Capodanno 2022 all’estero: le mete e offerte imperdibili
Fireworks and audience

Capodanno 2022 all’estero: le mete e offerte imperdibili

di Carolina Saporiti

Countdown nella Grande Mela o seduti in spiaggia in Australia a festeggiare prima di tutti? Le idee migliori per iniziare l’anno nuovo in viaggio

Per qualcuno questo periodo dell’anno è uno stress: il Capodanno si avvicina e l’ansia del come festeggiarlo aumenta di giorno in giorno. Se c’è chi ha già organizzato qualcosa e altri che ogni anno hanno un appuntamento fisso con amici o con la famiglia, per chi è ancora indeciso abbiamo selezionato alcune idee per festeggiare il Capodanno 2022 all’estero

Ci sono i grandi classici, come la mezzanotte a New York City, le idee per un Capodanno in spiaggia in Australia o a Miami a teatro. Le idee sono tantissime e per tutti i gusti. Non resta che scegliere, prenotare ‘al volo’ e partire. Il countdown al 2023 è iniziato.


Whitsundays, Australia

Whitsundays, Australia

Vacanze di Natale alle meravigliose Whitsundays, ma soprattutto al caldo. Il Festival estivo di Hamilton Island si svolge da metà dicembre a metà gennaio ed è un appuntamento ricco di divertimenti per qualsiasi tipo di viaggiatore. È vero si parla di Capodanno, ma visto il lungo (davvero lungo) viaggio, chi sceglie l’Australia come destinazione del proprio viaggio ci Capodanno, potrebbe unire anche i festeggiamenti di Natale. Le feste si svolgeranno sulla spiaggia del Beach Pavilion con un picnic la vigilia di Natale e successivo cenone. Dopo cena ci si ritrova tutti insieme a cantare i Christmas Carol. A Natale si replica tutto, ma è a Capodanno che ci sarà una grande festa con un grande spettacolo pirotecnico e musica dal vico a partire dalle 9 di sera.


Ras Al Khaimah

Emirato di Ras Al Khaimah

L’Emirato di Ras Al Khaimah si sta preparando a dare il benvenuto al 2023 con uno straordinario spettacolo pirotecnico musicale, con l’obiettivo di battere un nuovo Guinness World Record. Con droni pirotecnici, nano luci, colori e coreografie a ritmi elettrici, #RAKNYE2023 sarà uno spettacolo unico con una performance di fuochi d’artificio che illumineranno il cielo per una celebrazione di Capodanno davvero imperdibile. I visitatori saranno ipnotizzati da uno show pirotecnico sbalorditivo, destinato a battere ancora una volta nuovi record, proiettato su un tratto di 4,7 km sul lungomare tra Al Marjan Island e Al Hamra Village. Inoltre, residenti e turisti potranno approfittare di un ricco calendario di attività ed eventi per famiglie nel periodo che precede il Capodanno, con una serie di festival che si svolgeranno in tutta la destinazione fino al 31 dicembre 2022. 


Miami

Miami, USA

Miami è sempre una buona idea, grazie alla sua scena artistica e culturale. Quest’anno per i visitatori c’è una grande occasione, lo spettacolo Ancestral Ground, presentato dalla Peter London Global Dance Company e dall’Adrienne Arsht Center of Performing Arts di Miami-Dade County. Celebrando la sua decima edizione la compagnia di ballo presenta un incredibile concerto di danza caratterizzato da una magnifica serie di voci coreografiche cariche della ferocia dei New-Kids-on-the-Block e di innovazione fuori dagli schemi. I principali coreografi multietnici di Miami mettono in mostra il ricco patrimonio multiculturale della comunità globale della città in un’esplosione di colori afro-caraibici e latini, intrisi di energia spirituale e duende. Lo spettacolo andrà in scena dal 28 al 31 dicembre. Dal 28 al 30 lo spettacolo è alle 19.30; il 31 alle 14 per lasciare la possibilità poi di godersi il cenone e la festa di Capodanno in uno dei tanti locali della città.


Madeira, Portogallo

Isola di Madeira, Portogallo

L’arrivo delle luci decorative nelle strade del centro di Funchal, durante il mese di dicembre, segna l’inizio del programma di festeggiamenti natalizi e di fine anno di Madeira, che culminano con il famoso spettacolo pirotecnico, riconosciuto ufficialmente nel 2006 dal Guinness dei primati come il più grande spettacolo pirotecnico del mondo. Oltre ai fuochi d’artificio l’isola dove è sempre primavera ha in programma un ricco e vasto calendario di manifestazioni culturali, religiose, etnografiche e artistiche che si svolgono durante tutto il mese di dicembre e che culminano il 9 gennaio. A creare un’atmosfera festosa sono anche le luci e i colori che riempiono le strade di Funchal per tutto questo periodo. Dal 1° dicembre infatti lungo la Passeggiata Centrale di Avenida Arriaga si svolgono quotidianamente spettacoli di vari gruppi che animano questo luogo con bande filarmoniche, gruppi folcloristici e concerti. E per i fan dei mercatini di Natale, buone notizie: quello di Madeira non vi deluderà grazie ai prodotti regionali di artigianato e gastronomia.

Sailboats anchored in Deadman’s Bay on Peter Island, British Virgin Islands, Caribbean
British Virgin Islands, Caraibi

British Virgin Islands

Alle Isole Vergini Britanniche è sempre il momento per fare festa, ancora di più durante la stagione invernale: grazie al clima piacevole tutto l’anno, qui le celebrazioni di Natale e Capodanno si svolgono all’aria aperta. Dicembre sarà particolarmente divertente, con due date per scoprire la deliziosa scena culinaria delle BVI e per assistere a speciali spettacoli. Se volete organizzare la migliore serata di Capodanno, l’Old Year’s Night Parties nelle BVI sono le migliori opzioni per iniziare il nuovo anno in una destinazione calda e accogliente, con un paesaggio meraviglioso davanti agli occhi. Il locale più popolare per festeggiare la notte di Capodanno è il Foxy’s, a Jost Van Dyke. Nominato uno dei tre posti migliori al mondo per festeggiare il nuovo anno, qui troverete la migliore musica caraibica, il barbecue caraibico che ha fatto diventare questo locale famoso e tanto divertimento per tutta la notte. D’altronde si dice ‘chi ben comincia…’.


New York

New York City

I grandi classici si chiamano così perché sono intramontabili e non stancano mai. E così è il New Year’s Eve Times Square Ball Drop che si svolge ogni anno a Times Square a Manhattan. Chi vi ha preso parte assicura che è un’esperienza da fare una volta nella vita, anche per la splendida atmosfera di New York durante il periodo natalizio. The Waterford Crystal Times Square New Year’s Eve Ball brillerà a Times Square per tutta la stagione, ma assistere di persona alla sua discesa la notte di Capodanno è un modo spettacolare, unico nella vita, per inaugurare il nuovo anno. A partire dal 1° dicembre, gli ospiti possono anche fermarsi al New Year’s Eve Confetti Wishing Wall per esprimere un desiderio per il nuovo anno su un piccolo coriandolo, che sarà poi lanciato insieme agli altri a mezzanotte. Per i più sportivi l’idea migliore è invece quella di prendere parte alla NYRR Midnight Run, una corsa notturna di 4 miglia che prenderà il via allo scoccare della mezzanotte.

Blick von Shirley Heights auf English Harbour und Windward Bay, Antigua, Westindische Inseln, Antigua, Antigua und Barbuda, Nordamerika
Antigua e Barbuda

Antigua e Barbuda, Caraibi

Al caldo e lontano. Chi vuole un Capodanno esotico ha tanti motivi per scegliere Antigua e la sua piccola isola gemella Barbuda. Anzi, visto che le sue spiagge sono 365, l’idea perfetta sarebbe quella di rimanere un anno intero per visitarne una al giorno. Antigua ha anche un lato storico da scoprire. Nella zona portuaale il Nelson’s Dockyard e i siti storici circostanti sono dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, insieme alla darsena navale. Ma la cultura ad Antigua si esprime anche nella sua cucina tradizionale, dove una mescolanza di culture e diverse tradizioni si riflette in un’esperienza di sapori esotici e intensi. La cucina internazionale non manca, ma per vivere un’autentica esperienza antiguana l’ideale è assaggiare le specialità locali partecipando a un itinerario gastronomico. E prima di partire è tempo di scorpire anche i liquori prodotti sull’isola, andando a visitare una (o più) distillerie.