“Learn To See, Look Beyond”, la campagna IED per imparare a innovare

“Learn To See, Look Beyond”, la campagna IED per imparare a innovare

di Digital Team

IED lancia la sua campagna per i leader creativi del futuro: allenare la mente a cambiare prospettiva per saper affrontare le sfide complesse che li attendono

Imparare a guardare oltre, affinare la vista per riuscire a cambiare prospettiva e a innovare davvero: è la nuova campagna lanciata da IED, l’Istituto Europeo di Design. Obiettivo: insegnare a trasformare il pensiero, prima ancora che il contesto in cui si opera, per arrivare a una sintesi nuova, a idee che cambino il mondo.
IED, con 50 anni di storia elle spalle nell’alta formazione nel campo di moda e design, oggi conta 12 sedi fra Italia, Spagna e Brasile ed è un punto di riferimento a livello internazionale. È una realtà che valorizza i giovani di talento, dialoga con il territorio, lavora sulla contaminazione di linguaggi. Ora, con la collaborazione dell’agenzia creativa AKQA, l’istituto lancia una campagna globale corporate dal claim “Learn To See, Look Beyond”. Uno slogan, anche provocatorio, che è un invito a cercare uno sguardo nuovo per favorire il cambiamento in un mondo complesso.


IED: un nuovo sguardo per imparare a innovare

Per i leader creativi di domani la chiave del successo sarà la capacità di proporre nuovi modelli di pensiero. Nella loro crescita diventa strategico imparare a guardare al futuro con occhi aperti a 360°, mantenendo alta la passione per la creatività. È questo il modello di formazione su cui punta IED, per aiutare i giovani, e quindi il pianeta, ad affrontare le prossime sfide e un mondo in cui la metafora del “cigno nero” è ormai un riferimento permanente.
“Sentiamo forte l’urgenza di formare una generazione di persone appassionate, attente, sensibili e capaci di cambiare il mondo. Viviamo un periodo di grande accelerazione e di eventi inaspettati, che l’umanità non era pronta ad affrontare – dichiara Emanuele Soldini, Direttore IED Italia. Noi crediamo nei giovani e nelle generazioni future. Il nostro ruolo è proprio quello di aiutarli a scoprire la loro forza e di fornire gli strumenti adatti, spronarli a guardare al di là e non fermarsi al territorio conosciuto, avere la voglia di trovare strade nuove e di risolvere vecchi problemi. In una parola, diventare progettisti”.

Allenare la mente per stimolare la creatività

“Learn To See, Look Beyond” è una campagna che vogliamo dedicare a tutti i nostri studenti, attuali e futuri – aggiunge Fabrizia Capriati, Responsabile Comunicazione IED Italia – ribadendo l’impegno di IED a stimolare ogni giorno la loro creatività e il loro essere in grado di guardare oltre, senza fermarsi mai. Al tempo stesso, è un messaggio che desideriamo condividere con l’intera comunità: tutti dovremmo imparare a guardare oltre ”.

L’idea creativa della campagna si traduce in sei immagini per sei soggetti, ciascuno dei quali cerca un silenzioso dialogo visivo con l’osservatore, sfidandolo a scorgere un potenziale nascosto.
Sono immagini semplici e quotidiane, che rimandano però a mondi opposti: passiamo dal gregge di pecore al branco di lupi, dalla catasta di legno alla fila di matite colorate, dalla pietra alle statue di marmo, dai geroglifici agli emoticons, dal fuoco ad un marshmallows abbrustolito, dalla palla da bigliardo alla luna di un astronauta. Tutto sta nello sguardo: dopo una prima occhiata superficiale, a una seconda analisi emergono nuove storie, spesso inaspettate.
Nuove angolazioni del punto di vista ci portano a non fermarsi alle apparenze, per arrivare a un nuovo modo di vedere e pensare.
Un fondamentale esercizio per allenare la mente a superare convenzioni e ostacoli, predisponendola a creare e innovare.