10 film in uscita da vedere a febbraio 2023
Cate Blanchett nel film "Tár" (Credit: Florian Hoffmeister / Focus Features)

10 film in uscita da vedere a febbraio 2023

di Simona Santoni

Thriller dalle sfumature horror, storie di incontri teneri e improbabili, commedie insolite, nuovi capitoli di avventure Marvel… Ecco cosa non vorremmo perdere

È un febbraio ricco che porta al cinema tanti film in odor di Oscar, reduci da festival importanti, diretti da grandi autori, da Shyamalan a Soderbergh, da Aronofsky a McDonagh. Thriller dalle sfumature horror, storie di incontri teneri e improbabili, commedie insolite, nuovi capitoli con supereroi Marvel… Ecco 10 film in uscita al cinema da vedere a febbraio 2023.

Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) di Martin McDonagh

Grande attesa per il nuovo film di Martin McDonagh, l’irlandese che conquista con la sua scrittura sagace, a Venezia due volte Premio Osella per la migliore sceneggiatura, nel 2017 per Tre manifesti a Ebbing, Missouri e nel 2022 proprio per Gli spiriti dell’isola, che si è conquistato anche la Coppa Volpi al miglior attore con Colin Farrell. Accanto a lui, come nel 2008 in In Bruges – La coscienza dell’assassino, Brendan Gleeson. Interpretano due amici di lunga data in un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Si trovano in una situazione di stallo quando uno dei due decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia. L’altro è confuso e disorientato. La situazione degenera quando viene lanciato un ultimatum scioccante.

Dal 2 febbraio al cinema distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Bussano alla porta di M. Night Shyamalan

Torna il regista di The Sixth Sense – Il sesto senso, autore sempre di film tesi e protesi verso dimensioni nuove, tra brividi e rivelazioni.
Bussano alla porta si muove tra thriller e horror. Mentre sono in vacanza in una baita isolata, una bambina e i suoi genitori vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l’apocalisse. Con un accesso limitato al mondo esterno, la famiglia deve decidere in cosa credere prima che tutto sia perduto.
Con Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird.

Dal 2 febbraio al cinema con Universal Pictures.

Bussano alla porta
Credits: Universal Pictures
Dave Bautista, Abby Quinn e Nikki Amuka-Bird nel film “Bussano alla porta”

Decision to leave di Park Chan Wook

Candidato come miglior film straniero ai Golden Globes 2023, premiato come miglior regia al Festival di Cannes, lontano dai toni della trilogia della vendetta che hanno fatto conoscere Park Chan-wook, il nuovo film del cineasta sudcoreano è un thriller dal tocco noir, con richiami di Hitchcock. Una detective story che intreccia i suoi fili con il melodramma romantico.
Mentre indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna, il poliziotto Hae Jun (Park Hae-il) incontra la sfuggente Seo-rae (Tang Wei), giovane vedova della vittima, che non sembra essere sconvolta per la scomparsa del marito e che, proprio per questo, diventa subito la principale sospettata dell’omicidio. Colpevole o innocente?

Dal 2 febbraio al cinema distribuito da Lucky Red. 

Tár di Todd Field

Un film insolito e a tratti complesso, come una partitura musicale. Interessante. Con Cate Blanchett nei panni di una famosa direttrice d’orchestra. Per lei Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Venezia.
Tár esplora la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l’impatto sul mondo moderno.
Nel cast anche Nina Hoss, Mark Strong, Noémie Merlant.

Dal 9 febbraio al cinema con Universal Pictures.

Magic Mike – The last dance di Steven Soderbergh

Commedia musicale e terzo capitolo del franchise Magic Mike, con Channing Tatum che riprende il ruolo del ballerino spogliarellista Mike Lane. New entry Salma Hayek Pinault.
Dopo una lunga pausa e in seguito a un affare fallito che lo ha lasciato al verde, costringendolo a lavorare come bar tender nei locali della Florida, per ‘Magic’ Mike Lane è giunta l’ora di tornare sul palco. Con la speranza di partecipare a quello che considera l’ultimo show della sua carriera, Mike si dirige a Londra con una donna ricca e altolocata (Hayek Pinault) che lo attira con un’offerta che non può rifiutare…

Dal 9 febbraio al cinema distribuito da Warner Bros. Pictures.

Magic Mike - The last dance
Credits: Warner Bros. Pictures
Channing Tatum e Salma Hayek Pinault nel film “Magic Mike – The last dance”

Marcel the Shell di Dean Fleischer-Camp

Candidato ai Golden Globe 2023 come miglior film d’animazione e ora in lizza per un Oscar, presentato come film di apertura di Alice nella città, Marcel the Shell è un mockumentary in stop motion che trae spunto dalla serie di fortunati cortometraggi realizzati da Dean Fleischer-Camp, all’esordio al lungometraggio, con Jenny Slate tra il 2010 e il 2014, che a oggi hanno totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube. Prima ancora di essere protagonista di un film animato, il piccolo mollusco Marcel the Shell è diventato una star del web, grazie alla tenerezza e la semplicità con cui si mette e ci mette davanti allo stupore della vita e alla voglia di non arrendersi mai. Un film che ruba il cuore, da vedere! Non si potrà più fare a meno della tenera e arguta conchiglia Marcel.

Dal 9 febbraio al cinema con Lucky Red e Universal Pictures.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania di Peyton Reed

Ennesimo capitolo di supereroi dell’Universo Cinematografico Marvel, sequel del film del 2018 Ant-Man and the Wasp, vede il simpatico uomo formica interpretato da Paul Rudd e la donna vespa di Evangeline Lilly ancora insieme. Con i genitori di lei, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), e la figlia di Scott Cassie Lang (Kathryn Newton), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

Dal 9 febbraio al cinema con The Walt Disney Company Italia.

Non così vicino di Marc Forster

Il regista di Neverland – Un sogno per la vita e World War Z assolda Tom Hanks per trasferire su grande schermo il bestseller svedese comico e tenero L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman, che mostra come alcune famiglie nascano anche nei luoghi più inaspettati.
Non così vicino racconta la storia di Otto Anderson (Hanks), un vedovo scontroso e molto fissato con le sue abitudini. Quando una giovane e vivace famiglia si trasferisce nella casa accanto, l’incontro con Marisol (Mariana Treviño), ragazza brillante e in dolce attesa, crea un’improbabile amicizia che sconvolgerà il suo mondo.

Dal 16 febbraio al cinema con Warner Bros.

Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone

Massimo Troisi nasceva il 19 febbraio 1953. In occasione del 70° anniversario un altro napoletano doc, Mario Martone, realizza un documentario sull’indimenticato comico e attore, con la testimonianza diretta di Anna Pavignano, sceneggiatrice dei film di Troisi nonché sua compagna.

Dal 19 febbraio al cinema con Vision Distribution e Medusa Film.

Brendan Fraser
Credits: I Wonder Pictures
Brendan Fraser nel film “The whale”

The Whale di Darren Aronofsky

Aronofsky lascia i meandri oscuri e confusi di Madre! (2017) per offrire una storia toccante che sa colpire i cuori.
In una performance pregnante, Brendan Fraser è Charlie, un insegnante di inglese gravemente obeso che deve confrontarsi con i propri fantasmi e un amore mai rivelato che lo tormentano da anni, nonché con un rapporto irrisolto con la figlia adolescente (Sadie Sink), per un’ultima possibilità di redenzione.

Dal 23 febbraio al cinema con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.