Tagli uomo autunno 2024: ecco quali provare
Credit ph: Spotlight

Tagli uomo autunno 2024: ecco quali provare

di Federico Costa

Sarà la stagione dei tagli medi arricchiti di sfumature e volumi tutti da personalizzare. Come le frange e i ciuffi che spostano l’attenzione sulla parte più alta dell’hair cut. Dalle sfilate arrivano i trend più hot in grado di soddisfare davvero tutte le esigenze.

Layers, ciuffi over, finish sleek, caesar cut e modern mullet saranno le parole chiave per i tagli uomo autunno 2024. Al di là della tendenza corto evergreen, spunteranno ovunque chiome di media lunghezza lavorate sui volumi e sulle punte, ideali per affrontare l’autunno e l’inverno con uno stile diverso dal solito. Potrà sembrarti troppo presto pensare al tuo prossimo taglio, ma in realtà è questo il momento di farci un pensiero. Inizia a raccogliere tutte le ispirazioni più cool che arrivano dalle sfilate: noi abbiamo selezionato per te le migliori tendenze per tutte le lunghezze.

Tagli uomo autunno 2024 medi scalati

Layers, ovvero diverse scalature e lunghezze il cui scopo è dare movimento e dinamicità al taglio che va sempre personalizzato. Quest’autunno le scalature saranno abbinate a ciuffi laterali o a frange irregolari che coprono la fronte con un finish polished oppure volutamente messy come se i capelli fossero stati appena colpiti da una folata di vento. Il vantaggio di questa tendenza? Replicabile su capelli mossi, lisci o ricci, richiede una gestione minima. Allo stesso tempo, però, dovrai usare degli shampoo in grado di tenere a bada il nemico numero uno dell’haircare autunnale, ovvero l’effetto crespo.

Tagli uomo autunno 2024
Credit ph: Spotlight

Tagli uomo autunno 2024
Credit ph: Spotlight

Modern mullet

A proposito di lunghezze medie irregolari, ecco che il mullet torna (ancora) di tendenza nella stagione autunnale. D’altra parte questo taglio, più corto ai lati e più lungo su collo e parte superiore, è stato decretato come il più cool per tutto il 2024. Non poteva, quindi, che essere in cima alla lista degli hair cut più ricercati in Rete.

Tagli uomo autunno 2024
Credit ph: Spotlight

Tagli uomo autunno 2024 corti con frangia o ciuffo

Il trick per questo autunno è giocare sulla parte superiore dell’hair cut che può essere tagliata in modo che la frangia o il ciuffo – in grado di coprire tutta la fronte – si trasformino nei dettagli in primo piano per uno statement look che conquista tutti.

Tagli uomo autunno 2024
Credit ph: Spotlight

tagli capelli uomo autunno 2024
Credit ph: Spotlight

Tagli uomo autunno 2024: crew cut o caesar cut

Se il crew cut è la naturale evoluzione del buzz cut – ovvero un taglio leggermente più lungo rispetto a quello militare – il caesar cut è il taglio short da manuale; caratterizzato dalla frangetta corta e orizzontale, è ideale per tutti i tipi di capelli, da quelli ricci ai lisci.

Tagli uomo autunno 2024
Credit ph: Spotlight

Tagli uomo autunno 2024
Credit ph: Spotlight

Volume hair, l’evoluzione del classico Pompadour

Quest’autunno sarà la stagione delle acconciature più lunghe e voluminose, che partono dal tradizionale Pompadour (il taglio capelli con il ciuffo spazzolato verso l’alto e con le chiome sui lati ben pettinate e fissate all’indietro) per rimodellarlo sulla base di gusti individuali. Per esempio, lasciando crescere i capelli laterali e fissando il ciuffo liscio con lacche che enfatizzano il volume. Insomma, il taglio da rockstar tipico degli anni a cavallo tra i mitici Seventies e i grintosi Eighties tornerà in auge.

Tagli uomo autunno 2024
Credit ph: Spotlight