Serie Magnum, quando lo spirito dell’arte incontra i rum più pregiati

Serie Magnum, quando lo spirito dell’arte incontra i rum più pregiati

di Digital Team

Il nuovo progetto di Velier, storica azienda che importa e distribuisce distillati, liquori e vini in Italia, unisce la fotografia al mondo del rum. Le etichette di quattro referenze provenienti da Barbados, Giamaica, e Martinica diventano opere d’arte con le foto di Elliott Erwitt

Che cosa hanno in comune il mondo della fotografia e quello dei distillati di canna da zucchero? Senza dubbio l’arte di creare prodotti unici, capaci di evocare intense emozioni in chi li osserva o li degusta. Grazie a questa affinità d’intenti, ha preso vita l’ultimo progetto interdisciplinare di Velier, importatore italiano di spirits, che ha dato il via alla Serie Magnum. Con l’obiettivo di far incontrare i maestri del rum con quelli della fotografia, ha coinvolto gli artisti di Magnum Photos per personalizzare quattro referenze di rum provenienti da diverse regioni tropicali.

Serie Magnum, la visione di Velier

Il legame di Velier con il rum inizia quando Luca Gargano, esperto di spirits, viaggiatore e appassionato di fotografia, inventa una nuova classificazione per i distillati di canna da zucchero, oggi riconosciuta a livello internazionale come “Gargano Classification”. L’approccio alla categoria del rum subisce così una piccola rivoluzione, con un focus non più solo sulla distillazione, ma anche sull’invecchiamento. Grazie al suo continuo lavoro di ricerca, Velier diventa così celebre per la sua selezione internazionale di rum e per gli imbottigliamenti da collezione, che concorrono con i più pregiati whisky single malt. Con la Serie Magnum, si inaugura un nuovo capitolo di questo lavoro decennale, che coinvolge una delle agenzie di fotografia più leggendarie, tanto da rappresentare artisti di fama mondiale. Tra le sue fila, dal 1947, sono passati nomi del calibro di Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger e William Vandivert.

Magnum Photos e le quattro speciali release di rum

Serie-Magnum-2022-Velier
Serie Magnum 2022

Ai vertici della scena mondiale della fotografia, Magnum Photos deve il suo nome agli incontri dei fondatori al ristorante del MOMA di New York, dove erano soliti ordinare bottiglie di vino francese in formato magnum. Aneddoti a parte, la peculiarità dell’agenzia è legata al fatto che ogni scatto dei sessanta professionisti associati resta sempre di proprietà dell’artista, dando così più libertà espressiva e di creazione. Il piglio indipendente e il talento dei fotografi è valso così un successo strepitoso all’agenzia, oggi chiamata da Velier per partecipare al nuovo esclusivo progetto che unisce arte e spirits. Lanciato nel 2021, Serie Magnum va a personalizzare con le foto uniche di un artista sempre diverso, le bottiglie di rum più pregiate selezionate dal distributore genovese. Quest’anno è la volta di Elliott Erwitt, le cui immagini inedite in bianco e nero sono impresse su quattro rum provenienti dalle distillerie più antiche di Barbados, Giamaica e Martinica ovvero Hampden, Saint James, Mount Gay e Foursquare.

La presentazione ufficiale a Parigi

La Serie Magnum 2022 è stata lanciata ufficialmente il 26 settembre in occasione di Whisky Live, manifestazione parigina dedicata ai brown spirits. Qui, 50 selezionati ospiti hanno avuto la possibilità di seguire una masterclass con Luca Gargano, Samantha McCoy, direttrice di Magnum Parigi e Karen Jonsson, Special Projects Development Manager. Con loro anche alcuni dei produttori di rum coinvolti nel progetto: Richard Seale per Foursquare, Sylvia Bernard e Jean-Pierre Cayard per Saint James, Andrew Hussey e Christelle Harris per Hampden. Nella Grande Halle de la Villette di Parigi, la collezione è stata fatta degustare in anteprima e sono state fornite alcune anticipazioni sulla release 2023. A curare le etichette sarà infatti Alex Webb, maestro dell’arte della fotografia celebre per le sue immagini colorate, che ritraggono momenti emblematici della storia socio-politica mondiale. Nell’attesa, chi vuole investire nel campo degli spirits, farà bene ad aggiudicarsi una delle bottiglie della Serie Magnum 2022.