10 case moderne e bellissime nel bosco
Gluck+

10 case moderne e bellissime nel bosco

di Carolina Saporiti

Una casa con enormi vetrate nel West Virginia, una rotonda in Polonia e un’altra in legno nel Connecticut: alcune delle case più belle, moderne e lussuose, immerse nel verde delle foreste

Se pensate ancora alle case nella foresta come abitazioni spartane e con pochi comfort dovrete ricredervi. In giro per il mondo ci sono molte (e sempre di più) case nel bosco moderne, belle e iper accessoriate. Con la voglia sempre maggiore di uscire dalle città e riconnettersi con la Natura, cresce anche un’edilizia che si integra con essa con grandi spazi, grandi vetrate, quasi sempre minimal, ma con ogni tipo di accessorio.

La Terra è ricoperta per più del 30% da foreste e boschi, ma soprattutto si fa sempre più strada tra le persone la conoscenza della biofilia, ossia l’amore per tutto ciò che è naturale e che, in potenza, è dentro ognuno di noi. Ne abbiamo scelte 10, ma sono molte di più.

Henry Fagan – www.henryfagan.com
Tree House Constantia, Sud Africa

Tree House Constantia, Sud Africa

Questa bellissima casa dalle forme circolari è circondata da alberi secolari. Ha un design semplice e lussuoso ed è costruira principalmente con acciaio e legno resistenti agli agenti atmosferici. Progettata dallo studio sudafricano Malan Vorster, la Tree House Constantia è costituita da quattro torri cilindriche e ha tenuto conto della richiesta iniziale del committente, ossia di mantenere la vista sulla foresta di Città del Capo più ampia possibile. Curiosità tecnica: l’acciaio è stato tagliato al laser per ottenere la finitura artigianale che gli è valsa il premio SAISC Steel Award 2016 nella categoria residenziale.

Travis Price Architects
Hayes Residence, West Virginia, USA

Hayes Residence, West Virginia, USA

Nei boschi del West Virginia si trova la Hayes Residence, una struttura composta da cubi di vetro che separano lo spazio abitativo principale dalla casa degli ospiti, divisa al centro da grandi alberi che non sono stati toccati durante la costruzione. Il rivestimento in rame si è ricoperto nel tempo di una patina verde, che lo rende ancora più integrato con l’ambiente. L’edificio è stato progettato da Travis Price Architects come un lungo padiglione staccato da terra, sollevato su una piattaforma. L’edificio comprende una camera da letto, un bagno, una cucina, una sala da pranzo e un soggiorno, oltre a una dependance separata. 

Florian Busch Architects
House in the Forest, Giappone

House in the Forest, Giappone

È dello studio di architettura Florian Busch Architects il il progetto di questa residenza privata con una pianta irregolare, immersa nella natura giapponese. La casa è vicina alle piste da sci di Niseko – una popolare località turistica sull’isola giapponese di Hokkaidō – ma lontana dalla confusione attorno al comprensorio e immerso in una foresta di alti pini. La pianta irregolare della casa si estende orizzontalmente e ogni stanza si allontana dal corpo centrale portando i suoi abitanti dentro la natura. Per adattarsi all’andatura irregolare del terreno, l’architettura è sospesa su una rete strutturale di sottili pilastri in acciaio, che richiamano la verticalità degli alberi. I prospetti esterni hanno un rivestimento in legno, in contrasto con il bianco degli spazi domestici interni.

Cutler Anderson Architects
Thrasher House, Connecticut

Thrasher House, Connecticut, USA

Qualcuno la chiama ‘Pond House’, casa stagno, perché sul terreno sul quale è stata costruita questa abitazione sorge uno stagno, che è stato inglobato nell’architettura. Per poter costruire una casa abbastanza grande per una famiglia di cinque persone intorno a questo specchio d’acqua naturale, gli architetti hanno diviso la casa in legno in tre parti per sfruttare al meglio lo spazio. Il progetto prevedeva di rendere il laghetto e la casa una ‘singola entità’, cosa che è stata ottenuta grazie alla disposizione degli spazi e all’uso di grandi vetrate. Ogni volume è dedicato a una funzione specifica; c’è una zona giorno principale con cucina, soggiorno e sala da pranzo. Sul lato orientale si trovano tre camere da letto con bagno privato e il terzo volume, a cui si accede da una lunga passerella, ospita altre due camere da letto e un garage.

Mobius Architekci
Circle Wood, Polonia

Circle Wood, Polonia

Circle Wood è una casa immersa nel bosco e ispirata a un tronco d’albero tagliato. Rivestita in legno di Okumè, questa casa è stata progettata dallo studio polacco Mobius Architekci e non si limita a mimetizzarsi nella foresta, ma si ispira proprio a essa. La casa si trova a Izabelin ed è costruita con una struttura in cemento armato, è rivestito con pannelli di legno di Okumè, proveniente dall’Africa occidentale. Questo legno esotico, elegante e senza nodi, integra perfettamente l’edificio nella foresta circostante. Grazie ai materiali, ai colori e alla forma ovale, l’edificio si inserisce organicamente nel paesaggio naturale della foresta. Lo spazio interno ricorda una galleria d’arte privata, sensibile alla bellezza della natura e progettata in armonia con essa. Una forte caratteristica che influenza la percezione degli interni sono le scale, che sono una vera scultura.

alma-nac, Jack Hobhouse
House in the Woods, West Sussex, UK

House in the Woods, West Sussex, UK

Questa abitazione prende ispirazione dalla tipica costruzione russa chiamata Dacha: progettata dallo studio alma-nac, questa casa in legno completamente prefabbricata è si trova nei bellissimi boschi dell’Hampshire. Costruita con la tecnologia dei pannelli SIPS, la struttura completamente isolata e a tenuta d’acqua è stata montata in soli dieci giorni, garantendo tempi di costruzione ridotti senza compromettere la qualità della costruzione o l’efficienza termica. L’edificio è stato posizionato con cura per creare un rapporto con gli alberi esistenti, controllando in modo naturale la privacy, i livelli di luce in entrata e fornendo viste incorniciate di alberi mentre si gira per casa. La forma tradizionale della casa si affaccia sull’ingresso pubblico, mentre la casa prende altre forme negli spazi privati.

Gluck+
Tower House, New York, USA

Tower House, New York, USA

Questa piccola casa per vacanze è stata progettata come una scala verso le cime degli alberi. Mantenendo l’ingombro al minimo per non disturbare il sito boschivo, ognuno dei primi tre piani ha solo una piccola camera da letto e un bagno, come delle piccole suite. L’ultimo piano, che ospita gli spazi abitativi, si estende dalla torre come la chioma di un albero della foresta circostante, offrendo una vista sul lago e sulle montagne in lontananza, praticamente l’intera catena montuosa del Catskill. La scala chiusa in vetro sottolinea la processione dal suolo della foresta alla cima agli alberi, mentre l’esterno in vetro smaltato verde scuro retroverniciato mimetizza la casa riflettendo i boschi circostanti e smaterializzandone la forma.