Grow: l’opera d’arte che esalta la bellezza della terra
Daan Roosegaarde

Grow: l’opera d’arte che esalta la bellezza della terra

di Rita Bossi

Una distesa di bagliori rossi e blu che si diffondono come onde su un paesaggio da sogno. E’ l’ultima installazione di Daan Roosengaarde designer della famosissima pista ciclabile luminescente dedicata a Van Gogh e della torre mangia-smog. Un omaggio alla natura e ai suoi tesori

Il campo illuminato di Daan Roosegaarde che fa crescere le piante

E' l'ultima installazione di Daan Roosegaarde. Grow, una distesa di luci rosse e blu che ondeggiano in un campo di 20mila metri quadrati. Uno scenario magico di migliaia di bagliori che brillano nella notte in terra d'Olanda. L'opera d'arte rende omaggio all'agricoltura, ma rappresenta anche un esperimento ispirato ai progressi della fotobiologia per migliorare la crescita delle piante e ridurre l’uso dei pesticidi. Architetto e designer olandese, è famoso nel mondo per i suoi progetti futuristici che hanno un unico obiettivo quello di migliorare la vita sul Pianeta. Secondo Daan Roosegaarde, Grow è anche una luce che illumina i tempi bui che stiamo attraversando, per donare speranza alle persone. L’artista sta lavorando al suo prossimo progetto, Urban Sun: un'idea innovativa, per rendere più sicuri gli spazi pubblici. Una luce UV speciale, a una lunghezza d'onda di 222 nm, uccide i virus consentendo così alle persone di potersi incontrare in sicurezza negli affollati centri cittadini.

La pista ciclabile dedicata a Van Gogh

La luce è l'elemento essenziale in tutti i progetti di ricerca di Daan Roosegaarde Studio. Basta pensare a Waterlich, installazione del 2015 per sensibilizzare la popolazione sul rischio di innalzamento del livello del mare, o a Van Gogh Path (2014), la celebre pista nei pressi di Eindhoven, nel Brabante, dove sembra di pedalare nel quadro di Van Gogh Notte Stellata. Si tratta di una strada innovativa e tecnologica, oltre che turistica e culturale. Di sera, al calar del sole, il sentiero si illumina con migliaia di lucine. Le pietre luminose si caricano durante il giorno per poi emettere luce di notte. La pista ciclabile collega alcuni dei luoghi legati a Van Gogh che visse proprio in questa regione.

4 VanGogh
Daan Roosegaarde
Van Gogh Path, la pista ciclabile nei pressi di Eindhoven

A Rotterdam la torre anti-smog che pulisce l'aria

Lo scopo di Roosegaarde è di creare luoghi ideali, progettando e realizzando sculture in cui tecnologia e essere umano entrano in relazione. Questa reciproca influenza, tra uomo e spazio, genera una condizione di estrema vicinanza tra di essi, che tendono ad immergersi l’uno nell’altro. A tal riguardo, il progetto della torre che aspira l'aria inquinata della città e la 'restituisce' ripulita dalle polveri sottili. La Smog-free tower è stata progettata con l'obiettivo di ridurre la concentrazione di PM2,5 e PM10. Alta sette metri e situata nel centro di Rotterdam, è in grado di purificare l'aria di un intero parco cittadino, risucchiando fino a 30mila metri cubi di gas all'ora. Funziona come un gigantesco aspirapolvere, con al suo interno, campi di elettricità statica attraggono e imprigionano le polveri sottili, dannose per la salute, prodotte dagli impianti di riscaldamento e dalle emissioni delle automobili. L'aria rimandata all'esterno risulta più pulita del 75% rispetto a quella originaria.

5 Smog-free tower
Daan Roosegaarde
La Smog-free tower pulisce l'aria dalle polveri sottili