Automotive alla MDW 2023
@Cupra

Automotive alla MDW 2023

di Digital Team

Sostenibili, tecnologiche, concept. Il mondo automotive è in continuo fermento. Installazioni e custom della MDW 2023 che parlano di futuro

Automotive e design: un binomio che è quasi un parto gemellare tale è la simbiosi dei due ambiti creativi e ancor più per il loro comune esplorare e spostare sempre un po’ più in là il limite della ricerca tecnologica, tenendo sempre – ecco il punto fondamentale – la persona al centro. Se poi a questo si aggiunge il tema della sostenibilità e della visione è inevitabile che in periodo di MDW i grandi brand dell’auto vogliano essere presenti. Lexus, brand top di Toyota è ormai uno dei fedelissimi, dato che è presente da 14 anni filati. Shaped by Air è il titolo dell’installazione 2023 firmata dall’artista e architetto newyorkese (ma indiana di origine) Suchi Reddy. Presentata per la prima volta al Miami Design 2022, per la kermesse milanese le forme (quasi foglie vibranti) di Shaped by Air vengono riadattate e sospese al soffitto come una scultura, richiamando il design del veicolo. 


L’arista Suchi Reddy per Lexus

A ispirare Reddy sono state le curve della nuova Lexus Electrified Sport coupé, il concept-manifesto che esprime al meglio come Lexus vede oggi l’elettrificazione del futuro: massime performance e driving pleasure. La scultura è realizzata in parte con materiali di consumo riciclati e riutilizzati. L’installazione è al Superstudio Più (Via Tortona 27) dove sono anche presentati i prototipi creati dai quattro vincitori del Lexus Design Award 2023. Sempre Zona Tortona per Peugeot che al Magna Pars, Via Tortona 15, presenta la nuova livrea della Hypercar 9×8, frutto della collaborazione artistica con J. Demsky. Superficie assoluta è poi l’installazione nel nome della sostenibilità e della tecnologica digitale innovativa che la spagnola Cupra (famiglia Seat) propone nel suo garage di Corso Como 1.


Installazione Superficie assoluta Cupra

Tema dominante è l’esplorazione dei materiali (fibre naturali come canapa e lino o pelle vegana sono elementi chiave in questa evoluzione per ridurre l’impatto ambientale) e il loro impiego nel progetto auto. Risultato: un percorso di installazioni che raccontano come le diverse superfici possano trasmettere esperienze sensoriali uniche. Last but not least, Audi, che è da tempo un altro appuntamento fisso, presenta al Portrait Milano, in Corso Venezia 11, The Domino Act, un’installazione circolare composta da 22 monoliti che racchiudono la concept car Audi Skyshpere.