Orologi da uomo, i modelli per l’estate 2018


Dedicati al mare e alla vela, alle grandi corse. Hanno cinturini in caucciù e ghiere infrangibili. Ecco i segnatempo da legare al polso in vacanza

di Annalisa Testa

Indistruttibili, a prova di tuffo a bomba. Oppure super leggeri, resistenti ad acqua salata e in edizione limitatissima. Come il nuovo Spirit of Big Bang Blue di Hublot che per l’estate 2018 si tinge di blu grazie alla sua ceramica lucidata e micropallinata e al suo cinturino in alligatore cucito su caucciù bianco che ricordano i riflessi turchesi dell'acqua. Ha tonneau con 6 viti in titanio a forma di H, una cassa a "sandwich" e materiali che celebrano l'Arte della Fusione. Un orologio che batte al ritmo di uno dei migliori cronografi svizzeri mai sviluppati, il movimento HUB4700 e le sue 50 ore di riserva di carica. Realizzato in 100 pezzi numerati, lo Spirit of Big Bang Blue è un’esclusiva delle boutique Hublot.

Leggi anche: Il primo Omega in edizione limitata.

Sono invece pensati per i marinai i nuovi Aquaracer, gli orologi subacquei con cinturino in caucciù di Tag Heuer, marchio di cronografi svizzero affezionato alla vela e e che già partner di Intrepid negli anni Sessanta e più di recente di Oracle all’America’s Cup, che continua a coltivare la sua passione, supportando TAG Heuer Vela Cup: il più importante circuito velistico italiano e salendo a bordo di SuperNikka, il Maxi Yacht armato e timonato dall’imprenditore pisano Roberto Lacorte, che parteciperà a settembre alla Rolex Cup a Porto Cervo. I modelli in questione hanno impermeabilità fino a 300 metri, cassa in acciaio 41 e 43 mm lunetta girevole unidirezionale in ceramica, righe orizzontali sul quadrante per una perfetta lettura subacquea, indici con superluminova bianca e movimento solotempo automatico Calibre 5.

Nero come le notti d'estate, il nuovo cronografo Omega Speedmaster Dark Side Of The Moon Apollo 8 a carica manuale ha cassa in ceramica da 44.25mm ecinturino in pelle nera traforato con cuciture in contrasto. Oltre al quadrante scheletrato, ciò che rende straordinario questo orologio da collezione è una versione unicamente decorata del famoso calibro 1861 del Moonwatch.

Leggi anche: New Challenge, gli orologi dedicati allo sport

È dedicato al viaggio e all’evasione il nuovo Overseas di Vacheron Constantin che nel 2018 esordisce in una versione con quadrante nero a contrasto con lo scintillio della cassa in acciaio. L’iconica lunetta esagonale, i movimenti di Manifattura a carica automatica, i cinturini intercambiabili: questa reinterpretazione mantiene tutti gli elementi chiave che compongono la firma estetica e l’eccellenza orologiera della collezione della maison che ha recentemente aperto la sua prima boutique a Milano in partnership con Pisa Orologeria,  nel cuore del Quadrilatero della moda. La boutique rappresenta un nuovo territorio di comunicazione, un luogo vivo e vitale che la Vacheron Constantin animerà attraverso eventi e incontri con l'obiettivo di aprire il mondo dell’Alta Orologeria.