Uomo: 10 profumi con l’assenzio


Curioso e intrigante, l’estratto di assenzio solitamente è nel cuore delle fragranze. Tonico ma anche ingrediente molto malinconico

di Eleonora Gionchi

Fata Verde era il nome con cui, all’inizio del ’900, era chiamato l’assenzio, bevanda mitica amata dai bohémien e dagli artisti dell’epoca. Oggi questo stesso ingrediente è presente anche in profumeria, dove viene utilizzato per dar vita a creazioni olfattive un po’ folli e sopra le righe, simbolo contemporaneo dei profumieri moderni.

Un po' di storia. L’assenzio, come bevanda, è stato creato in Svizzera da un medico francese nel 1792:  all'interno appunto le foglie di questa pianta perenne assieme all'anice stellato, semi di finocchio, melissa e una particolare qualità di artemisia. Decadente, proibito, misterioso: l’assenzio rimanda immediatamente all’epoca bohémien e agli artisti francesi che usavano questa bevanda narcotica per liberare la loro creativà. Dall’uso "ricreativo" a quello in profumeria il passo è stato breve: all'olfatto l’assenzio è un ingrediente caldo, molto pungente e avvolgente, usato principalmente tra le note di cuore e di fondo. La sensazione che si prova alla prima annusata è una sorta di scossa, come se risvegliasse i sensi.

Il giusto mix. In profumeria oggi questo ingrediente è presente nei profumi unisex, accanto a note molto varie: patchouli, anice stellato, incenso rimandano direttamente a quella Parigi folle e illecita. Il mix con la lavanda e tutte le note marine, come la sabbia, il mirto, gli aghi di pino ricordano le spiagge e il profumo del mare. L'unione invece con note come rum, zafferano, l’ylang-ylang e gelsomino creano mix più esotici; il pepe nero, l’eliotropo e l’oud sono ideali per dar vita a profumi più misteriosi. Vaniglia, muschio di quercia e i fiori d’arancio lasciano invece spazio ad interpretazioni più eleganti.

Per chi, per quando. Insolita ma accattivante, questa nota è presente nelle fragranze cosiddette “narcotiche” (leggi molto intense), adatte agli uomini misteriosi e con un lato dark. Perfetta per essere indossata la sera.