I dieci SUV più esclusivi in commercio
Le dieci SUV più esclusive

I dieci SUV più esclusivi in commercio

di Marco Coletto

I dieci SUV più esclusivi in commercio in Italia: dall’Aston Martin DBX 707 alla Rolls-Royce Cullinan Black Badge

I SUV sono le auto più amate dagli italiani: le crossover e le fuoristrada incidono per quasi il 60% sulle immatricolazioni di veicoli nuovi in Italia e sono apprezzate per lo spazio, la versatilità e la posizione di guida rialzata che consente di dominare il traffico.

Ci sono Sport Utility per tutti i gusti e tutte le tasche ma oggi analizzeremo i dieci SUV più esclusivi in commercio nel nostro Paese: dieci grandi 4×4 provenienti soprattutto dal Regno Unito, anche se non mancano proposte di altre nazioni. Non abbiamo volutamente preso in considerazione la Ferrari Purosangue: è ordinabile ma le consegne sono previste nel 2026…


Aston Martin DBX 707

Aston Martin DBX 707

L’Aston Martin DBX 707 è la versione più sportiva della grande SUV britannica.

Grazie al motore 4.0 V8 biturbo benzina da 707 CV raggiunge una velocità massima di 310 km/h e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 3,3 secondi.

Costa 260.664 euro e ha una dotazione di serie che comprende, tra le altre cose, il differenziale posteriore autobloccante, le finiture in legno e i freni carboceramici.

Tra gli optional più interessanti segnaliamo il pacchetto Exterior Carbon con elementi in fibra di carbonio per la carrozzeria.


Bentley Bentayga V8

Bentley Bentayga V8 Azure

La Bentley Bentayga V8 Azure è la versione a benzina più esclusiva della grande SUV britannica.

Il motore 4.0 V8 biturbo da 549 CV le permette di raggiungere una velocità massima di 290 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4,5 secondi.

Costa 254.456 euro e ha una dotazione di serie che comprende, tra le altre cose, i fari a matrice di led, gli interni in pelle e le sospensioni attive.

Tantissime le possibilità di personalizzazione: kit carrozzeria in fibra di carbonio o con elementi neri e rivestimenti in pelle applicati anche ai montanti e al padiglione per l’intera lunghezza del tetto.


BMW XM Label Red Edition

BMW XM Label Red Edition

La BMW XM Label Red Edition è la versione più costosa della grande SUV tedesca.

Spinta da un motore 4.4 V8 biturbo ibrido plug-in benzina e in vendita a un prezzo di 216.500 euro, genera una potenza complessiva di 748 CV.

Le prestazioni? 250 km/h di velocità massima e 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari.

La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, il climatizzatore automatico quadrizona, il differenziale posteriore autobloccante e le sospensioni attive.


Cadillac Escalade ESV

Cadillac Escalade V8 ESV Sport Platinum

La Cadillac Escalade V8 ESV Sport Platinum è la versione a benzina più esclusiva della quinta generazione della grande SUV statunitense.

Costa 163.469 euro e ospita sotto il cofano un motore 6.2 V8 a benzina che le permette di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 6,6 secondi.

La variante “lunga” dell’enorme Sport Utility “yankee” ha sette posti e una dotazione di serie che comprende, tra le altre cose, gli interni in pelle, i sedili della seconda fila riscaldabili e le sospensioni pneumatiche.

Tra gli optional più interessanti segnaliamo la consolle refrigerata e la telecamera per la visione notturna.


Lamborghini Urus Performante

Lamborghini Urus Performante

La Lamborghini Urus Performante è la versione più “cattiva” della grande SUV di Sant’Agata Bolognese.

Grazie al motore 4.0 V8 biturbo benzina da 666 CV raggiunge una velocità massima di 306 km/h e scatta da 0 a 100 chilometri orari in 3,3 secondi.

La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, il cruise control adattivo, il differenziale posteriore autobloccante e i freni carboceramici.

Nel listino degli optional troviamo invece la possibilità di avere gli inserti in legno pregiato, gli pneumatici Pirelli PZero Corsa e due sedili singoli posteriori (regolabili elettricamente e riscaldabili).


Land Rover Range Rover V8 SV LWB

La Land Rover Range Rover V8 SV LWB è la variante più raffinata della quinta generazione della grande SUV britannica.

La variante “lunga” della gigantesca Sport Utility inglese costa 262.500 euro, monta un motore 4.4 V8 biturbo mild hybrid benzina da 615 CV, raggiunge una velocità massima di 261 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, la cappelliera ripiegabile automaticamente, il climatizzatore automatico quadrizona e gli inserti in legno pregiato.

Tra gli optional più sfiziosi segnaliamo invece il cruise control adattivo tarato per la guida in fuoristrada, gli inserti in ceramica e le pedane laterali estraibili.


Maserati Levante V8

Maserati Levante V8 Ultima

La Maserati Levante V8 Ultima è la versione più sportiva della grande SUV modenese.

Sviluppata sullo stesso pianale della Ghibli, costa 206.100 euro e monta un motore 3.8 V8 biturbo benzina da 580 CV.

Le prestazioni? 302 km/h di velocità massima e 4,1 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, il cruise control adattivo, i fari a matrice di LED e gli interni in pelle.


Mercedes G 63 AMG 4×4²

Mercedes G 63 AMG 4×4²

La Mercedes G 63 AMG 4×4² è la variante più estrema della seconda generazione della classe G.

Il posizionamento rialzato degli assali ha consentito di incrementare l’altezza da terra e gli angoli caratteristici e di migliorare ulteriormente, di conseguenza, il comportamento in off-road della grande fuoristrada tedesca.

Costa 313.700 euro e grazie al motore 4.0 V8 biturbo benzina da 585 CV raggiunge una velocità massima di 210 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4,5 secondi.

La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, i cerchi in lega da 22”, i differenziali anteriore, centrale e posteriore bloccabili e gli inserti in carbonio.


Porsche Cayenne Coupé Turbo E-Hybrid

Porsche Cayenne Coupé Turbo E-Hybrid GT

La Porsche Cayenne Coupé Turbo E-Hybrid GT è la variante “filante” e sportiva della terza generazione della grande SUV tedesca.

Il motore 4.0 V8 biturbo ibrido plug-in benzina genera una potenza totale di 739 CV e le consente di raggiungere una velocità massima di 305 km/h e di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3,6 secondi.

Costa 215.923 euro, è omologata 4 posti ma, volendo, è possibile avere senza sovrapprezzo il divano tradizionale in grado di ospitare tre passeggeri.

La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, i fari a matrice di LED, l’impianto Hi-fi Bose da 710 W e lo sterzo ad assistenza variabile.


Rolls-Royce Cullinan Black Badge

Rolls-Royce Cullinan Black Badge

La Rolls-Royce Cullinan Black Badge è la SUV più esclusiva e costosa tra quelle attualmente in commercio.

La versione sportiva della grande Sport Utility britannica è in vendita a 420.000 euro e monta un motore 6.7 V12 biturbo benzina da 600 CV.

La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, gli interni in pelle e le sospensioni attive.

Innumerevoli le possibilità di personalizzazione nell’abitacolo: tra materiali pregiati e colori particolari c’è da perdersi.