Beauty

Capelli ricci: tutti i consigli per prendersene cura al meglio

di Michele Mereu - 21 maggio 2019

Tre consigli e 6 prodotti per prendersi cura dei capelli ricci dell’uomo

Il bello dei capelli ricci?

Il boccolo naturale che, per essere preservato, ha bisogno di cure mirate che ne esaltino la bellezza.

Ecco come fare con i consigli di Mingione Cagliroi, hairstylist Jean Louis David, dal lavaggio allo styling

Capelli ricci: come lavarli

In qualsiasi beauty routine che si rispetti lo step più imporatnete è la pulizia:

Con i capelli ricci è fondamentale usare prodotti molto idratanti, partendo dallo shampoo che deve essere ricco di burri naturali e privo di schumogeni aggressivi.

Importante la maschera, da applicare sui capelli tamponati con un telo in cotone per assorbire acqua in eccesso in modo che non appesantisca i ricci.

Ci racconta Mingione, che aggiunge:

Attenzione a non lavare i capelli ricci a testa in giù altrimenti si lavora contro cuticola, le squame di cui sono composti i capelli (che nei ricci sono aperte per natura).

Il rischio è che si increspino e i capelli - in particolare se sono sottili - si annodano.

Capelli ricci: asciugarli bene

Dopo il lavaggio, il secondo step più importante per la cura dei capelli ricci è l'asciugatura:

Prima dell’asciugatura è opportuno applicare un prodotto di pre-styling, ad esempio una crema discipliante anticrespo che di definizione ai ricci. Poi, il capelli vanno asciugati con il phon munito di diffusore, prima a testa in giù e poi, una volta che sono quasi aciutti, completare in posizione eretta

E per la scelta del phon? Qual è il phon migliore?

Sceglietene uno che non abbia un getto di aria troppo potente e poi regolatelo su di una  temperatura media, altrimenti tendrà a increspare i ricci.

ABC dello styling

La bellezza del riccio dipende poi molto anche dallo styling finale dei capelli, che deve essere fatto a seconda del tipo di riccio:

  • Se sono ricci stretti a effetto afro, dopo la detersione e l’applicazione della maschera, applicate sui capelli asciutti una cera idratante che ammorbidisca i capelli e renda i ricci più tonici e vitali. In questo caso, per renderli più luminosi, potete puntare su una cera a effetto lucido.
  • Se sono ricci morbidi, quasi ondulati, per tenerli in forma tutto il giorno, applicate sui capelli bagnati una mousse che dia corpo.

Vedi anche

Eventi

Icon 52 è in edicola

Le epoche ritornano, ma non sono mai uguali a se stesse: fra eredi di grandi nomi del passato (Evan Ross, Lennon Gallagher) e nuovi volti che raccontano il presente, Icon torna in edicola da oggi martedì 11 giugno con un numero fresco, giovane, energico