Figure scultoree e imbottiture monumentali. Moncler lancia la terza collezione del progetto Moncler Genius: 5 Moncler Craig Green

Esplosione di creatività, Moncler Genius, è il capitolo nuovo del brand fatto di molteplicità di apporti liberi che convivono disegnando un mosaico composto di differenze e di straordinarie individualità. Otto sono le sezioni che contribuiscono a formare l’insieme espressivo del progetto, coinvolgendo figure creative diverse. Una task force per realizzare altrettanti ambiti creativi che definiscono l’identità del marchio. Da Pierpaolo Piccioli a Simone Rocha, a Francesco ragazzi di Palm Angels e Craig Green, lanciato a Montrèal in Canada il 22 agosto.

Leggi anche: Moncler Genius, le otto interpretazione dello storico duvet.

Craig Green si focalizza su elementi strettamente legati all’uomo, dove protezione e funzione sono i temi dominanti. Ispirato da sempre da un approccio altamente pragmatico, Green disegna sagome esagerate e scultoree, costruite come la somma di elementi cubici che mantengono un senso di funzione, concentrandosi esclusivamente sui piumini in nylon opaco e in cotone. Per quanto radicali le sue silhouette scultoree possano apparire, nel loro ribaltamento del dialogo tra capo di abbigliamento e corpo, in quel loro look da salvagente o da zattera di salvataggio, quelle forme sono state progettate per essere indossate e usate.

L’imbottitura importante conferisce ai capi proporzioni monumentali, eppure è estremamente leggera, quasi fosse fatta d’ aria. La protezione giunge ai massimi livelli, trasformando il piumino in una sorta di moderna armatura, con il cappuccio che cela il volto. Amplificati nella loro simbolica seppur funzionale presenza, i capi assumono la valenza di veri e propri habitat: unità autosufficienti in cui rifugiarsi e vivere in condizioni estreme. Craig Green esprime una visione futurista che pone fieramente al centro l’essere umano. Proposta in una rigorosa palette di bianco, nero e blu notte, la collezione si impone in tutta la sua radicalità. Le impunture nere creano un effetto gessato, dando un tocco grafico.

Leggi anche: Le tendenze per la moda uomo dell’inverno 2018.

Proposta in una rigorosa palette di bianco, nero e blu notte, la collezione si impone in tutta la sua radicalità. Le impunture nere creano un effetto gessato, dando un tocco grafico. In occasione del lancio della collezione a Ssenze Montrèal è stata realizzata una struttura che ricalca quella della presentazione a Febbraio scorso durante la settimana della moda milanese e che comprende i capi originali di Craig Green per Moncler Genius accostati alle sculture meccaniche dark dello studio Isabel + Helen. Con il sottotitolo ‘Abito come Protezione’, 5 MONCLER CRAIG GREEN amplifica l’heritage di Moncler, basato sulla performance, attraverso la visione survivalista di Green. Pur mantenendo un rigoroso pragmatismo la grande struttura architettonica spinge all’astrazione il concetto di funzionalità e di protezione.