Ickx K2, il nuovo fuoristrada arriva in Italia

Ickx K2, il nuovo fuoristrada arriva in Italia

di Carlo Ziveri

In un mercato dominato da Suv di lusso, ecco una proposta per chi ha davvero bisogno di un fuoristrada come si facevano una volta. La Ickx K2 in arrivo a breve in Italia

Le vere fuoristrada si contano sulle dita di una mano. In un panorama automobilistico ricco di Sport Utility e crossover che strizzano l’occhio al mondo dell’off-road solo nel look, sono ben poche le proposte a trazione integrale in grado di andare davvero ovunque. La Ickx K2 – in arrivo a breve in Italia – appartiene a questa categoria: le sue dimensioni sono da Suv medio (4,65 metri di lunghezza, 1,93 metri di larghezza e 1,87 metri di altezza), ma sotto la pelle è una 4×4 “dura e pura” rivolta a chi si avventura spesso lontano dalle strade asfaltate.


Basta dare un’occhiata alle sue caratteristiche tecniche per rendersene conto: trazione integrale con marce ridotte (riduttore centrale inseribile elettronicamente), doppio differenziale anteriore e posteriore a bloccaggio elettronico, sospensioni anteriori a doppio triangolo sovrapposto con molle elicoidali e posteriori a ponte rigido, collegato al telaio con bracci longitudinali e molle elicoidali. Non vi basta? Sappiate che la K2 – contraddistinta da un’altezza da terra di 22 cm e dal controllo della velocità in discesa – può superare pendenze del 60% e può vantare angoli di attacco, uscita e dosso rispettivamente di 37, 31 e 23 gradi. 


Numeri da vera specialista per una vettura che punta a conquistare gli automobilisti italiani (e non solo) che cercano un mezzo estremo, ma che al tempo stesso non vogliono rinunciare al comfort. Fuori ha un design seducente e molto aggressivo che prende spunto dalle forme della Land Rover Defender e, soprattutto, della Jeep Wrangler Unlimited: uno stile caratterizzato da forme squadrate, da un’ampia presa d’aria frontale, da una capote in materiale composito completamente removibile e da grandi cerchi in lega da 20 pollici. 


Gli interni della nuova Ickx K2

Dentro troviamo invece interni robusti e una plancia impreziosita da bocchette d’aerazione circolari e da una grande maniglia a cui il passeggero anteriore può reggersi durante i percorsi più impegnativi. Molto interessante la dotazione di serie, ricca e completa. Qualche esempio? Interni in pelle, sedili anteriori riscaldabili, climatizzatore automatico bizona, sistema di infotainment con un touchscreen da 12,3 pollici, cruise control, sensori di parcheggio e telecamera posteriore. 


La K2 è il primo modello in assoluto del nuovo marchio Ickx, un brand dedicato alle vere 4×4 creato ad hoc dal gruppo molisano DR. In poche parole, si tratta di una fuoristrada cinese a quattro porte – la Beijing BJ40 Plus – profondamente rivista in Italia (a Macchia d’Isernia, per la precisione) spinta da un motore 2.0 turbodiesel da 162 CV abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti. Un propulsore che verrà presto affiancato da un altro due litri turbo (alimentato però a benzina o a GPL) adatto a chi vive in zone soggette a blocchi del traffico punitivi per chi possiede veicoli a gasolio. I prezzi e la data di lancio sul mercato italiano non sono ancora stati comunicati ufficialmente.