10 film in uscita da vedere a maggio 2022
Foto: Eagle Pictures

10 film in uscita da vedere a maggio 2022

di Simona Santoni

Dal nuovo capitolo Marvel dedicato al Doctor Strange al ritorno di “Top Gun”, ecco i film che non vorremmo perdere

Benedict Cumberbatch e Tom Cruise protagonisti di sequel attesissimi. E poi Omar Sy in una  nuova commedia da ridere. Passando per il documentario sull’avvelenamento di Alexei Navalny, oppositore di Putin, che ci apre ad altre letture della guerra in corso in Ucraina, e per il biopic su Billie Holiday, icona del jazz.
Tra uscite al cinema e su piattaforme digitali, ecco 10 film che non vorremmo perdere a maggio 2022.

Doctor Strange nel Multiverso della follia di Sam Raimi

Tolti cinturone e stivali da mandriano machista de Il potere del cane, Benedict Cumberbatch si rimette il mantello rosso e torna nell’universo dei superpoteri Marvel, anzi, nel Multiverso. Rieccolo come stregone Doctor Strange, in un viaggio nell’ignoto: con l’aiuto di mistici alleati, sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose realtà alternative per affrontare un nuovo misterioso avversario. Nel cast anche Chiwetel Ejiofor, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stühlbarg, Rachel McAdams.

Dal 4 maggio al cinema distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Foto: Bim Distribuzione
Immagine del film “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday di Lee Daniels

Andra Day, che per questa interpretazione ha vinto il Golden Globe come migliore attrice protagonista in un film drammatico, è l’icona della musica jazz Billie Holiday. Il biopic ricostruisce quando, negli anni Quaranta, mentre Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, il governo federale statunitense le mosse contro una dura battaglia contro la droga, prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo: impedirle di eseguire la sua ballata Strange fruit, canzone di denuncia contro i linciaggi del governo e contributo per il movimento per i diritti civili.

Dal 5 maggio al cinema con Bim Distribuzione.

Due agenti molto speciali 2 di Louis Leterrier

Da una parte Omar Sy, il simpatico francese fannullone di Quasi amici e novello Lupin dell’omonima serie tv, ormai star internazionale, dall’altra Laurent Lafitte, umorista della Comédie Française che era accanto a Isabelle Huppert in Elle. Riecco, dieci anni dopo, la strana coppia di poliziotti, uno ligio al dovere, l’altro originario dei sobborghi, nel sequel di Due agenti molto speciali. Si ritrovano a lavorare insieme in una nuova indagine attraverso la Francia.
Alla regia ora c’è niente meno che Louis Leterrier, il regista de L’incredibile Hulk.

Dal 6 maggio in streaming su Netflix.

Due agenti molto speciali 2
Foto: Emmanuel Guimier
Immagine del film “Due agenti molto speciali 2”

Navalny di Daniel Roher

Documentario di produzione americana e regia canadese, racconta il tentato omicidio nei confronti di Alexei Navalny, coraggioso oppositore politico di Vladimir Putin, avvelenato nell’agosto del 2020. Navalny si ammalò all’improvviso su un volo tra Tomsk e Mosca. Dopo un atterraggio di emergenza a Omsk, fu ricoverato in ospedale, dove cadde in coma. Trasportato d’urgenza a Berlino, ulteriori accertamenti hanno rilevato tracce di avvelenamento tramite una sostanza nota come Novichok. Il film ricostruisce l’indagine che ha portato alla verità rispetto all’accaduto.

Dal 10 maggio al cinema e in streaming e su iwonderfull.it.

Secret Team 355 di Simon Kinberg

Uno stuolo di fulgenti lady del cinema in formato agenti segrete: Jessica Chastain, Penélope Cruz, Bingbing Fan, Diane Kruger e Lupita Nyong’O. Compongono il team di eccellenza delle migliori spie internazionali dello spy thriller Secret Team 355. Da Parigi al Marocco fino alle prestigiose case d’asta di Shangai, il loro compito è salvare il mondo, ovviamente: un’arma pericolosissima è infatti caduta nelle mani di spietati mercenari. Tra tanta femminilità d’azione, c’è anche il roccioso Édgar Ramirez.

Dal 12 maggio al cinema con 01 Distribution.

Secret Team 355
Foto: Robert Viglasky/Un
Immagine del film “Secret Team 355”

Generazione low cost di Julie Lecoustre ed Emmanuel Marre

Adèle Exarchopoulos, la meravigliosa protagonista de La vita di Adele, ora è un’assistente di volo per una compagnia aerea low cost. Vive alla giornata, viaggia e si diverte, fedele al suo soprannome di Tinder “Carpe Diem”. Un’esistenza senza legami e senza radici all’insegna del presente, tra vendita di profumi a bordo, feste e sesso occasionale durante gli scali. Finché un imprevisto non la costringe a tornare a casa e fare i conti con nodi irrisolti e mai realmente affrontati.
Il film era stato presentato alla Semaine de la Critique dell’ultimo Festival di Cannes.

Dal 12 maggio al cinema con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

L’arma dell’inganno – Operation Mincemeat di John Madden

Film di guerra, ricostruisce un’incredibile storia vera, l’Operation Mincemeat, ovvero quando gli Alleati nel 1943 fecero passare il cadavere di un suicida per il cadavere di un pilota alleato morto in azione, mettendogli addosso informazioni finte, a cui i tedeschi credettero, cascando nella trappola. Protagonista sir Colin Firth che, insieme a Matthew Macfadyen, fa rivivere la più geniale e improbabile strategia di disinformazione.

Dal 12 maggio al cinema con Eagle Pictures.

L'arma dell'inganno - Operation Mincemeat
Foto: Eagle Pictures
Immagine del film “L’arma dell’inganno – Operation Mincemeat”

Only the animals – Storie di spiriti amanti di Dominik Moll

Dal regista tedesco naturalizzato francese di Harry, un amico vero, un thriller che intreccia i destini di cinque personaggi tra il sud della Francia e Abidjan, nella Costa d’Avorio, partendo dalla misteriosa scomparsa di una donna (Valeria Bruni Tedeschi) durante una bufera di neve. Seguono così cinque storie che si dipanano avanti e indietro nel tempo per ricostruire ciò che è successo quella notte, nel corso delle quali osserviamo i pensieri e le azioni di cinque diversi personaggi, dal mondo rurale della campagna francese fino all’ambiente urbano e tropicale di Abidjan.
Con Laure Calamy, Denis Ménochet e Damien Bonnard. È stato film d’apertura delle Giornate degli Autori alla Mostra del cinema di Venezia 2019.

Dal 12 maggio al cinema distribuito da Parthénos.

Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski

36 anni dopo, torna Pete “Maverick” Mitchell, l’iconico aviatore del cult Top Gun (1986) di Tony Scott. Tom Cruise rimette la divisa che lo lanciò nel firmamento di Hollywood.
Nel frattempo Maverick è tra i migliori piloti della Marina. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun, incontrerà il tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo vecchio amico Nick Bradshaw “Goose” morto in volo. Alle prese con i fantasmi del passato, dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine un’ardua missione.

Dal 25 maggio al cinema con Eagle Pictures.

Top Gun: Maverick
Foto: Eagle Pictures
Immagine del film “Top Gun: Maverick”

Alcarràs di Carla Simón  

Film che ha conquistato l’Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino, è un’epopea famigliare ambientata ad Alcarràs, piccolo villaggio della Catalogna. Protagonista la famiglia Solé, che da quando ne ha memoria vive del frutto di una terra che non è la sua ma a cui dedica tutti i propri sforzi. L’ultimo raccolto, però, potrebbe essere davvero l’ultimo: il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto, i peschi devono far posto ai pannelli fotovoltaici. L’imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all’interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto.

Dal 26 maggio al cinema con I Wonder Pictures.