10 film in uscita da vedere a marzo 2023
Keanu Reeves in "John Wick 4" (Photo credit: Murray Close)

10 film in uscita da vedere a marzo 2023

di Simona Santoni

Storie vere da scandali in convento, film in odor di Oscar e grandi ritorni, da Keanu Reeves killer in abito nero a Gabriele Salvatores nostalgico. Ecco cosa non vorremmo perdere al cinema o in streaming

Storie vere da scandali in convento o commedie irriverenti sull’identità di genere, film in odor di Oscar e grandi ritorni, da Keanu Reeves ancora in abito nero e pistola a Gabriele Salvatores sulle tracce di un Casanova vecchio e senza charme. Ecco 10 film in uscita al cinema o sulle piattaforme da vedere a marzo 2023.

Benedetta di Paul Verhoeven

Riecco il regista olandese abituato a scandalizzare con sesso e violenza, già autore di RoboCop, Basic Instinct e Elle. In concorso al 74° Festival di Cannes, dove ha suscitato diverse reazioni tra pubblico e critica per via del suo contenuto erotico, Benedetta è liberamente ispirato al saggio Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento della prof. Judith C. Brown, che a sua volta documenta il processo a Benedetta Carlini, badessa del monastero di Pescia all’inizio del Seicento, mistica e visionaria, accusata di omosessualità ed eresia.
È stato designato Film della Critica dal SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani con questa motivazione: «Il regista descrive una femminilità sospesa tra liberazione e mortificazione della carne, facendo di questa controversa suora la nuova eroina del suo cinema iconoclasta, nella vibrante presenza di Virginie Efira».
Nel cast anche Charlotte Rampling e Daphné Patakia.

Dal 2 marzo al cinema distribuito da Movies Inspired.

Empire of light di Sam Mendes

Non il migliore Mendes per un film che è anche un’ode d’amore al cinema. Solo una candidatura agli Oscar, per la fotografia di Roger Deakins.
Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema sbiadito in una cittadina costiera dell’Inghilterra, Empire of light segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente entusiasta che deve affrontare il dilagante razzismo, sempre più violento. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.
Nel cast anche Toby Jones e Colin Firth.

Dal 2 marzo al cinema distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Un uomo felice
Credits: Teodora Film
Fabrice Luchini e Catherine Frot nel film “Un uomo felice”

Women Talking – Il diritto di scegliere di Sarah Polley

Candidato a 2 premi Oscar di peso, miglior film e migliore sceneggiatura non originale, è basato sul romanzo di Miriam Toews e racconta la storia di un gruppo di donne di una colonia religiosa che discutono di un segreto scioccante che riguarda gli uomini della comunità, che per anni le hanno drogate e poi violentate. Quando la verità viene a galla, le donne discutono della loro drammatica condizione: dovranno decidere se restare e combattere o andare via.
Il succulento cast: Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Judith Ivey, Sheila McCarthy, Michelle McLeod, Kate Hallett, Liv McNeil, August Winter, Frances McDormand e al loro fianco Ben Whishaw.

Dall’8 marzo al cinema con Eagle Pictures.

Primadonna di Marta Savina

Un piccolo grande film da vedere, pulsante esordio di regia. Ispirato alla storia vera di Franca Viola, racconta il coraggio di Lia (interpretata dall’ottima Claudia Gusmano), una giovane donna che nella Sicilia degli anni Sessanta rifiutò il matrimonio riparatore – che nascondeva spesso strupri – portando in tribunale il suo violentatore e i suoi complici. Una storia che parla al presente e alle nuove generazioni.
Nel cast anche Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, Thony.

Dall’8 marzo al cinema distribuito da Europictures.

Un uomo felice di Tristan Séguéla

Come la Francia sa fare, una commedia di risate e simpatica irriverenza. Fabrice Luchini e Catherine Frot, per la prima volta insieme, affrontano con ironia temi attuali, facendosi beffe dei pregiudizi sull’identità di genere
Luchini interpreta il sindaco conservatore di una cittadina francese; Frot è la moglie che,  proprio all’inizio della nuova campagna elettorale, dopo quarant’anni di matrimonio e tre figli, gli annuncia di essere un uomo, di esserlo sempre stato nel profondo del suo essere e di voler finalmente iniziare un percorso di transizione. 

Dal 9 marzo al cinema con Teodora.

Idris Elba
Credits: John Wilson/Netflix © 2023
Idris Elba in “Luther: verso l’inferno”

Luther: verso l’inferno di Jamie Payne

La saga televisiva con Idris Elba ispettore John Luther della omicidi di Londra continua, reimmaginata per il cinema.
Un cruento serial killer terrorizza la città mentre il brillante detective caduto in disgrazia John Luther si trova dietro le sbarre. Tormentato per non essere riuscito a catturare l’efferato cyberpsicopatico che ora lo perseguita, Luther decide di evadere di prigione per portare a termine il lavoro con ogni mezzo necessario.
Nel film recitano anche Cynthia Erivo, Andy Serkis e Dermot Crowley, che torna nel ruolo del detective ispettore capo Martin Schenk.

Dal 10 marzo in streaming su Netflix.

Educazione fisica di Stefano Cipani

Dall’opera teatrale La palestra di Giorgio Scianna e da una sceneggiatura dei fratelli D’Innocenzo, il regista di Mio fratello rincorre i dinosauri propone una commedia con Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini, Claudio Santamaria.
I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.

Dal 16 marzo al cinema con 01 Distribution.

Educazione fisica di Stefano Cipani
Credits: 01 Distribution
Immagine del film “Educazione fisica” di Stefano Cipani

Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse di James Gray

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2022, dal regista di Two Lovers, C’era una volta a New York e Ad Astra, una storia di crescita profondamente personale che affronta le vicende di una famiglia disperatamente impegnata nella ricerca di un’affermazione che ha coinvolto un’intera generazione, il Sogno Americano.
Accanto al giovane Michael Banks Repeta, un cast di grandi artisti: Anthony Hopkins, Anne Hathaway e Jeremy Strong

Dal 23 marzo al cinema con Universal Pictures.

John Wick: Capitolo 4 di Chad Stahelski

Torna il killer infallibile e riluttante in completo nero da sartoria. Per la quarta volta Keanu Reeves è John Wick, che in questo nuovo capitolo trova una via per sconfiggere la Grand Tavola.  Ma prima di guadagnare la libertà, deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.
Nel cast anche Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne, Hiroyuki Sanada, Shamier Anderson, Lance Reddick, Rina Sawayama, Scott Adkins e Ian McShane.

Dal 23 marzo al cinema con 01 Distribution.

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
Credits: 01 Distribution
Fabrizio Bentivoglio e Toni Servillo nel film “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores

Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco al servizio di Salvatores per raccontare la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler nel suo ultimo film. Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile – anche più di quanto potesse immaginare – al personaggio che mette in scena, un Casanova ormai vecchio che non ha più il suo fascino sulle donne, non ha più un soldo in tasca e non ha più voglia di girare l’Europa.

Dal 30 marzo al cinema con 01 Distribution.