Beauty

Best Of Beauty: i migliori prodotti per l’uomo della settimana

di Silvia Perego - 27 Luglio 2020

Ogni settimana scegliamo i migliori prodotti per viso e corpo, barba e capelli, senza dimenticare i profumi dei marchi più esclusivi.

Spesso non è facile orientarsi tra le migliaia di prodotti che ogni giorno vedono la luce nel settore della bellezza. Per mettere ordine nella vostra routine quotidiana, quindi, ogni settimana scegliamo le migliori novità (ma non solo, alcuni grandi classici non sono ancora stati superati o dimenticati) tra skincare, profumi e prodotti per la cura di corpo, barba e capelli. Ecco la nostra guida.

Eros Eau de Parfum di Versace

«Ho immaginato un uomo eroico, passionale, quasi un Dio greco. La fragranza è composta da note che esprimono sensualità e potenza, una forza estrema», così Donatella Versace descrive la nuova Eau de Parfum Eros, un profumo deciso ma dalla personalità contrastante, in cui un accordo legnoso a base di cedro, vetiver e patchouli è reso più fresco da limone e mandarino italiani, mentre la vaniglia ne rinforza il carattere orientale. Il flacone azzurro intenso interpreta i simboli della maison, la medusa al centro e la greca lungo tutto il profilo.

After-sun body balm di Oway

Per chi vuole fare una scelta consapevole e sostenibile, il marchio italiano Oway propone questo morbido balsamo corpo rigenerante che nutre e ristruttura la pelle dopo l’esposizione al sole. Protegge dai danni al DNA cellulare e ostacola la formazione di radicali liberi grazie ad anice verde biodinamico, olio di baobab biologico e olio di maracuja etico. Massaggiate sulla pelle pulita dopo ogni esposizione solare e proverete subito una sensazione di sollievo grazie all’azione rinfrescante di questo prodotto. 

Candela Un Air D’Hadrien di Goutal

Quando si accende questa candela inizia subito un viaggio verso la Toscana. Immaginate di essere su una terrazza all’ombra rinfrescante di piante di limoni, con una vista sulle colline di cipressi. Camille Goutal ha creato questa fragranza, diventata una delle più iconiche della Maison Goutal, e per dargli una forma ha chiamato il designer spagnolo Tomás Alonso che ha disegnato un bicchiere sfaccettato in vetro trasparente, dai colori luminosi. Completano l’oggetto il coperchio spegni candela in metallo dorato e il paravento che riflette la fiamma.  

Vital Hydra Solution Crema d’acqua al Bioma di Dr.Jart 

Dr.Jart presenta il nuovo Microbiome Hydrating Duo Set, una linea composta dai due essenziali prodotti idratanti, in formato travel size, pratici da portare sempre con voi. Questo set comprende una lozione tonica idratante da usare dopo la detersione su tutto il viso e poi la Crema d’acqua al Bioma: è a base di acido ialuronico che attiva i principi nutritivi che aumentano l'idratazione della pelle e ha una texture in gel fresca che si assorbe rapidamente.

Morphosis Destress Shampoo di Framesi

Specifico per la cute sensibile, questo shampoo lenitivo a ph fisiologico di Framesi deterge delicatamente garantendo un’efficace azione rinfrescante. A base di estratto di cetriolo BIO, che elimina le impurità della cute lasciandola ben idratata, di estratto di radice di liquirizia che allieva le irritazioni, di Vitamina E che protegge e combatte i radicali liberi, e di mentolo che dona sollievo. Perfetto per rinfrescare la cute durante l’estate.

Parfum de Voyage di diptyque

Diptyque presenta un nuovo flacone pensato per il viaggio, un vaporizzatore cilindrico per portare sempre con sé quattro eau de toilette emblematiche della maison: Do Son, Philosykos, Eau Rose, Eau des Sens. Grazie ad un sistema brevettato che permette di travasare in sicurezza il profumo, l’oggetto si posiziona sul vaporizzatore della classica boccetta (50, 75 o 100 ml) e aspira il liquido all’interno. Da scegliere perché sostiene un approccio più eco-responsabile e, in più, è personalizzabile con lettere e disegni. 

Splendore Istantaneo - Siero Ossigenante Minerale di Insìum

All’interno della Beauty Shots Collection del marchio vegano di skincare, Splendore Istantaneo è un siero super concentrato che penetra facilmente nella cute per ossigenare le cellule. Grazie ai suoi innovativi ingredienti (come gli oligoelementi minerali e l’acido jaluronico) rivitalizza le pelli spente e diminuisce l’apparenza di rughe e linee sottili, in più, purifica e idrata in profondità. Grazie alla texture ultra leggera e fresca è l’ideale per la stagione estiva. 

This is not a blue bottle 1/.6 di Histoires de Parfums 

La nuova fragranza fa parte della collezione ispirata all’Arte moderna, ceci n’est pas un flacon bleu / this is not a blue bottle, del marchio francese di profumeria artistica fondato da Gérald Ghislain. Un’eau de parfum che coinvolge i sensi e vuole rendere omaggio alla poesia “La terra è blu come un’arancia” che il poeta surrealista Paul Eluard dedicò alla sua amata. L’esordio a base di agrumi è verde e frizzante, poi un cuore di fiori di arancio e di gelsomino, mentre le note di fondo sono caratterizzate da vaniglia e muschi bianchi. 

Shaving Cream di Barberians

Sviluppata in Danimarca, questa linea grooming è composta da prodotti biologici basati su ingredienti attivi derivati dall’Olivello Spinoso che cresce in modo spontaneo nelle coste danesi. I benefici di questo ingrediente sono molteplici: usato da più di 1.000 anni per curare le malattie della pelle, è ricco in oli naturali, anti ossidanti e vitamine. Tra le referenze della linea abbiamo scelto la crema da barba per la rasatura tradizionale con olio di mandorle e Aloe Vera: si trasforma in schiuma e lascia la pelle morbida e idratata.

Stick zone sensibili SPF50+ di Eau Thermale Avène

I trattamenti solari Eau Thermale Avène sono privi di siliconi e rispettano la biodiversità marina ma allo stesso tempo assicurano una foto-stabilità ottimale e un’ampia protezione dai raggi UVB, UVA. Tra le novità di quest’estate, lo Stick zone sensibili SPF50+ protezione molto alta, ideale per naso, orecchie e cicatrici (dopo la riepitelizzazione). Pratico da applicare, non c’è bisogno di stenderlo con le dita, questo stick è trasparente e non lascia traccia sulla pelle; con una protezione resistente all’acqua e al sudore, è perfetto per gli sportivi. 

The 051 Deodorant di SA.AL&Co

Il deodorante di questo marchio skincare made in Austria è formulato con una selezione di ingredienti puri di derivazione naturale, tra cui amamelide, salvia, lavanda e alcool derivato da frutta. Efficace sia per affrontare una lunga giornata in ufficio sia per sostenere un allenamento sportivo, favorisce la traspirazione e attenua i cattivi odori ma non contiene né conservanti né alluminio. La profumazione è fresca e delicata; il packaging è in alluminio, uno dei materiali di confezionamento più sostenibili attualmente disponibili.

CK One Summer Limited Edition di Calvin Klein

Immaginate di camminare sotto il sole di un tardo pomeriggio estivo, quando sulla pelle il calore del giorno incontra la brezza fresca dell’oceano. Ecco l’immagine evocata dalla nuova versione dell’iconica fragranza CK One firmata dal profumiere Laurent Le Guernec, che sceglie di combinare materie prime contrastanti come zenzero e sandalo, mandarino e balsamo di benzoino, sale marino e note ambrate. Anche il flacone è reinterpretato dall’artista Joe Cruz e si colora di un intenso turchese opaco, in contrasto con il giallo fluo del logo e del tappo.

Toning Serum Lemon and Neroli di Votary 

Perfetto per essere utilizzato durate tutta l’estate, questo siero del marchio Votary ha una texture leggera che idrata, rimpolpa e rinnova la pelle del viso. L’estratto naturale di limone e l’acido glicolico si combinano per levigare la pelle, minimizzare i pori e le linee sottili e uniformare il tono. L’acido ialuronico aiuta la pelle a trattenere l’umidità senza sforzo, per mantenere un’idratazione intensa, mentre l’acqua delicata dei fiori di neroli rinfresca e lenisce. Ne bastano 4 o 5 gocce, da massaggiare delicatamente su guance, mento, naso e fronte. 

Next Day Cream di Blue Tit X Oway

Oway collabora con Blue Tit, gruppo creativo fondatore di una serie di saloni all’avanguardia di Londra, e presenta la special edition Blue Tit X Oway, due nuovi prodotti sostenibili per la cura dei capelli: il fluido condizionante senza risciacquo e la crema texturizzante. Quest’ultima, con iris biodinamico, prugnolo biologico, riso viola etico e pietra di luna, ha il 94,7% di ingredienti di derivazione naturale e l’84% è biodegradabile. Una formula leggera, in un pack di vetro riciclabile, da applicare su capelli umidi o asciutti per creare quell’effetto spettinato protagonista dell’estate e allo stesso tempo lucidare il capello. 

Darling SPF 30-50 

Nato a Modena nel 2018 come brand Made In Italy specializzato in prodotti suncare, Darling presenta questa crema viso e corpo con protezione molto alta UVA e UVB, indicata per tutti i tipi di pelle, dalla forte azione idratante e nutriente. La formula a base di Equiseto, Vitamina E e olio di albicocca ha un’azione idratante, previene l’invecchiamento della pelle grazie alle proprietà anti-age e proteggere dai danni causati dagli agenti atmosferici. La texture è leggera e si assorbe senza lasciare alcuna patina, sulla pelle rimane solo il profumo dell’olio di cocco.

Citrus Melange Body Cleanser di Aesop 

Il marchio australiano di skincare lancia un gel corpo delicato, poco schiumoso e adatto a tutti i tipi di pelle, ottimo per l’utilizzo quotidiano nella doccia o nel bagno o per detergere le mani. Diffonde un vivace aroma agrumato, lasciando la pelle morbida e rinfrescata. La formula presenta una miscela purificante di oli essenziali, compresi petitgrain, gelsomino, scorza di limone e di pompelmo. Contenuto in una bottiglia ambrata di PET riciclata, è disponibile in due formati: una versione da 500 ml e un formato da viaggio da 100 ml. 

TriBeCa di Bond No. 9

Il luogo più creativo e vibrante di Lower Manhattan ispira la nuova creazione del marchio di profumeria artistica newyorkese Bond No. 9. Infatti, quando si indossa l'eau de parfum TriBeCa, firmata dal naso Michel Almairac, sembra quasi di camminare tra i caffè gourmet e gli edifici Art Déco di questo quartiere che sta vivendo un momento di grande rinascita. Si apre con sentori freschi di cacao e nocciola verde, poi il gelsomino sambac del sud della Francia incontra il legno di cedro e, infine, ecco il calore del muschio e del caramello. 

The Hand Treatment di Augustinus Bader 

Ecco il primo trattamento mani che combina la tecnologia innovativa frutto degli studi trentennali del Professor Bader ad ingredienti naturali e nutrienti in grado di calmare, lenire e proteggere la pelle delle mani. L’estratto di peonia bianca e la Vitamina E forniscono potenti antiossidanti, mentre il miele, rinomato per le sue proprietà idratanti e antisettiche, mantiene la pelle elastica e morbida. Una crema ricca che però si assorbe rapidamente, per rispondere all’eccessivo utilizzo di saponi e gel disinfettanti di questo periodo.

Superfood Face Wash Love + Unity di Youth To The People

Questo detergente viso ricco di nutrienti vegetali è formulato da estratti di superfood spremuti a freddo. Contiene potenti antiossidanti come cavolo, spinaci e tè verde - ingrediente antibatterico e antinfiammatorio, ricco di vitamina B - che purificano la pelle e donano una sensazione di freschezza. In più, la formula senza solfati e senza alcool riequilibra il pH naturale della pelle, senza seccarla. in questa edizione limitata, anche un set di adesivi per personalizzare la bottiglia di vetro che garantisce la conservazione degli estratti. 

Retinol Clearing Oil di Dermalogica

Un olio notte che combina per la prima volta due principi attivi in un’unica formula lenitiva: l’acido salicilico per eliminare rapidamente le impurità e prevenire le imperfezioni, il retinolo a rilascio graduale per aiutare a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Ma non solo, la sua formula nutre in profondità la pelle grazie gli oli di Argan, Semi di Rosa Canina e di Jojoba Dorata per ridurre al minimo le irritazioni. Agisce durante la notte, bastano 6-10 gocce da applicare su viso e collo detersi.

Basilico e Fellini di Vilhelm Parfumerie

Si dice che Federico Fellini richiedesse porzioni extra di basilico dal forte potere afrodisiaco. Ed è proprio questa pianta aromatica che condisce ogni estate italiana ad ispirare Jan Alghren, genio creativo di Vilhelm Parfumerie, nella creazione di una delle sue fragranze di maggior successo: Basilico e Fellini. Perfetto per la bella stagione, da vaporizzare su una candida camicia di lino, è a base di basilico appunto, a cui si aggiungono violetta, fico selvatico, vetiver e fieno verde. Un omaggio all’Italia e ai suoi colori, che ritroviamo anche nel visual. 

Chypress Luxury Hand Lotion di Floris

I prodotti della nuova collezione per la cura delle mani del marchio inglese sono privi di parabeni, cruelty free e 100% vegan, e presentano anche un nuovo packaging di plastica 100% riciclata. La lozione contiene olio di jojoba e di mandorle dolci che si assorbono facilmente e nutrono la pelle, mentre l’aggiunta di vitamina E protegge la pelle e aiuta il rinnovamento cellulare. Noi abbiamo scelto la profumazione Chypress, con scorza di bergamotto, fiori d’arancio, un’intensa nota di patchouli e un musk caldo e avvolgente.

Light Blue Pour Homme Summer Gel di Dolce&Gabbana 

Un fresco cocktail dai sentori agrumati di bergamotto, mandarino siciliano, scorza di pompelmo e intenso ginepro si fonde in una scia di legni ambrati e sentori di muschio. Il nuovo Light Blue Pour Homme Summer Gel sprigiona il fascino della fragranza best seller del marchio, Light Blue, in un gel rinfrescante per il corpo. La formula racchiude proprietà idratanti dopo-sole dagli effetti lenitivi ricavate dall’olio d’oliva, mentre la texture leggera penetra istantaneamente senza lasciare traccia.

Waso Soft + Cushy Polisher

L’estate è in arrivo e la pelle del viso ha bisogno di rigenerarsi, per questo è importante usare regolarmente lo scrub. Questo firmato Waso è delicato, da massaggiare con i polpastrelli per rimuovere cellule morte e impurità, e avere la pelle più levigata e affinata. L’ingrediente chiave è il tofu, ottenuto dai baccelli di soia, che aiuta a preservare le cellule cutanee e a rendere la pelle liscia. Ispirata all’arte della cucina giapponese, Washoku, l’intera linea Waso di Shiseido è realizzata nel pieno rispetto della natura

Missoni Wave Eau de Toilette di Missoni

La nuova fragranza della maison italiana è un viaggio alla scoperta dei profumi del Mediterraneo, firmato dal naso francese Christophe Raynaud. Un esordio solare a base di agrumi italiani e mandarino lascia spazio ad un cuore aromatico, in cui il geranio d’egitto incontra la salvia sclarea e la lavanda. Il fondo, però, è sensale grazie a muschio di quercia, patchouli, vetiver di Haiti e un accordo vanigliato a base di orchidea blu. Il risultato finale ricorda una brezza marina, racchiusa in un flacone cristallino dalle linee morbide. 

Balsamo Dopobarba Confort Cade di L’Occitane Homme

Dopo la rasatura, questo balsamo calma la pelle e riduce ogni sensazione d’irritazione grazie alle proprietà protettive e lenitive dell’olio essenziale di cade. Conosciuto anche come ginepro spinoso, il cade scelto da L’Occitane per la sua nuova linea trattamento Viso e Barba, è 100% biologico e proveniente delle Alpi dell’Alta Provenza. Utilizzare formule e ingredienti che riducono al minimo l’impatto ambientale senza compromettere la sensorialità e l’efficacia, ecco l’obiettivo del marchio.

Vedi anche

People

Portrait of a Lady: Steffy Argelich by AT

Prosegue il ciclo di ritratti esclusivi firmati Alessandro Turci. Dialoghi che poco hanno dell’intervista e molto della partita a scacchi, dove ogni mossa e contromossa rivela il fascino di femminilità preziose.