Beauty

Uomini e barbe: 5 account instagram da seguire – Agosto 2019

di Paolo Salerno - 9 Agosto 2019

Maturi e introversi, brillanti e minimalisti, decisi e sicuri di sè. Partendo dalla barba, e dalla passione per il grooming, gli uomini reinventano il concetto stesso di maschile e lo trasformano in stile.

L’abbiamo già detto molte volte e lo ripetiamo ancora: la barba è una questione di stile.

Corte o lunghissime, ribelli o disciplinate, le nostre pelurie non solo trasformano il viso ma danno carattere e svelano la personalità. In un’epoca in cui l’identità passa soprattutto attraverso l’apparenza e gli uomini ridefiniscono il principio di mascolinità, prendersi cura della propria barba non è semplicemente un gesto di grooming ma significa anche sottolineare, o addiritttura creare, una nuova idea di sé.

O, se preferite, avere uno stile.

Come sempre Instagram aggrega e crea nuovi modelli di bellezza, anche maschili, anche a partire dalle barbe. Bikers e white collars, hipster e tuxedo guy, da quando il social più autoreferenziale che ci sia ha aperto i battenti hanno catalizzato l’attenzione di tutti, creando nuovi stili e nuovi generi di bellezza in cui la barba è, a volte, l’unica protagonista.

Ecco a voi 5 tra i più conosciuti beardgrammer da cui lasciarsi ispirare. Non tutti famossissimi, non tutti con milioni di like: li abbiamo scelti perché, semplicemente, hanno stile da vendere.

HIPSTA CHIC: Eric Bandholz (@ericbandholz)

Hipsta Chic, come Eric Bandholz (@ericbandholz): texano, beard addicted (così tanto da aver dato vita a uno dei brand più famosi di prodotti per la cura della barba), rosso e dalla barba ribelle.

Sul suo account Instagram sveste i panni del rude macho South American per indossare i panni più posati da hipster:

“Sto cercando di semplificare al massimo il mio guardaroba, e un paio di jeans che sembrano andar bene per tutto sono i miei pezzi forti”.

SEGUITELO SE: L’essenzialità è il vostro mantra.

-

JOURNEY LOVER: Chris John Millinghton (@chrisjohnmillington)

Al contrario di molti suoi colleghi bearded, Chris John Millinghton (@chrisjohnmillington) non modifica spesso il taglio della barba, ma ama viaggiare e cambia spessissimo location e outfit.

Inglese, fotografo, il suo stile si reinventa di scatto in scatto su Instagram, a partire dalla barba che - nel suo grooming ben delineato, essenziale, disegnato per scolpire il volto e allungarlo - si adatta a tutto, dalle t-shirt smanicate alle giacche di pelle, dai completi eleganti alle camicie ipercolorate.

SEGUITELO SE: Non sapete mai cosa mettere, ma non avete puara di sperimentare.

-

BIKER STYLE: Levi Stocke (@levistocke)

Prendete moto, tatuaggi, muscoli e il deserto - non importa quale, l’importante è che ci sia - e mischiateli, scatto per scatto, intorno a uno sguardo languido e a una barba sempre ben curata: signore e signori, a voi Levi Stocke (@levistocke).

Musicista piuttosto conosciuto sulla scena underground di Los Angeles, sua città d’adozione, grazie a una barba solo in apparenza incolta, ma dal grooming volutamente distratto, inappuntabile - ha costruito negli anni un look da gentle biker che l’ha reso seguitissimo su Instagram prima e modello professionista poi.

SEGUITELO SE Amate prendervi cura del vostro viso come della vostra Harley-Davidson.

-

CASUAL MESSY: Ricki Hall (@rickisamhall)

Zazzera platino e barba nerissima, occhiali da nerd e baffoni intrecciati, guance nude e pizzetto: Ricki Hall (@rickisamhall) è l’esempio lampante di come ci si possa divertire a cambiare tutto - ma proprio tutto - del proprio look fregandosene delle regole, e non solo per barba e capelli.

Addosso a Ricki tutto sta benissimo, proprio perché le sue scelte casuali non sono per nulla casuali - appunto - ma studiate con uno styling impeccabile.

Modelli a cui si ispira? Gli homeless, ha dichiarato in una vecchia (e discussa) intervista.

SEGUITELO SE: L’indecisione è la vostra miglior consigliera, anche in fatto di look.

-

AGELESS: Seth Andrew (@sir_ndrewsilver)

Si dice che la bellezza, anche quella maschile, sia senza età.

È vero: gli uomini non invecchiano, ma si trasformano, rigenerando di volta in volta l’idea di mascolinità.

Questo è particolarmente vero per Seth Andrew (@sir_ndrewsilver), californiano, maturo e dallo stile - a cominciare dalla barba - impeccabile. Look da motociclista, ipertatuato, indossa esclusivamente t-shirt e jeans a bordo della sua moto perfettamente old style.

Il viso avvolto da una lunga peluria sale e pepe, @sir_ndrewsilver racconta un nuovo aspetto della maturità o, se volete, un nuovo tipo di giovinezza.

SEGUITELO SE: Non avete tempo per curarvi del tempo che passa.

Vedi anche