Vacanze in glamping, la scelta green del momento
Svizzera Turismo

Vacanze in glamping, la scelta green del momento

di Antonella Tereo

5 idee vacanza glamping nel mondo, la soluzione di tendenza del momento

Al passo coi tempi, open air e sicuramente di tendenza. In una parola: glamping.

La nuova vacanza ha una risposta eco-chic che ha già preso piede un po’ in tutte le parti del mondo: offrendo un alloggio a contatto con la natura e sicuramente più confortevole delle tradizionali e spartane tende da campeggio, restando comunque conformi alle aspettative di wild travellers che si stanno organizzando per le prossime fughe di relax al mare, in montagna o anche nelle aree meno frequentate e più selvagge. In Italia e poco oltre, alle porte della stagione calda, si sta rinnovando l’offerta per questo tipo di ospitalità dove si coniugano benessere e semplicità con alcuni comfort d’occasione, lasciando l’estremo privilegio di godersi ambientazioni uniche. Ecco qualche esempio da non trascurare, in opening proprio nelle prossime settimane.

Cannavale
Panoramica dei Laghi Nabi con i lodge galleggianti

Nella prima Oasi Naturale della Campania

All’apparenza sembra un’isola a sé già il contesto in cui sorge, eppure sui Laghi Nabi si conserva ancora tutto il fascino del recupero di una zona di 50 ettari che fu un tempo in abbandono. Il ripristino di ex-cave di sabbia del Litorale Domizio, nel casertano permette oggi infatti alcune soluzioni in lodge galleggianti o a bordo lago, al cui interno si possono trovare stanze climatizzate, mobili contemporanei e suite con déhor privati dotati persino di Jacuzzi.

Il complesso di soluzioni contemporanee è un po’ unico nel suo genere e condivide anche una Nabi Water SPA con lounge, solarium e infinity pool riscaldata con getti d’acqua cervicali per piacevoli massaggi in acqua. Se non ci si vuole abbandonare al relax, nei paraggi si possono fare escursioni in barca a vela, wakeboard, lezioni di yoga su tavole sospese sulle acque o semplicemente un intenso birdwatching, ammirando le specie migratorie nella zona. Proprio da giugno poi, da qui si potrà volare fino a 40 metri di altezza in mongolfiera, per scorgere dal cielo il Golfo di Napoli, le isole e la splendida Costiera.

Barricata Holiday Village
Glamping sulla spiaggia Barricata, soluzione fronte mare nel cuore del Parco del Delta del Po

In una riserva Unesco

Sulla sabbia, in Italia e con un’ambientazione selvaggia. Tutti gli ingredienti per una scelta mirata sono nel cuore del Parco del Delta del Po, nella Riserva della Biosfera UNESCO. Qui è possibile riservarsi una tenda attrezzata che sorge sulla Spiaggia Barricata, vicina alla celebre Spiaggia delle Conchiglie (entrambe Bandiera Blu).

Un lodge-novità che, tra tendaggi divisori interni, propone ambienti ampi e tutti climatizzati: zona notte e zona giorno con servizi, oltre ad una terza camera in soppalco, ideale per ospitare in tutto 6 persone e non manca nemmeno un’area verde riservata e persino una terrazza da cui godersi il panorama sulla riva.Grazie al vicino Ranch del mare di Barricata Holiday Village poi l’idea di una cavalcata sulla spiaggia è un must irrinunciabile (e la novità di quest’estate è il grande, innovativo maneggio al coperto, da utilizzare nelle giornate meno soleggiate).

Svizzera Turismo
Gaia, glamping a 1800 metri di quota in Canton Ticino

A 1800 metri di quota

La privacy è sicuramente un valore aggiunto nella soluzione “Gaia”, trovandosi ad una quota di circa 1800 metri con vista a 360 gradi sulla Valle di Blenio, a Pian Bruje, in Canton Ticino, luogo già prediletto anche dai cultori dell’osservazione dell’emisfero celeste. L’idea è nata dal rifugio poco distante, ossia Capanna Gorda, uno chalet dove c’è anche un ristorante e che resta l’unico punto di riferimento nei paraggi.

Da giugno, l’occasione sarà quindi quella di avere tale vista soggiornando in una camera unica e riservata, foderata di sole vetrate e legno nel bel mezzo della valle e avendo per sole due persone un allestimento composto da una zona notte con piumino e cuscini, un frigobar e corrente elettrica grazie ad un proprio impianto solare. Essenziale, unico e per veri amanti della montagna summer version. Il bello, del resto, è tutt’intorno.

Svizzera turismo
Micro habitat, Momò Bellavista sorge a 1202 m.l.m. nei pressi di Mendrisio

Design nel bosco

È un inno all’essenzialità, ciò che conta se si sceglie di dormire fra il fruscio delle foglie e sotto un bosco lontano dai rumori della massa. Un’esperienza insolita quanto autentica è quella a Mendrisio, nella Momò Bellavista (dal nome dell’altura più vicina a questo luogo isolato ma non irraggiungibile) sul Monte Generoso, a quota 1200 metri circa.

Il tetto e la struttura in essenze naturali e le altre scelte biocompatibili, unite all’estremo rigore delle linee design, lo rendono interessante anche dal punto di vista architettonico. La soluzione (che fra i servizi include una ricca colazione) al suo interno è allestita con un letto matrimoniale completo di biancheria e morbidi cuscini, riscaldamento e climatizzatore, macchina per il caffè ed un minibar incluso, mentre all’esterno non manca la terrazza con barbecue.

A 20 metri si trovano i servizi mentre a 350 sorge una caratteristica osteria per degustazioni gastronomiche locali. Andando alla scoperta dei dintorni, si può sfruttare il tracciato del trenino a cremagliera del Monte Generoso, percorrendo un panorama che abbraccia una vista incomparabile sui laghi di Lugano, di Como, di Varese e Maggiore.

Trones Eye
Trones Eye, mix fra capanna di vetro e igloo fronte fiordo

Golf & vista fiordo

Al cospetto di un fiordo, non lontano da un campo dal Stiklestad Golf Club, in una location sicuramente insolita fra le bellezze paesaggistiche norvegesi. Tutto ad un’ora e mezza da Trondheim. Non è un mix di fanta-desideri ma la reale prospettiva per chi sceglie il Troney Eye igloo, un mix fra una capanna di vetro e una tenda per un glamping di ispirazione scandinava nel cuore della fitta vegetazione locale, letteralmente a pochi passi dalle rive di Trøndelag.

Un’opzione per una vacanza totalmente nella natura, se si considera la splendida location nonché la posizione lontano da tutto, per chi ama le sfide e anche per gli appassionati del green. Fra vetrate ad angolo giro (e quindi splendide stellate notturne a disposizione) l’esperienza immersiva è così forte da essere stata oggetto di uno studio locale contro lo stress. Risultato? Una diminuzione del 70% dopo sole 72 ore di permanenza.