Un resort diffuso nel Tirolo orientale

Un resort diffuso nel Tirolo orientale

di Carla Brazzoli

Al Gradonna, iconico skihotel devoto alla sostenibilità, le auto sono proibite. Per sconnettersi e riconnettersi con la natura

Dopo aver attraversato il passo Felbertauern si arriva nel Tirolo orientale. Basta proseguire verso Kals am Großglockner per incontrare quello che a prima vista può sembrare un moderno villaggio alpino. Si tratta in realtà di un resort strutturato come un albergo diffuso, con 41 chalet a ridosso del bosco e una futuristica torre di vetro di 12 piani che simboleggia il campanile di un paese: è il corpo centrale del Gradonna****s Mountain Resort che ospita 12 suite esclusive, una spa di 3.000 mq, un ristorante che propone specialità della zona con prodotti a km 0, un bar e una smoking lounge. La struttura e gli chalet eco-friendly si trovano all’ingresso del Parco Nazionale degli Alti Tauri – la più grande area protetta delle Alpi – a un’altitudine di 1.350 metri e si affacciano direttamente sulle piste, per uscire dalla stanza con gli sci ai piedi. Qui si vive la montagna senza stress e senza traffico, perché le auto sono vietate e restano chiuse nel garage sotterraneo per tutta la durata del soggiorno. Ci si muove a piedi, con gli sci, con le slitte e con le cisapole.


In questo comprensorio sciistico, il più esteso del Tirolo orientale, ci sono 45 chilometri di piste di vari gradi di difficoltà (alcune sono riservate al carving e al freeride) servite da 17 impianti di risalita tra skilift, cabinovie e seggiovie attivi fino all’8 aprile 2024. Il Gradonna è un luogo magico immerso nella natura, dove l’interno e gli immensi spazi esterni si fondono grazie alle grandi vetrate che caratterizzano sia il corpo centrale che gli chalet e permettono di godere di un emozionante scenario naturale sulle più alte vette dell’Austria, con una vista su 30 cime di 3.000 metri. Se lo spazio esterno è splendido, anche la struttura non è da meno ed è stata progettata nel rispetto dell’ambiente che la ospita seguendo i concetti di Green Pearls Unique Places Collection per ciò che riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Per chi non scia, il soggiorno al Gradonna può trasformarsi in un’esperienza di benessere e relax da vivere nella pluripremiata spa tra saune, bagni di vapore e trattamenti con l’utilizzo di selezionate materie prime locali. I più attivi, invece, hanno a disposizione quattro piscine riscaldate e possono praticare l’arrampicata o il bouldering nelle palestre dedicate all’interno del grande centro fitness.