Moto da strada: 5 modelli ruggenti con oltre 100 CV

Moto da strada: 5 modelli ruggenti con oltre 100 CV

di Marco Coletto

Dalla Indian FTR 1200 alla Triumph Bonneville Speed Twin 1200. Ecco cinque “tuttofare” da asfalto molto diverse tra loro in grado di cavarsela egregiamente in quasi tutte le situazioni

Le moto stradali sono molto amate da chi cerca una due ruote “tuttofare”: mezzi in grado di coinvolgere nelle curve ma anche di cavarsela egregiamente nei lunghi viaggi.

Non sono tutte uguali: ci sono quelle orientate all’asfalto e quelle con un look più fuoristradistico, quelle con un design retrò e altre modernissime. Senza dimenticare il numero di cilindri (due o quattro), la posizione di guida confortevole o sportiva e l’altezza della sella.

Di seguito troverete cinque moto stradali molto diverse tra loro con due soli elementi in comune: una potenza superiore a 100 CV e un prezzo che si aggira intorno ai 15.000 euro.

Scopriamo insieme le caratteristiche di questi mezzi, capaci di sentirsi a proprio agio in quasi tutte le situazioni: dalle strade di montagna al tragitto casa/lavoro.


Indian FTR 1200

Indian FTR 1200

La Indian FTR 1200 costa 15.990 euro ed è, a nostro avviso, una delle più interessanti moto stradali acquistabili con circa 15.000 euro.

Ispirata alle Flat Track, ha come punto di forza il motore: un bicilindrico da 1203 cc ricco di cavalli (123) e di coppia (oltre 118 Nm).

Grazie alle pedane centrali e al manubrio all’altezza della vita, offre una posizione di guida bilanciata.

cerchi da 17′ e gli pneumatici Metzeler Sportec forniscono stabilità in curva, agilità e maneggevolezza. Senza dimenticare le sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili, la forcella anteriore a steli rovesciati da 43 mm e le pinze Brembo a 4 pistoncini che agiscono insieme ai doppi freni a disco da 320 mm.


Kawasaki Z900 RS SE

Kawasaki Z900 RS SE

La Kawasaki Z900 RS SE costa 14.790 euro ed è l’unica moto stradale a quattro cilindri presente in questa lista.

Una Modern Classic (nelle forme ricorda la Z1 del 1972) spinta da un motore da 948 cc e 111 CV di potenza. Non eccezionale la coppia: 98,5 Nm.

Pesante 215 kg, monta all’anteriore doppi dischi Brembo e al posteriore un disco singolo.

Ultime, ma non meno importanti, la forcella rovesciata da 41 mm e – dietro – un ammortizzatore Öhlins S46.


KTM 890 SMT

KTM 890 SMT

La KTM 890 SMT costa 14.700 euro ed è una moto stradale dalla cilindrata non esagerata (890 cc).

Una Sport Tourer bicilindrica da 105 CV ricca di elettronica perfetta per chi cerca emozioni nelle curve e comfort nei lunghi viaggi.

Tra i sistemi di assistenza alla guida segnaliamo l’ABS Supermoto (che consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità), l’MTC e i Riding Mode.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche segnaliamo i cerchi da 17′, gli pneumatici Michelin PowerGP, i due dischi del freno da 320 mm e le pinze a 4 pistoncini con attacco radiale J.Juan.


Moto Guzzi V100 Mandello

Moto Guzzi V100 Mandello

La Moto Guzzi V100 Mandello costa 15.499 euro ed è la prima moto al mondo con aerodinamica adattiva: in poche parole un sistema regola la posizione dei deflettori a seconda della velocità e della modalità di guida impostata.

Il motore bicilindrico da 1042 cc e 115 CV, grintoso agli alti regimi, ama essere “tirato”.

Il sistema quickshifter up/down (optional) consente di cambiare marcia senza usare la frizione e non mancano altre ‘chicche’ come il parabrezza regolabile elettronicamente.

Per chi percorre molti chilometri troviamo le borse laterali con sistema di aggancio integrato, il cruise control e la sella riscaldata.


Triumph Speed Twin 1200

Triumph Bonneville Speed Twin 1200

La Triumph Bonneville Speed Twin 1200 è la moto stradale più accessibile (14.295 euro) tra quelle analizzate in questo elenco.

L’anello di congiunzione tra una Modern Classic e una roadster sportiva ha un look classico e un motore bicilindrico parallelo da 1200 cc non molto potente (100 CV) ma generoso di coppia ai bassi regimi.

All’anteriore troviamo una forcella a steli rovesciati Marzocchi da 43 mm e un doppio disco Brembo da 320 mm mentre dietro un doppio ammortizzatore con precarico regolabile e un disco da 220 mm con pinza flottante Nissin a 2 pistoncini.

Pesante 216 kg, può vantare tre modalità di guida (Road, Rain e Sport) e alcuni tocchi di stile come i cerchi in lega a 12 razze. Ultimi, ma non meno importanti, i componenti in metallo spazzolato. Qualche esempio? I silenziatori sportivi in acciaio inossidabile e i parafanghi in alluminio.