Range Rover Velar, il nuovo lusso dell’auto

In collaborazione con

Range Rover Velar, il nuovo lusso dell’auto

Un nuovo design, una calda e suggestiva illuminazione dell’abitacolo, sistemi di purificazione dell’aria all’avanguardia e ottime prestazioni

Il nuovo lusso passa da casa Land Rover. L’impatto con la nuova Range Rover Velar è semplicemente unico. E mostra con chiarezza quali elementi può avere il modern luxury nel campo dell’automotive.

Unendo un’eleganza sofisticata alla presenza di tecnologie avanzate, la nuova Range Rover Velar è il gioiellino che non sapevi di desiderare. Lo ha raccontato lo stesso Chief Creative Officer di Jaguar Land Rover, il professor Gerry McGovern Obe: «La nuova Range Rover Velar è un esempio impeccabile della nostra filosofia di design modernista: pulita, riduttiva e irresistibilmente desiderabile. Definita da proporzioni ottimizzate, Range Rover Velar incarna la raffinatezza senza sforzo con un’eleganza audace e una presenza drammatica davvero unica».


Alcuni dettagli della Range Rover Velar

Il design forte ed elegante

Tra i primi elementi che saltano all’occhio c’è senza dubbio il design. La filosofia riduttiva del design fatta propria da Range Rover comprende nuovi fari Pixel LED e luci diurne Signature. Ma anche, nella parte posteriore, un potente sbalzo, che fornisce equilibrio e sottolinea la forza del veicolo. Più elegante che mai.

All’interno, invece, la Range Rover Velar offre un’alternativa alla pelle: si combina così il tessuto danese in lana Kvadrat con inserti Ultrafabrics in tessuto di poliuretano, traforati a schema Diamond Herringbone. Il misto lana Kvadrat è il 58% più leggero della pelle e ha una migliore tattilità.


Interni della Range Rover Velar

Range Rover Velar: la prima con l’infotainment Pivi Pro di nuova generazione

Questa nuova Range Rover è la prima a presentare l’infotainment Pivi Pro di nuova generazione che incorpora i controlli di tutte le funzioni chiave del veicolo all’interno del nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4”. Un passo in avanti che è impossibile non apprezzare.

Lo ha confermato anche Alex Heslop, Director of Electrical Engineering di Jaguar Land Rover: «Progettato ergonomicamente per ridurre i riflessi e ridurre al minimo le distrazioni, il nuovo sistema è intuitivo e intelligente, con pulsanti e cursori digitali progettati per funzionare in armonia con l’intelligenza artificiale vocale per renderlo più veloce e facile da usare».

Un esempio dell’intuitività di questo nuovo sistema? All’inizio di ogni viaggio viene presentato ai conducenti un pannello Pre-Drive per un rapido accesso alle funzioni solitamente utilizzate. Tra questi ci sono, ad esempio, quelle del climatizzatore e i sedili riscaldabili, opzionali. Una volta che si parte, poi, questo pannello scompare e arriva invece una schermata che può essere personalizzata e che propone una praticità nuova e immersiva.

Una chicca: la nuova Range Rover Velar è abilitata Wi-Fi con un piano dati, per garantire l’intrattenimento e la connessione dei passeggeri. Amazon Alexa, poi, permette di controllare varie impostazioni e funzionalità con comandi vocali naturali. E riduce, in questo modo, ogni possibilità di distrazione.


È il veicolo più silenzioso della sua categoria per il rumore della strada

L’abitacolo confortevole della Range Rover Velar permette di ridurre al minimo il rumore della strada. Il merito è tutto della tecnologia Active Road Noise Cancellation. Grazie a questa innovazione, la vettura è la più silenziosa della sua categoria per il rumore su strada.

Tra l’altro, la gamma di potenti sistemi audio Meridian per la nuova Range Rover Velar è guidata dal sistema audio surround Meridian 3D opzionale. Questo offre una riproduzione musicale ad alta fedeltà con 17 altoparlanti e 750W di potenza dell’amplificatore. Grazie a un sistema di questo tipo le tue canzoni del cuore diventeranno la colonna sonora perfetta per i tuoi viaggi. Un’opportunità di immersività difficile da trovare altrove.

Le chicche di lusso

Come già ricordato, la Range Rover Velar è una delle automobili che meglio raccontano il futuro del lusso nel settore. Nick Collins, Executive Director Vehicle Programmes di Jaguar Land Rover, ha spiegato: «Tutto ciò che riguarda la Range Rover Velar è ottenuto senza sforzo, e questo si riflette nei suoi interni lussuosamente arredati. I nuovi design dei sedili e la calda e suggestiva illuminazione dell’abitacolo accolgono il conducente all’inizio di ogni viaggio, mentre le funzioni avanzate per il benessere, inclusi i sistemi di purificazione dell’aria all’avanguardia, assicurano un ambiente di cabina rilassante».

Tra le chicche di lusso degne di nota c’è senza dubbio l’ultimo sistema Cabin Air Purification Plus, disponibile come parte del Comfort Pack opzionale. Questo servizio permette di viaggiare con una superiore qualità dell’aria. In che modo? I dispositivi CO2 Management e PM2.5 Cabin Air Filtration monitorano l’aria interna ed esterna. E permettono di ridurre il livello degli allergeni e del particolato nocivo.

Inoltre, sempre parte del Comfort Pack, anche il dispositivo Configurable Cabin Lighting che fornisce una scelta di 30 colori interni per illuminare portiere, consolle e vani piedi.


Le prestazioni

«Range Rover Velar combina una dinamica di guida che ispira fiducia con una gamma di opzioni di motore fluide ed efficienti. Aumentando le dimensioni della batteria del 12% siamo stati in grado di estendere l’autonomia di guida all-electric della plug-in P400e a 64 km (40 miglia)», ha spiegato James Sanderson, Lifecycle Chief Engineer della Range Rover Velar. Che ha concluso: «Con l’ulteriore vantaggio della capacità di ricarica rapida in CC, i clienti saranno in grado di completare i viaggi quotidiani utilizzando la propulsione elettrica più facilmente che mai».

In effetti, la P400e offre il meglio di entrambi i mondi. Il tutto combinando un motore elettrico da 105 kW con un motore a benzina Ingenium. Così, la Range Rover Velar si conferma perfetta sia per brevi viaggi in città sia per lunghi tragitti. Oltre a questa versione c’è il P250 benzina e ci sono i D200 e D300, entrambi diesel.

Scoprite di più su Nuova Range Rover Velar.