow: il pop-up store di Louis Vuitton nella Rinascente di Piazza Duomo a Milano si trasforma nel mondo immaginario de Il Mago di Oz

Quando si entra nel pop-up store di Louis Vuitton appena inaugurato all’interno de La Rinascente di Piazza Duomo a Milano, la sensazione è quella di essere stati catapultati nel sogno a colori della celebre contadina del Midwest Dorothy. Infatti, è proprio “Il mago di Oz”, film del 1939 con protagonista Judy Garland, il tema centrale della collezione uomo Primavera-Estate 2019, la prima di Virgil Abloh nel ruolo di direttore creativo, che ha sfilato lo scorso giugno su una passerella arcobaleno nel giardino del Palais Royal a Parigi e a cui, oggi, è dedicata questa nuova scenografia.

Seguendo il Sentiero Dorato, in morbida moquette con una stampa effetto mattoni, ci si trova all’interno di un allestimento olografico, in cui il colore è protagonista. Tra le pareti cangianti e una foresta di sempreverdi risaltano le stampe all over con papaveri rossi dei capi e il bianco ottico di scarpe e borse che si ispirano allo stile workwear. Al centro, le maquette sono l’una diversa dall’altra, sembrano modelli in carne ed ossa che indossano il nuovo abbigliamento formale concepito dal designer americano: il completo abbandona il rigore in cerca di una vestibilità più comoda e si arricchisce di ornamenti utili e dettagli funzionali.
Non poteva mancare una rielaborazione dell’iconico motivo che da sempre identifica i prodotti della maison, ed ecco il nuovo Monogram Rainbow, ovviamente in versione technicolor.