Boy di Chanel: la linea di make up maschile si allarga

Boy di Chanel: la linea di make up maschile si allarga

di Eleonora Gionchi

Tra la passione per i selfie e l’abbandono dei comportamenti stereotipati da parte della Generazione Z, in cosmetica trova sempre più spazio il make up al maschile, o “a-gender”. Tra i brand, Chanel con la sua linea Boy aggiunge quattro nuovi prodotti agli essenziali da uomo.

Un report presentato dalla Allied Market Research ha affermato che entro il 2022 il mercato del grooming maschile varrà attorno ai 166 miliardi di dollari. All’interno del settore, un segmento in forte crescita è quello del make up per l’uomo, come conferma Google che, negli ultimi 10 anni ha documentato un aumento del 67.5% circa di ricerche sull’argomento, e anche Instagram, attraverso cui sempre più influencer raccontano l’esperienza dal punto di vista maschile, facendo diventare il tema uno dei trend topic del momento

Sempre più uomini, quindi, sono alla ricerca di prodotti specifici, o genderless, correttivi ovvero creati per nascondere le imperfezioni, come il correttore e i trattamenti ibridi tra skincare, protezione solare e fondotinta, con texture impalpabili e facilmente applicabili. Tra le prime collezioni pensate per le esigenze degli uomini c’è la linea Boy di Chanel, che quest’anno si è allargata con nuovi prodotti. A conferma che anche gli uomini hanno i loro momenti di vanità.


Con i prodotti della linea Boy di Chanel l’effetto è naturale: si correggono le imperfezioni e il colorito del viso è uniforme

Nata nel 2018, il nome della collezione di make up maschile di Chanel deriva dal nomignolo affettuoso, Boy appunto, con il quale Coco chiamava il suo grande amore, Arthur Capel. Tra le prime a essere declinate al maschile, quest’anno la linea Boy, con il suo packaging blu notte e un design minimale, si arricchisce di quattro nuovi prodotti:il Gel Hydratant Fortifiant è una crema-gel idratante, molto leggera e fresca, che si fonde con la pelle e la protegge dalle aggressioni esterne. La formula, a base di acido ialuronico e estratto di caffè verde rivitalizzante della Costa Rica, è stata studiata per essere usata dopo la rasatura oppure anche sopra la barba perché non lascia residui né zone lucide. Le Correcteur, invece, è un correttore in formato stick con una formula ultra-scorrevole e a lunga tenuta, adatto per nascondere le imperfezioni e i segni di stanchezza (in più resiste anche alle performance sportive). Infine, Le Stylo Yeux 3-en-1, una stilo dal colore intenso, perfetta definire lo sguardo, e Le Vernis, due smalti fortificanti e opachi, studiati per la salute delle unghie, la cui formula contiene pantenolo, noto per le sue proprietà fortificanti.