Dieci auto nuove da guidare una volta nella vita
Dieci auto nuove da guidare una volta nella vita

Dieci auto nuove da guidare una volta nella vita

di Marco Coletto

Dieci auto nuove che andrebbero guidate almeno una volta nella vita: dalla Abarth 695 alla Smart EQ fortwo passando per la Mazda MX-5

Quando si parla di auto da guidare almeno una volta nella vita il primo pensiero va alle supercar: cioè a quelle sportive ricche di cavalli e fascino che popolano da sempre i nostri sogni.

Va detto, però, che queste vetture regalano emozioni solo a chi sa come sfruttarle completamente: i veri piloti. Mettersi al volante di veicoli del genere può risultare per i “comuni mortali” un’esperienza soddisfacente solo dal punto di vista acustico. 

Ascoltare il rombo del motore è un’esperienza alla portata di tutti mentre già solo un’accelerata (rigorosamente in pista) può risultare pericolosa per chi non è abituato a questa tipologia di mezzi.

Di seguito troverete la nostra lista delle dieci auto nuove che andrebbero guidate almeno una volta nella vita: automobili molto diverse tra loro caratterizzate dal fatto di essere uniche e particolari. Divertenti a loro modo, nelle curve o nel traffico. Scopriamole insieme.


Abarth 695

Abarth 695

La Abarth 695 è senz’alcun dubbio la citycar più divertente in circolazione. Un piccolo giocattolino (deriva dalla Fiat 500 ed è lunga solo 3,66 metri) in grado di regalare tante emozioni.

In vendita a 30.100 euro, ospita sotto il cofano un motore 1.4 turbo benzina T-Jet da 180 CV che le permette di raggiungere una velocità massima di 225 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in soli 6,7 secondi.

A CHI È RIVOLTA: A tutti i giovani, nell’età e nello spirito.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: Per capire che ci si può divertire anche con meno di 200 CV.


Audi TT RS

Audi TT RS

L’Audi TT RS è una supercar in via di estinzione. La variante più “cattiva” della coupé tedesca a trazione integrale, ancora in vendita a 85.100 euro, sparirà presto dai listini. Purtroppo.

Il motore 2.5 turbo benzina a cinque cilindri in linea da 400 CV spinge in modo pazzesco: sono sufficienti infatti 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole una sportiva versatile: ha il portellone e un discreto bagagliaio.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: Per capire i propri limiti: è una delle supercar più “facili” da guidare in circolazione. Trasmette sicurezza anche quando si esagera.


BYD Seal

BYD Seal AWD

Non giriamoci troppo intorno: la BYD Seal AWD è la risposta cinese alla Tesla Model 3. Entrambe berline, entrambe elettriche ed entrambe in grado di offrire prestazioni paragonabili a quelle di una supercar.

La variante a trazione integrale (in vendita a 49.390 euro) monta due motori in grado di generare una potenza totale di 530 CV. Scatto bruciante (“0-100” in 3,8 secondi) e tanta tecnologia: il touchscreen da 15,6” al centro della plancia può persino ruotare di 90° e passare dalla posizione orizzontale a quella verticale e viceversa.

A CHI È RIVOLTA: A chi è aperto al nuovo, ai nerd, a chi ama le accelerazioni brucianti.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: Per capire a che punto è arrivata la Cina in campo automobilistico. Un punto piuttosto alto.


Ford Bronco

Ford Bronco

Non chiamatela SUV, potrebbe offendersi. La Ford Bronco è una vera fuoristrada con telaio a longheroni in grado di andare ovunque, anche grazie a un pronto motore 2.7 V6 biturbo benzina EcoBoost da 335 CV.

Un mezzo inarrestabile disponibile in due versioni: la Outer Banks (77.000 euro) è la più “normale”, la Badlands (81.000 euro) è una 4×4 estrema con sospensioni specifiche per l’off-road e un sistema di trazione integrale avanzato.

A CHI È RIVOLTA: A chi ama le fuoristrada dure e pure come la Jeep Wrangler ma sente il bisogno di qualcosa in più.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: Per capire fino a che punto può essere maltrattata un’auto.


Honda Civic Type-R

Honda Civic Type-R

La Honda Civic Type-R è la migliore auto a trazione anteriore attualmente in commercio. La variante sportiva della compatta giapponese è una vettura affilata caratterizzata da un cambio precisissimo e da un comportamento su strada impeccabile in ogni condizione.

Costa 58.300 euro ed è spinta da un motore 2.0 turbo benzina da 329 CV. Ha un ottimo spunto (“0-100” in 5,4 secondi) ma quello che più conta sono le emozioni che sa regalare.

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole il massimo piacere di guida al volante di un’auto sincera.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: Per capire fino a che punto può arrivare un’auto a trazione anteriore.


Land Rover Defender 90

Land Rover Defender 90 V8

La Land Rover Defender 90 V8 è una SUV molto particolare. Una 4×4 a tre porte alta e corta (solo 4,23 metri di lunghezza) in grado di coccolare il guidatore e i passeggeri sull’asfalto e al tempo stesso in grado di affrontare i percorsi in fuori strada più impegnativi.

Il tutto con un possente motore 5.0 V8 a benzina sovralimentato (compressore volumetrico) da 525 CV. Una vettura per pochi, anche nel prezzo: da 139.800 euro. 

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole un mezzo completo: è comoda come una berlina, affronta l’off-road come una fuoristrada ed è elegante come un’ammiraglia.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: Per sentirsi come re dominando il traffico, per sentire la differenza nella risposta tra un compressore volumetrico e un turbo tradizionale.


Maserati Ghibli

Maserati Ghibli V8

La Maserati Ghibli V8 andrà presto in pensione, lasciando numerosi appassionati orfani. In un mondo in cui le ammiraglie sono soprattutto dispositivi ipertecnologici su ruote lei ha conservato un’anima sportiva ed elegante.

Costa 196.800 euro, ha la trazione posteriore e ospita sotto il cofano un melodioso motore 3.8 V8 biturbo benzina da 580 CV. Prestazioni (326 km/h di velocità massima e 4,3 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari) e raffinatezza.

A CHI È RIVOLTA: Ai nostalgici, a chi non può rinunciare alla magica sinfonia degli otto cilindri.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: Per il piacere di avere tra le mani un’auto vecchio stile: di quando il rombo del motore contava di più delle dimensioni del touchscreen.


Mazda MX-5

Mazda MX-5 2.0

Se dovessimo scegliere una sola auto nuova da guidare almeno una volta nella vita faremmo il nome della Mazda MX-5 2.0. Non è la sportiva più veloce e non è la più divertente ma è una delle poche capace di soddisfare sia chi sa guidare sia chi è alle prime armi.

Trazione posteriore, capote in tela (o tetto in metallo sulle versioni RF) e, sotto il cofano, un corposo motore 2.0 benzina da 184 CV. Il tutto a cifre che partono da 35.320 euro. Difficile trovare un miglior rapporto prezzo/godimento.

A CHI È RIVOLTA: A chi vuole capire cos’è il piacere di guida.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: È la sportiva definitiva: sotto di lei c’è poco e per fare meglio di lei bisogna salire molto di cavalli e di prezzo.


Renault Mégane R.S.

Renault Mégane R.S.

Come dice il nome, la Renault Mégane R.S. Ultime è l’ultima evoluzione della compatta sportiva francese prima del pensionamento. È una delle migliori auto a trazione anteriore in circolazione e a breve abbandonerà le scene.

Spinta da un motore 1.8 turbo benzina TCe da 300 CV e in vendita a 50.500 euro, è un mezzo che mostra le cose migliori in pista. Un guidatore normale non può sfruttarla completamente ma con un po’ di pratica sì.

A CHI È RIVOLTA: A chi frequenta spesso i circuiti.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: Per capire che “trazione anteriore” non è sinonimo di “facile da guidare”.


Smart EQ fortwo

Smart EQ fortwo

La Smart EQ fortwo andrebbe guidata una volta nella vita semplicemente perché è l’auto più corta in commercio. Dopo qualche chilometro non vorrete più tornare indietro, a meno che non abbiate esigenze di spazio: resta pur sempre un’auto a due posti secchi.

La citycar elettrica tedesca “tutto dietro” (motore da 82 CV e trazione posteriore) è in vendita a prezzi che partono da 25.210 euro. Pessima l’autonomia: solo 133 km con un “pieno” di energia.

A CHI È RIVOLTA: A chi non esce dalla città.

PERCHÉ VA GUIDATA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA: Per provare l’effetto che fa avere tra le mani un’auto lunga solo 2,70 metri.