Dormire bene: 5 app che monitorano il sonno e aiutano a dormire meglio

Dormire bene: 5 app che monitorano il sonno e aiutano a dormire meglio

di Eleonora Gionchi

Da quella che monitora la qualità del sonno alla funzione sveglia biologica fino ai suoni più rilassanti. Le app per dormire stanno avendo molto successo in un momento storico in cui si riposa poco e male

Dormire bene è sempre stata una priorità e un’esigenza di ognuno. E quando non ci sono i normali problemi e lo stress a guastare un sonno riposante ci si è messa la pandemia che ha scombussolato le abitudini di tutto ma anche il ciclo sonno-veglia. Per questo avere nel proprio smartphone un’app che aiuta a monitorare le ore di riposo, con anche consigli su come stimolarlo, può essere d’aiuto. Iconmagazine.it ne ha selezionate 5 da tenere a portata di mano.

Sleep Better, per monitorare il sonno

Se si vuole andare alla fonte del problema, ovvero capire perché non si riesce più a dormire bene, quest’app potrebbe essere utile. Infatti, non solo monitora le fasi del sonno, visualizzando con statistiche in quale periodo e fascia oraria della notte si dorme di più e in quale di meno ma anche analizzando le fasi lunari evidenziando quando influenzato il riposo. In più sottolinea anche fattori esterni che impediscono il riposo: per esempio, svolgere attività fisica poche ore prima di coricarsi, l’eventuale stress, l’aver mangiato troppo tardi e magari aver bevuto alcol o caffeina, il dormire anche in un altro letto.

Sleep Cycle, da posizionare sul letto

Anche quest’app molto famosa, sfrutta l’accelerometro dello smartphone così da monitorare al meglio il sonno. Tra le sue molte funzioni, accanto alla sveglia classica una che suona nel momento biologicamente più indicato per svegliarsi. Inoltre, consente di scoprire se si russa e monitora eventuali disturbi, come registrare le condizioni atmosferiche che possono interferire con il riposo. L’unico neo è che dev’essere appoggiata sul letto.

Calm, per rilassarsi

Per chi cerca un po’ di relax per addormentarsi, questa è l’app giusta come suggerisce già il nome. Calm infatti imposta delle sessione di meditazione, da 3 a 25 minuti, divise per obiettivi: dormire meglio, ridurre lo stress, aumentare l’autostima o la concentrazione. Sono presenti anche musiche rilassanti che calmano la mente, oppure in Sleep storie della buona notte.

Relax Melodies, quei suoni così concilianti

Non è difficile capire a cosa possa servire quest’app. All’interno ci sono 52 suoni e melodie che conciliano il sonno in pochi minuti e divise per tipologie: suoni dell’oceano, del fiume, del flauto, della pioggia, del pianoforte. Oltre poi a salvare i preferiti, l’app ha un design blu scuro per non affaticare gli occhi e a bassa luminosità oltre a un timer che ricorda quando bisogna iniziare a prepararsi per andare a dormire.

Stress&Anxiety Companion, per tenere a bada i cattivi pensieri

Sono spesso la causa del mancato sonno: ansia, cattivi pensieri e stress non aiutano il riposo. Quest’app aiuta ad “azzerarli”. Attraverso tecniche di rilassamento e strategie di mindfulness, si aiuta a elaborare i pensieri negativi e a metabolizzarli. Fondamentale quindi per capire quello che si prova e a riposare tranquillamente.