Profumi uomo, cocktail tropicali per le serate estive

Profumi uomo, cocktail tropicali per le serate estive

di Eleonora Gionchi

I profumi uomo dell’estate si ispirano ai cocktail più bevuti durante le calde serate. Cinque fragranze tra lime, rum, gin tonic e menta

Le serate estive possono profumare di Mojito, Pina Colada, Gin&Tonic. In riva al mare o a bordo piscina, i cocktail sono i protagonisti delle lunghe e calde nottate. Ma anche dei profumi uomo: come sapienti bartender, i nasi shekerano ingredienti e note olfattive per drink da indossare.

Profumi uomo, le fragranze on the rocks per l’estate

Note olfattive o ingredienti? All’interno del mixer si uniscono lime, menta fresca, rum, gin per profumi uomo, ma non solo, dall’atmosfera estiva. Il mondo dei cocktail ispira le fragranze.

Come Mojito Chypre di Pierre Guillaume la cui ispirazione è molto chiara. Un classico chypre con un accordo aromatico insolito fatto di lime, menta fresca, rio e aldeidi che ricordano la fragola. E l’illusione di essere su una spiaggia caraibica è servita.

Più secco invece Juniper Sling di Penhaligon’s. Dietro il London Dry Gin, il più celebre cocktail inglese ottenuto con bacche di ginepro e angelica, pepe nero e cardamomo in contrasto al caldo brandy, allo zucchero di canna e all’amarena sul fondo. Si indossa abbondantemente e ricorda la sensazione del gin ghiacciato. La stessa secchezza presente anche in Vodka on the Rocks di By Kilian. Accanto al cardamomo, in questo caso ci sono le aldeidi che rendono la fragranza gelida e cristallina, il rabarbaro e l’ambroxan ma anche note iodate che enfatizzano l’aspetto secco della creazione.

Più esotici invece Extreme Coco di Comptoir Sud Pacifique e Cefiro di Floris. Il primo richiama la Pina Colada e le calde estati nei Caraibi. Protagonista è il cocco sheckerato col suo latte, il rum e il succo di ananas. Tequila e succo di lime sono invece alla base di Cefiro firmato da Floris. Freschissimo grazie alle note aggrumate di testa presenti tra cui pompelmo, lime e mandarino, è un omaggio al celebre drink creato negli anni Trenta in Messico.

Per profumi uomo che inebriano la pelle.