Creme e sieri uomo: 10 al retinolo per combattere le rughe


Tutto quello che c’è da sapere sul retinolo, uno degli attivi più utilizzati per contrastare i segni del tempo sulla pelle dell’uomo

di Michele Mereu

Vitamia C, vitamina E, acido ialuronico, e poi c’è il retinolo, uno degli ingredienti star delle formule cosmetiche viso. A questo proposito, ecco una selezione di dieci prodotti e tre consigli per utilizzarlo al meglio.
 
Cosa è?
È un cult tra i principi attivi antietà. Il retinolo, utilizzato nei cosmetici sin dagli anni 80 usato, è ancora oggi gettonatissimo. Questo ingrediente, che è la forma alcolica della vitamina A, stimola la produzione di nuove fibre di collagene ed elastina. A seconda della percentuale contenuta (che varia dallo 0,1% all’1%), esfolia più o meno a fondo, levigando la pelle.
 
Dove si trova
Il retinolo viene utilizzando principalmente nelle formule viso: sieri, creme, fluidi idratanti e maschere viso per rinnovare e illuminare la pelle. A volte, capita anche di trovarlo nelle formule corpo, creme e fluidi rigeneranti.
 
Istruzioni per l’uso
Bisogna fare attenzione con il retinolo perché è un ingrediente molto attivo. Provatelo, mettendone qualche goccia sull’incavo del braccio per osservare che non vi siano reazioni allergiche almeno per una giornata. Poi, ricordate di utilizzarlo alla sera: la combinazione con i raggi UV può scatenare irritazioni e creare macchie sulla pelle.