Uomini

Pitti Uomo giugno 2019, i capi sportswear dell’estate 2020

di Annalisa Testa - 9 Giugno 2019

Nei padiglioni che raccolgono il meglio dello sportswear di Pitti Immagine Uomo, le tendenze street per la prossima stagione calda

È sempre più sottile quela linea che divide la moda da passerella e l'abbigliamento street. E Pitti Uomo, giunto oggi alla sua 96esima edizione lo dimostra. Dal classico in esposizine nel Padiglione Centrale ai più street, IPlay e Cavaniglia, il passo è breve. La rivoluzione sta tutta sui capispallaIl cotone quest’anno è leggero ed impalpabile, i nylon più morbidi e piacevoli al tatto. I capi sono concepiti all'interno dei laboratori dei marchi che si concentrano sulla funzione e sulla performance mettendo in risalto i connotati tecnici e di ricerca.

Ecco quindi i piumini peso zero caratterizzato da un tessuto stretch estremamente leggero all’esterno, imbottito di una leggerissima ovattina trapuntata a cipolla sull’interno che rappresenta il minimo indispensabile in termini di protezione dal freddo primaverile. 

Focus comune alle collezione è la libertà di movimento. I nuovi capi sono pensati in chiave dinamica e in relazione ai movimenti del corpo che ha portato alla realizzazione di progetti ispirati al dinamismo in cui tessuti e design sono progettati per essere super stretch e senza filo in fase di assemblaggio utilizzando lycra di ultima generazione con trattamenti anti batterici e traspiranti, super elasticizzata e perfetta per seguire ogni movimento del corpo.

Ma le nuove linee uomoprendono anche ispirazione dall’oceano nelle scelte cromatiche del blu e del cobalto e che ne rispetta l’essenza profonda grazie a molte collezioni ecosostenibili sia nella scelta di materiali riciclati che nell’attenzione alla selezione della filiera. I capi eco friendly riprendono le forma classiche del guardaroba maschile rilette in chiave moderna e tecnologica. Una ricerca che si concretizza nelle termonastrature e nei tagli laser che caratterizzano i capispalla e nelle lavorazioni ad ultrasuoni, vera avanguardia nel segmento outerwear.

Vedi anche