Supersalone: debutti, riedizioni e novità alla Milano Design Week 2021

Supersalone: debutti, riedizioni e novità alla Milano Design Week 2021

di Digital Team

Fino al 10 settembre, Fiera Milano Rho ospita il Supersalone e nel capoluogo lombardo torna anche il Fuorisalone. Una prima panoramica dei prodotti presentati in fiera e negli showroom cittadini. Fra novità e ritorni

Sono oltre 420 le aziende che hanno scelto di prendere parte al Supersalone, l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano, in programma fino al 10 settembre. Curata dall’architetto Stefano Boeri, con un team di co-progettisti, e concepita come ibrida – alla ripresa in sicurezza dell’esperienza di visita diretta, nei primi quattro padiglioni di Fiera Milano Rho, continua ad affiancarsi la dimensione digitale -, la più importante fiera internazionale del settore design estende la sua eco anche in città. Agli stand si accompagnano infatti mostre, installazioni ed eventi ospitati negli showroom aziendali, nei distretti e in decine di luoghi pronti ad accogliere non solo agli addetti del settore. A evento appena inaugurato, ecco una prima ricognizione dei prodotti più promettenti di questa edizione. 

Parentesi 50 di Achille Castiglioni & Pio Manzù per Flos


© Alecio Ferrari

Presenza imprescindibile fra le dieci lampade cult del design italianoParentesi disegnata da Pio Manzù e Achille Castiglioni taglia il traguardo dei cinquant’anni. In produzione dal 1971, in occasione della Milano Design Week 2021 viene celebrata da una Special Edition sviluppata da Calvi Brambilla, design curator di FLOS. Vincitrice del Compasso d’Oro nel 1979, dopo 800.000 esemplari venduti (fino al 2020), la lampada che connette soffitto e pavimento con una lampadina che scorre lungo un cavo metallico viene ora proposta nei colori Turchese e Signal Orange. Entrambi sono stati selezionati da Calvi Brambilla, rispettivamente con il contributo di Giovanna Castiglioni, figlia di Achille, e di Giacomo Manzoni, figlio di Pio: si tratta dunque di tonalità profondamente legate alla storia personale e professionale dei due progettisti. A rendere ancora più rilevante la portata dell’operazione, ispirata a un principio della ‘cura filologica’, è il recupero della confezione utilizzata nei primi anni, formata da due gusci di plastica realizzati in un unico stampo. Completano le collezioni Fall 2021 di FLOS anche i modelli Oplight di Jasper Morrison, 265 Chromatica di Paolo Rizzatto, Guns Collection di Philippe Starck (nuove finiture matt white and matt black), Coordinates (nuova finitura Argent Moon) e String Lights (nuovi colori bianco e blu), entrambe progettate da Michael Anastassiades.

L’artista islandese-danese Olafur Eliasson per Moroso


Fantin per Moroso

Dopo aver recentemente allagato la Fondation Beyeler di Riehen, nei pressi di Basilea, l’artista islandese-danese Olafur Eliasson approda alla Milano Design Week 2021 con la rinnovata libreria Secret Cubic Shelves per Moroso. Prodotta come prototipo in multiplex e acciaio nel 2017, in occasione del Supersalone viene presentata in una nuova versione interamente in metallo: a realizzarla è l’azienda Fantin, specializzata nella produ­zione di arredi e soluzioni in metallo. Declinato nel corso dei decenni attraverso una pluralità di interventi artistici, che include anche installazioni a carattere urbano e ambientale, nonché opere digitali, l’impegno di Eliasson verso le tematiche ambientali si traduce ora in un prodotto pensato per durare nel tempo, al 100% riciclato e riciclabile. Forte, infine, la matrice geometrica di Secret Cubic Shelves, come sottolineato dallo stesso autore:I am pleased to be sharing my Secret Cubic Shelves with a broader audience at the “supersalone”. What makes the shelves so special is that they are constructed around absence, ascribing thereby to a hidden geometry that eludes immediate comprehension. Within their filigree structure, they bare the traces of past debates and host as-yet unthought futures.’

Paola Navone per Gervasoni


Courtesy Gervasoni

Dopo aver svelato, lo scorso mese di aprile, la versione modulare del divano LOLL, Gervasoni prosegue con Paola Navone anche in occasione del Supersalone. In fiera e nello showroom di via Durini, l’azienda espone le novità della collezione indoor 2021, riflesso della volontà di garantire il massimo del comfort alla dimensione domestica privata. Adotta il medesimo nome del divano la poltroncina LOLL, le cui contenute dimensioni la rendono utilizzabile in più ambienti della casa: ovunque, in pratica, ci sia bisogno di introdurre un arredo comodo e versatile, in grado di richiamare immediatamente alla mente con le linee avvolgenti il concetto di morbidezza. Si cambia registro con la bergère e la sedia a dondolo GRAY, appartenenti all’omonima collezione di sedute e tavoli. Attraverso lo schienale alto, scandito da listelli di legno, Navone ha immaginato che il corpo venga avvolto. Un’ode al relax, in chiave contemporanea.

La supersalone limited edition di LAGO


Oltre a rinnovare l’intero allestimento di Casa Lago, ini via San Tomaso 6, l’omonima azienda padovana per il Supersalone punta sul vetro e sulle sue trasparenze. Disegnati da Daniele Lago, i tre prodotti che debuttano in fiera – Madia 36e8 Glass, Madia NOW e Meet Table – sono infatti unificati dalla presenza di moduli in vetro, inseriti in sofisficate associazioni con i metalli e il marmo. Un esempio è Meet Table, il tavolo disponibile nelle versioni rettangolare, sagomata ed ellittica, che insiste sui concetti di equilibrio e bilanciamento con un risultato scultoreo.