Sport e nutrizione: ecco le regole per la corretta alimentazione dello sportivo

Sport e nutrizione: ecco le regole per la corretta alimentazione dello sportivo

di Eleonora Gionchi

La giusta dose di idratazione, proteine, carboidrati e grassi sono gli indispensabili se si pratica attività sportiva. Un esperto scioglie i dubbi del rapporto tra cibo e attività sportiva

Cosa dovrebbe mangiare un atleta, o una persona che pratica sport con regolarità? Quanto l’alimentazione influenza sulla resa sportiva e come interagiscono sport e nutrizione sulla perdita di peso? Lo abbiamo chiesto a Mario Ciarnella, biologo e nutrizionista sportivo, che segue atleti come Fabio Fognini e Flavio Cobolli. 

Partiamo dalla base. Che tipo di alimentazione deve avere un atleta o comunque una persona che fa molto sport? Cosa non deve assolutamente mancare?

Chi fa molto sport sicuramente deve seguire un alimentazione adatta sia in qualità che in quantità. Alimentazioni ipocaloriche o di scarsa qualità (cibi spazzatura, bibite gassate, alcolici) causano una perdita della prestazione sportiva. Benché un’alimentazione specifica dipende molto dal tipo di sport, i fondamentali sono tanta acqua, proteine, carboidrati e i grassi.

Quali sono le regole di base che uno sportivo deve tenere ben a mente prima del workout? 

Prima di affrontare un allenamento bisogna assicurarsi di aver la giusta dose di energia e, da non sottovalutare, di avere anche lo stomaco svuotato. In caso contrario, infatti, il muscolo del diaframma, aumentato di volume, avrà difficoltà di movimento a causa dello stomaco pieno.    In fase digestiva, inoltre, l’irrorazione di cui ha bisogno il muscolo è sottratta dalla digestione.

Che cosa mangiare pre e post allenamento?

Il  menù cambia a seconda del tempo che ci separa dall’allenamento. Tre ore prima sono perfetti dei cereali integrali con proteine e grassi, un’ora e mezza prima circa si ricorre a carboidrati a lento e rapido rilascio come pane e miele, fette biscottate e marmellata, banana, e se non si ha tempo, ci sono integratori pre workout. Da non dimenticare il recupero di un allenamento che avviene ogni ora del giorno in cui non ci stiamo allenando ed è fondamentale perché consente di prevenire infortuni e contrastare stanchezza cronica, overreaching/overtraining, infiammazioni, disturbi del sonno e del tono dell’umore, perdita di massa magra. Tanto per i professionisti quanto per gli amatoriali, vale la Regola delle Quattro R: 1. reidratarsi; 2. rifocillarsi con un mix di carboidrati e proteine per reintegrare il glicogeno e al tempo stesso garantire un buon riparo dei tessuti con un frullato di latte e frutta per esempio, o con uno yogurt con frutta e cereali, a cui puoi aggiungere delle proteine in polvere se necessario. 3. riparare con alimenti e se occorre integrare con le proteine. 4. riposarsi con un sonno adeguato non solo in quantità, ma anche in qualità.


E’ vero che lo sport aiuta a gestire meglio i problemi di insonnia e favorisce una migliorare qualità del sonno?

E’ una delle migliori armi a nostra disposizione per mantenere l’equilibrio dei sistemi energetici e biologici ed assicurare un sonno riposante. Un accorgimento però: bisogna evitare di fare allenamenti molto intensi nelle ore serali, potrebbe provocare l’attivazione di alcuni trasmettitori come adrenalina e noradrenalina, e dare quindi difficoltà ad addormentarsi.

Spesso il cibo è una valvola di sfogo nei periodi di maggiore stress, non a caso in epoca pandemica si è messo su dei chili  di troppo. Come gestire la situazione? E quale potrebbe essere l’alternativa al cibo per “sfogarsi”?

Purtroppo la pandemia globale sembra aver contribuito a stili di vita non troppo sani. Lo Smart Working si è trasformato in una inattività fisica e lo stare a casa con la famiglia o soli per troppo tempo è diventato un “mangio per sfogarmi dalle frustrazioni delle quattro mura”. Spesso si mangia per ansia, noia, o dopo aver visto sui social immagini da far venire l’acquolina in bocca. Diciamo che si tratta di “emo-chili” quelli messi su durante il lockdown. Come aiutarsi? Con lo sport, puntando su cibi sani e ipocalorici, non lasciandosi trascinare dai pensieri e dalle tentazioni ma diventare padroni di se stessi, magari iniziando a programmare una routine settimanale ben precisa in base agli impegni e al tempo disponibile. Mantenere una varietà nei cibi sicuramente potrebbe aiutare l’intero sistema in un ottica di prevenzione e di promozione del benessere psicofisico.

Sport e perdita di peso: qual è il miglior allenamento o i migliori sport che aiutano a perdere dei chili? E come si può stimolare ulteriormente il metabolismo per bruciare più grassi?

Per dimagrire bisogna assicurare un gap del bilancio energetico tra cosa e quanto assumo e quanto spendo in un sistema (organismo) che funziona in modo corretto. Quindi, l’allenamento più utile non è né l’aerobico né l’anaerobico, ma quello intervallato ad alta intensità (HIIT) e in grado di stimolare in maniera migliore il metabolismo dei grassi in una fascia oraria più ampia post esercizio. Oltre a essere anche quello più smart, bastano da linea guida 20 min al giorno per stimolare i processi metabolici.

Sport e integratori: quando prenderli e quali sono i benefici sul corpo e sulla prestazione?

Avere una buona integrazione è molto utile per l’ottimizzazione della salute di chi non può assicurarsi i giusti fabbisogni con l’alimentazione o per chi ha bisogno di una marcia in più sulla prestazione sportiva. Gli integratori più usati e con più evidenza scientifica sono le proteine del siero del latte, la creatina, gli aminoacidi, complessi multivitaminici e adattogeni (sostanze biologiche in grado di modulare i livelli di stress per esempio). Ma attenzione, questa va calibrata molto bene da un professionista in base agli obiettivi e alla condizione di salute, dieta ed allenamento.

Qual è invece il segreto di una buona definizione muscolare?
Essere uno sportivo! Ogni volta che me lo chiedono preferisco sempre prima spiegare che avere una buona definizione muscolare per noi addetti ai lavori è raggiungere una bassa percentuale di massa grassa su magra con ottima qualità muscolare, nutrita ed allenata constantemente. E’ importante mantenere uno stile di vita sano ed attivo, prediligendo un mix di allenamenti aerobici ed anaerobici  frequenti nel tempo, dando un’attenzione maggiore alle proteine assunte in dieta. Ciò non vuol dire eliminare grassi e carboidrati, ma calibrarli: ricordate che la maggior parte del volume muscolare  lo fa l ‘ acqua contenuta in essi, è l’ acqua intramuscolare è legata dalle molecole di glicogeno (sintetizzato dai carboidrati). La chiave però rimane sempre la costanza nel tempo. Pensate alla vostra automobile: se l’avete mai lasciata per settimane spenta accantonata nel parcheggio del vostro condominio, come la ritrovereste? Allo stesso modo il nostro corpo,  è una macchina, perfetta, che va curata lavata e rodata giorno per giorno!