Barba: i nuovi look per l’autunno 2023

Barba: i nuovi look per l’autunno 2023

di Michela Marra

Da quella lunga e sfumata fino alla stubble beard, ecco le migliori tendenze barba autunno 2023 da provare subito

Non un unico look. Né diktat da seguire. Perché dalla barba sfumata a punta alla barba con pizzetto, fino alla stubble beard (meglio nota come barba dei tre giorni), tutto è concesso. Pertanto, nell’indecisione, si possono anche provare stili diversi per fermarsi, poi, a quello che piace di più. Ecco alcune delle tendenze barba autunno 2023 da scegliere, con i consigli degli esperti, anche in base alla forma del viso.

Barba lunga sfumata a punta

Non c’è dubbio che questo sarà il look più gettonato nei migliori Saloni. Per farvi una idea: «è la lunghezza simile a quella che portavano i vichinghi – dice Arcangelo Petrillo, barber di Barberino’s -. Le caratteristiche? Pelo lungo e presenza, all’estremità del mento, di un pizzetto folto e leggermente più lungo del resto della barba che dona una tipica forma triangolare al viso. Per renderla ancora più iconica si può optare per delle sfumature ai lati del volto». In questo look «la barba incornica perfettamente il volto, rimanendo più corta sui lati – concludono gli esperti di Bullfrog-. Sul mento è più lunga, ben definita e con una forma a punta».
Consigliata a: chi ha un viso tondo.

barba autunno 2023
Bullfrog

Barba di lunghezza omogenea con basette

Anche in questo caso la barba è molto folta ma ha una lunghezza omogenea sia sui lati sia sul mento. Da notare le basette: per questo look, sono molto sfumate in modo da rendere il contrasto con la testa rasata meno netto.
Consigliata a: chi ama lo stile più rigoroso.

barba autunno 2023
ImaxTree

Barba corta e sfumata

Ecco l’alternativa short che ha un enorme vantaggio: la barba corta e sfumata, infatti, è facile da realizzare perché sarà sufficiente far crescere il pelo un paio di settimane e poi lavorare sulla sfumatura. E i baffi? «Possono essere uniti al resto della barba oppure separati», consiglia Ursida. Attenzione: questo look si adatta perfettamente a chi vuole abbinare il pizzetto!
Consigliata a: chi non ama le barbe lunghe, of course!

barba autunno 2023
Jean Louis David

Barba effetto finto trascurato

Per chi ha difficoltà a far crescere una barba omogena, ecco lo stile easy chic del finto trascurato che, però, ha bisogno di una gestione molto precisa (come tutti i look “wild”), soprattutto nelle zone dove la barba cresce meno facilmente. Una soluzione? Cercare di tenere alta la zona lungo le guance.
Consigliata a: chi riesce a ritoccare la barba anche tutti i giorni.

barba autunno 2023
ImaxTree

Stile gentleman

Tra i look che si affermeranno questo autunno sicuramente c’è lo stile gentlemen, che si candida a diventare un evergreen tra i tagli: è la barba dai contorni definiti e curatissimi e tendenzialmente corta, insomma decisamente la più elegante.
Consigliata a: chi ha un viso ovale o tondo.

barba autunno 2023
Barberino’s

La stubble beard

Ed ecco, infine, il look ‘comodo’: la barba dei tre giorni è a punta e curata, di media lunghezza e sfumata. La sua caratteristica? È unita ai capelli con una sfumatura verticale.
Consigliata a: chi ha un viso squadrato.

barba autunno 2023
Franck Provost