Viaggi

Ibiza d’inverno: 5 motivi per visitarla

di Rita Bossi - 24 gennaio 2019

Le cose da vedere assolutamente sull’isola delle Baleari in una vacanza indimenticabile per il mare azzurro, le spiagge, la natura, i mercatini hippie e i divertimenti notturni

Tantissime sono le cose da vedere a Ibiza. Oltre alle sue spiagge magnifiche e locali simbolo del divertimento, ci sono luoghi bellissimi. Paesaggi unici, natura incontaminata, città vivaci, l'isola è la meta perfetta da vivere anche d’inverno lontani dalla folla. 300 giorni di sole all’anno e un clima mediterraneo che regala temperature miti perfetto per praticare sport all’aperto. Ecco cinque suggerimenti ed esperienze da fare.

Scoprire il centro città
A Ibiza uno dei posti da non lasciarsi sfuggire è la città murata di Dalt Vila. Le sue mura imponenti, il fascino e la calma delle sue strade danno la sensazione di sentirsi in un altro mondo rispetto al caos proprio dell'isola. E' conosciuta come la Vecchia Ibiza e qui, si trova la Cattedrale, il belvedere, si può mangiare all'aperto, bere e fare shopping. Inoltre, per conoscere meglio questo posto, ogni sabato sono programmate visite “teatralizzate” dove degli attori inscenano un avvincente spettacolo ambientato nell'epoca storica in cui fu costruita la fortezza. A 15 chilometri, alle spalle di Ibiza, c'è Santa Eulària des Riu, località perfetta per chi vuole trascorrere giornate di sole e rilassanti sulla spiaggia. Poco lontana dalla città, sulla collina Puig de Missa sorge una bella chiesa fortificata dedicata a Santa Eulàlia da cui si può godere una meravigliosa vista panoramica.

Godersi i tramonti sul mare
Al calar del sole l’atmosfera si riempie di romanticismo e dalla spiaggia si osserva lo spettacolo del calare del sole. La zona costiera vicino a Sant Antoni è il luogo giusto. Questo tratto di costa rocciosa è costellato di noti bar e rooftop tra i quali l’Hostal La Torre dove sorseggiare un cocktail fronte mare in compagnia, ascoltando musica chill-out. Altrettanto belle, le calette di Platges de Comte, sulla costa occidentale, un gruppo di piccole cale situate in una zona naturale incantevole con le piccole isole di S’Espartar, Es Bosc e Sa Conillera sullo sfondo. A sud-est, Cala d’Hort minuscola caletta protetta da ripide scogliere, raggiungibile solo attraverso un sentiero stretto e ripido. Di fronte, le isole di Es Vedrá e Es Vedranell, la più grande attrazione naturale di questa parte di Ibiza.

Perdersi tra i mercatini hippie
I mercati a Ibiza abbondano e sono favolosi! Si possono trovare souvenir e oggetti davvero originali. Ci sono sempre piccoli live di gruppi musicali e nei dintorni si trovano posti dove mangiare molto bene. Uno dei più conosciuti è il coloratissimo mercato di Las Dalias, ogni sabato, vicino al villaggio di Sant Carles. Il pittoresco mercatino degli artigiani a Sant Joan, propone ogni domenica manufatti artigianali, prodotti bio ed ecologici. Molto caratteristico il mercatino delle pulci all’ippodromo di Sant Jordì dove, ogni sabato, è possibile trovare abiti vintage, gioielli fatti a mano, libri usati, tappeti orientali, mobili e altro.

Relax e buona cucina
Benessere a 360° in uno dei tanti centri wellness dell'isola, dove riposare e ritrovare l’equilibrio naturale. Da novembre a marzo Atzaró Hotel, a Santa Eulària, propone dei ritiri olistici dove praticare discipline come lo yoga e orientali, tecniche della meditazione, escursioni e immersioni nella natura in kayak o mountain bike. La Spa propone trattamenti terapeutici, sauna e hammam. A tavola, un trionfo di piatti di cucina locale (carne d'agnello, pesce, ortaggi) e squisiti vini di cantine locali. Si pranza in riva al mare grazie alle temperature miti dell’isola anche l’inverno o si cena in un casa tipica in aperta campagna.

I locali più cool
E' la Isla Bonita meta immancabile da vedere con gli amici all'insegna delle ore piccole e dei migliori dj set al mondo. Mille le proposte dell'isola, ma tra gli indirizzi imperdibili il Pacha, uno dei locali storici, probabilmente il più famoso nel mondo. Le sue cinque sale ospitano dj resident come David Guetta e Sven Vath djset. Data la sua notorietà alle stelle si potrebbe incontrare Cristiano Ronaldo (che qui ha casa) o Justin Bieber. Il Privilege è un'istituzione! E' il club più grande del pianeta (contiene 8.000 persone) è tra i più storici di Ibiza. L'Amnesia, uno dei più celebri locali ha due sale: l'Arena, dove si danza al buio e la Terrazza luminosissima, dove si aspetta l'alba a passo di techno. La chicca? I cannoni spara-ghiaccio che possono partire da un momento all'altro, i preferiti di Paris Hilton, che è stata dj diverse volte nel corso degli anni!

Vedi anche