Travel

L’arte dell’ospitalità: i migliori hotel 5 stelle in Italia

di Paolo Briscese - 4 Settembre 2020

Ridefiniscono il concetto di lusso regalando esperienze indimenticabili. Ecco sei hotel che stanno cambiando il settore dell’accoglienza. Oasi di benessere dove il tempo è il valore più prezioso.

Rappresentano l’eccellenza dell’hôtellerie italiana. Offrono terrazze scenografiche, viste mozzafiato, architetture raffinate, interni posh, servizi tailor made per una clientela high end e un’offerta gastronomica di altissimo livello. Fondono l’antica arte dell’ospitalità con il lusso nella sua visione più contemporanea e condividono una missione: far vivere agli ospiti un’esperienza ineguagliabile. Abbiamo viaggiato lungo tutto lo stivale alla scoperta degli hotel 5 stelle tra i più belli del nostro paese. Tra vecchie conferme e new entries, vi proponiamo la nostra selezione.

Château Montfort - Milano

Un vero e proprio castello neoromantico nel cuore pulsante di Milano. Affacciato sulla centralissima Piazza Tricolore, a pochi passi dal distretto della moda, l’hotel occupa un magnifico edificio residenziale dei primi del Novecento e regala suggestioni oniriche ai suoi ospiti. Ognuna delle sue 77 camere è ispirata a una fiaba antica, da Cenerentola all’Uccello di Fuoco. Oppure raccontano la grande musica, citando le favole moderne de La Traviata, Turandot e Madame Butterfly. Niente di più romantico. Ogni stanza è un universo esclusivo con dettagli accurati, invenzioni e un’intimità che tiene fuori dalla porta la frenesia urbana. Per allentare i ritmi incalzanti della città è possibile indugiare nell’angolo benessere con zona umida e massaggi, oppure nella cantina Cella di Bacco, ricca di vini preziosi. La fiaba pervade anche il ristorante Rubacuori, rifugio goloso per inguaribili romantici che offre i migliori piatti della tradizione rivisitati con gusto contemporaneo dallo Chef Domenico Mozzillo. Che si vada per lavoro o per diletto, questa dimora è senza dubbio un luogo dove ciascun ospite può vivere la sua favola da protagonista.

Belmond Hotel Splendido - Portofino

Un soggiorno in pieno stile Dolce Vita. Affacciato sulla baia di Portofino in una posizione panoramica unica, Belmond Hotel Splendido è emblema nel mondo dell'ospitalità deluxe. Dal Duca di Windsor a Madonna passando per la celebrity couple Elizabeth Taylor e Richard Burton (che sulla terrazza dell'hotel si dichiarò eterno amore), innumerevoli sono gli ospiti del jet set internazionale che negli anni hanno scelto questo delizioso hotel per trascorrere le loro vacanze sulla Riviera di Levante. Le 70 camere e suites, i rigogliosi giardini, la suggestiva piscina a sfioro e una cucina gourmet di tutto rispetto gestita dall'Executive Chef Corrado Corti lo rendono meta privilegiata per soggiorni indimenticabili. Non è tutto. L’hotel offre esperienze esclusive: dalla crociera con champagne al tramonto a bordo di un’imbarcazione privata a degustazioni di oli d’oliva sulla spettacolare terrazza con vista impareggiabile.

Il Sereno - Lago di Como

Definito dal New York Times come 'un Mondrian in un museo di Monet', il 5 stelle di Torno disegnato da Patricia Urquiola si è imposto fin dall'apertura nel 2016 come la novità più entusiasmante sulle coste del Lario. Dal design moderno e raffinato, s’integra e dialoga perfettamente con la naturalezza del paesaggio. Le 30 esclusive suites tutte fronte lago dotate di terrazze private dalle dimensioni generose e DNA contemporaneo, la suggestiva Spa Valmont ricavata all'interno dell’ex-darsena della proprietà e un'offerta enogastronomica d'eccezione capitanata da Andrea Berton e l'Executive Chef Raffaele Lenzi sono garanzia di un soggiorno ai massimi livelli sul lago più glamour d'Italia. A disposizione degli ospiti anche una piccola flotta di 3 motoscafi Ernesto Riva per poter esplorare in totale privacy le sponde del lago, consumando un pranzo bucolico sull’acqua con uno dei cestini gourmet realizzati da Larusmiani per Sereno Hotels.

Portrait Firenze

Con vista spettacolare su Ponte Vecchio e sull’Arno, accanto alle seducenti boutique di via de’ Tornabuoni, si trova Portrait Firenze, residenza di proprietà della famiglia Ferragamo che ha fatto dell’eleganza e dell’ospitalità “tailor-made” la sua arte. Punta di diamante dell'ospitalità fiorentina, dallo stile raffinato e dal carattere deciso e aristocratico, l’hotel sfoggia 37 suite disposte su sei livelli, e superbamente arredate con un tocco glamour e avvolgente dall’architetto fiorentino Michele Bonan. L’ambiente offre la tranquillità di un’elegante dimora dal fascino discreto e reinterpreta in chiave moderna lo stile vintage della tradizione fiorentina, attraverso un percorso iconografico fatto d’immagini tratte dall'archivio fotografico Lucchi che ritraggono importanti personaggi dello star system e della nobiltà a Firenze negli anni ‘50 diventati un'icona di eleganza contemporanea. Al piano terra della residenza, al numero 2P di Lungarno degli Acciaiuoli, il bistrot Caffè dell’Or delizia il palato dei suoi ospiti con una cucina di alto livello, in un’atmosfera chic e rilassata.

Hotel Danieli - Venezia

A pochi passi da piazza San Marco, tra i più grandi capolavori dell'arte veneta, si trova questo gioiello dell'ospitalità che occupa il trecentesco Palazzo Dandolo, un tempo residenza della famiglia dell'omonimo Doge. Salotto glamour per le élite cosmopolite fin dal 1822, l'Hotel domina incontrastato la laguna sulla Riva degli Schiavoni. Una residenza dall’atmosfera maestosa dove l’arte è protagonista indiscussa. Le sue 204 camere (e suite) ospitano una ricca collezione di opere d'arte e di pregiato antiquariato testimoni del ricco patrimonio culturale della città e sono arredate con mobili d’epoca e tessuti preziosi. Oltre alla splendida vista sulla laguna di Venezia, l’hotel sfoggia una splendida facciata bizantina che si riflette nelle acque della laguna, lampadari di vetro murano che brillano su scale dorate, colonne di marmo rosa su alti soffitti e maestose vetrate che filtrano luce. Uno scrigno di bellezza per scoprire la città.

Verdura Resort - Sciacca, Sicilia

Il flagship resort di Rocco Forte sulla costa agrigentina è meta d'elezione per soggiorni di stile in Sicilia. Disegnato dall'architetto Basile, è immerso in una tenuta privata di 230 ettari fra la campagna siciliana e le acque turchesi del Mediterraneo. Le sue 168 camere, 32 suite e tre ville suites regalano viste spettacolari sul Mediterraneo. Suggestivi campi da Golf ispirati ai links scozzesi, una Spa di 4.000 mq con piscine talassoterapiche esterne, 5 ristoranti e bar supervisionati dal celebre Fulvio Pierangelini, un Kids Club completamente attrezzato e un ricco programma di escursioni e attività con i campioni di diverse discipline sportive rendono questo resort la destinazione ideale per una vacanza all’insegna del lusso. Da settembre 2020, 8 nuove ville indipendenti con piscina privata fronte mare si aggiungeranno alle camere e suites attualmente disponibili, offrendo soluzioni uniche per soggiorni in totale privacy.

Lexus, Auto Ufficiale della 77esima Mostra del Cinema di Venezia

La casa automobilistica giapponese è stata per il quarto anno consecutivo l'Auto Ufficiale del Festival, ma non solo. La Mostra è stata anche l'occasione per presentare in anteprima nazionale due nuovi gioielli: UX 300e - la prima vettura elettrica Lexus - e LC 500 Convertible.

Vedi anche

Cult

Letture per il presente: l'autunno

Torna l'appuntamento mensile dedicato ai consigli letterari. Un periodo incerto, in cui cambiano velocemente l'umore, il tempo, le intenzioni. Questa volta parliamo dell'arrivo dell'autunno. E di come affrontarlo con una buona lettura.