Dal 22 settembre al 7 ottobre la città tedesca ospita uno degli appuntamenti più attesi: fiumi di birra, feste sfrenate e musica bavarese. Ecco cosa fare e vedere durante il festival

Quando si parla di Monaco di Baviera il pensiero corre subito a boccali di birra stracolmi, a feste sfrenate al ritmo di musica locale. Però questa città (la più ricca della Germania) non è solo crauti, würstel e birra. Ha anche bei musei, residenze reali, immensi parchi da visitare durante l’Oktoberfest.

Appuntamento, come da tradizione, al Theresienwiese, il parco nel centro città dedicato alla principessa Teresa le cui nozze con Ludwig I hanno dato il via a questa tradizione. Un trionfo di padiglioni, giostre e sfilate in parate di birrai, osti e più di 7.000 persone in costumi tradizionali bavaresi. Uno spettacolo da non perdere!

Il giorno può iniziare con una colazione al Café Rischart con vista su Marienplatz e sul Glockenspiel, la torre del municipio. Una godereccia occasione, per conoscere il capoluogo e fare una piacevole sosta. Se siete appassionati di tecnologia, potete poi  fare un salto al Deutsches Museum, uno dei più grandi musei delle scienze del mondo: dall’energia all’astronomia, dalle comunicazioni ai trasporti, dalla fisica alla chimica fino alla biologia. Per coloro che amano il rombo dei motori, il BMW Museum è assolutamente da vedere. Non si può paragonare a nessun altro museo dell’automobile al mondo! Le sette ‘case’ a tema illustrano lo sviluppo della linea di prodotti del marchio e comprendono sezioni dedicate a motociclette e auto da corsa. Spettacolare il design interno davvero unico.

Quando il languore si fa sentire basta dirigersi al Viktualienmarkt, il mercato alimentare di Monaco, con 200 anni di storia. Qui è possibile comprare formaggi, olive e pane e ordinare una buona birra al Biergarten del mercato. Prima di fare tappa all’importante l’Olympiapark, è divertente salire sulla torre della vicina Sankt Peterskirche per ammirare la più bella vista sulla città. A quasi cinque decenni dai Giochi Olimpici per cui fu costruito,  l’Olympiapark è circondato da un immenso parco con laghi, piste ciclabili, chioschi e bar, e diverse infrastrutture sportive, tra cui il leggendario Stadio Olimpico di Monaco, il velodromo, il palazzetto dello sport e lo stadio del ghiaccio. All’estremità sud dell’Englischer Garten, il più grande parco d’Europa (divertente il giro in risciò all’interno), c’è un’onda artificiale permanente in un gelido ramo d’Isar, dove nei weekend ci si diverte a osservare i surfisti che fanno pratica avvolti da mute di neoprene.  Non importa che sia estate o inverno, qui si fa surf tutto l’anno!