Bagnoschiuma da uomo: i più idratanti per l’inverno


È tempo di cambiare il proprio bagnoschiuma con l’arrivo della stagione più fredda, scegliendolo ricco di oli emollienti e ingredienti idratanti e nutrienti

di Eleonora Gionchi

Non tutti i bagnoschiuma sono uguali e, soprattutto, non tutti sono adatti per essere utilizzati durante tutto l’anno. Per l'inverno, infatti, il consiglio è di prediligere quelli che contengono ingredienti idratanti, perché l’epidermide ne ha bisogno maggiormente a causa del freddo e anche del continuo sfregamento contro gli indumenti che, a lungo andare, può renderla più secca. Qui una lista dei bagnoschiuma ricchi di oli emollienti e di componenti nutrienti, che consigliamo per l'imminente inverno:

Savon Liquide Marseille, Compagnie de Provence
L’ingrediente: burro di karitè
La nuova collezione del marchio provenzale è dedicata al burro di karitè di produzione ghanese; questo si ottiene dalla spremitura delle noci prodotte dall’albero di karitè, tipico della savana dell’Africa occidentale, ed è ricco di vitamina A, D, E ed F. Svolge un’azione emolliente, nutritiva, di protezione, rigenerativa e lascia la pelle morbida.

Whisky & Water, Noble Isle
L’ingrediente: malto d’orzo
Questo ingrediente è stato scelto perché è molto ricco di proteine e vitamine che aiutano la pelle a mantenere il proprio equilibrio di idratazione così che resti nutrita. Adatto sia sotto la doccia che nella vasca, aiuta a rilassare e profuma di rhum e fava tonka.

Shower Cream Regenerating & Velveting, I Coloniali
L’ingrediente: mirra e olio di crusca di riso
Tutta la linea è stata studiata per i momenti di maggiore secchezza epidermica, quindi in inverno e durante l’esposizione solare. Per questo è composta da due ingredienti principali, la mirra e l’olio di crusca di riso: la prima aiuta a purificare e a rinnovare la pelle, il secondo svolge la doppia azione di idratare e nutrire.

Tranquillity Shower Cream, Comfort Zone
L’ingrediente: olio di amaranto
Questo particolare olio è indicato sia per le pelli più delicate che per quelle particolarmente secche in inverno perché è ricco di proprietà che nutrono immediatamente. La caratteristica in più di questo bagnoschiuma è inoltre il blend di oli essenziali aromatici, scelti tutti rilassanti così da alleviare stress e tensioni.

Topialyse Huile Lavante Micellaire, SVR
L’ingrediente: olio di cotone e di cocco
Questo bagnoschiuma è pensato per tutti coloro, bimbi compresi, che hanno la pelle estremamente sensibile e che soffrono anche di dermatite atopica. Gli ingredienti scelti infatti, ricchi di omega 3, 6, 9 hanno proprietà rigeneranti e idratanti che permettono di svolgere un’azione calmante, così da donare sollievo da irritazioni e pruriti, ma allo stesso tempo pulente.

Glacier Blow Shower&Bath Gel, Barnängen
L’ingrediente: sali marini
La linea si rifà al rituale Bada Isvak, di origine svedese e invernale: si tratta di un tuffo, letteralmente, nelle gelide acque del Mar del Nord dopo la sauna. I sali marini, uniti al protecting moisture serum, aiutano a rinvigorire la pelle, rendendola più turgida e tonica ma anche più nutrita e idratata.

Crema doccia Lavanda Sandalo, Dr. Hauschka
L’ingrediente: olio essenziale di lavanda
Assieme a quello di semi di girasole, di sandalo australiano, di estratto di semi di cotogna e di avocado, questo docciaschiuma aiuta a mantenere la pelle morbida e curata, evitando la secchezza tipica della stagione.