Sneaker da uomo, i modelli di agosto 2018


Back to the 90s con le sneaker che si indossano anche in estate, ispirate alla musica elettronica o al design dei treni ad alta velocità orientali

di Annalisa Testa

In estate (quasi) tutto è cncesso. Anche una sneaker sotto un paio di pantaloni di lino in un'occasione formale. Serve solo che siano immacolate e, ovviamente, un pezzo da collezione. Prime della lista tra i must have per la stagione calda sono le RS-100 Roland  e RS-0 Roland,che Puma ha realizzato in collaborazione con Roland, il famoso produttore giapponese di strumenti musicali elettronici, ispirate al passato ma reinventate per il futuro.

La tomaia della RS-100 Roland è in suede orange con dettagli in pelle, bordi riflettenti bianchi combinati con inserti in pelle di vitello white-red, pannelli in nylon black ripstop e pelle scamosciata yellow. "Rhythm Composer TR-808, Computer Composer" è stampato sul tallone. I loghi Puma e Roland sono presenti sul plantare mentre le linee sulla suola ricordano le luci del sintetizzatore audio. Tutti i colori e i dettagli rappresentano le tinte retrò degli anni '80 che evocano quelle dell’iconica drum machine Roland TR-808.

Leggi anche: Sneaker da uom, i must dell'estate 2018.

La RS-0 Roland, ispirata alla leggendaria TR-808, ha la tomaia in pelle premium total black, micro fori laterali, lacci da 6 mm catarifrangenti, dettagli dell'intersuola riflettenti e colori TR-808 esclusivi - red, orange e yellow - sul Formstrip. Le note "Rhythm Composer" e "Bass Drum" impreziosiscono l'intersuola mentre la tonalità orange decora tutta la suola in gomma traslucida. 

Si rifà al modello celebre del 1991 (che vendette un milione di pezzi) l'ultima iterazione della campagna "What teh gel" del marchio Asicstiger. Quattro combinazione di colore  la nuova GelSaga che unisce la tecnologia rivoluzionaria ad uno stile da strada. 

Leggi anche: Occhiali da sole, i modelli dell'estate.

Classe 1991, Gelsaga combina l'ammortizzazione GEL,  l'intersuola in EVA modellata a compressione e la tomaia leggera. Oggi si utilizza la stessa tecnologia, ma con un tocco moderno. L'intersuola sagomata è stata rimasterizzata per un comfort estremo e la tomaia leggera include una rete ultra-traspirante.  

Ritorno, di nuovo, agli anni Novanta con le nuove Reebok Classic che celebrano Aztrek OG, apripista dello stile  che torna per ispirare la nuova generazione.  Creata dal designer di sneaker Christian Tresser, Aztrek incarna lo spirito Reebok degli anni '90 con una silhoutte running pionieristica caratterizzata dalla suola spessa e dai colori accesi.  

Due le colorazioni OG. Tomaia bianca con vector nero a contrasto e dettagli in Solid Teal per la prima colorway;  tomaia Chalk con dettagli Collegiate Royal e Bright rose per la seconda. L’iconica suola con tecnologia Hexalite, l'intersuola Kinetic e gli elementi riflettenti 3M completano il look.

Si chiamano V1PER invece le ultime  sneaker svelata sulla passerella della sfilata Roberto Cavalli Uomo Primavera/Estate 2018 in cui passato e presente si incontrano. Disegnata da Paul Surridge, direttore creativo del marchio Roberto Cavalli, e al contempo celebra gli iconici motivi animalier della casa e il suo heritage radicato nel mondo delle stampe con un’ attitudine contemporanea e innovativa. Traendo inspirazione dal design dei treni ad alta velocità orientali, la scarpa svela line aerodinamiche che trasmettono un senso di modernità e dinamicità. A differenza delle costruzioni tradizionali, la sneaker ha una punta che tende verso il basso riproducendo la silhouette di una testa di serpente.