Australian Open 2024, Sinner in finale! Dove e quando vederla
Photo by Lillian Suwanrupha/AFP via Getty Images

Australian Open 2024, Sinner in finale! Dove e quando vederla

di Digital Team

Il tennista italiano centra l’impresa! Con una partita monumentale elimina Djokovic, il re di Melbourne. E ora non smette di sognare

Alba da sogno. Jannik Sinner è in finale agli Australian Open 2024! L’italiano centra l’impresa: sconfigge Novak Djokovic e, a 22 anni, vola al suo primo atto finale di un torneo del Grande Slam.
Un’altra gioia per i nostri colori dopo che Simone Bolelli e Andrea Vavassori, sempre a Melbourne, hanno raggiunto la finale del doppio.

E ora già testa alla finale: contro avrà il russo Daniil Medvedev. Ecco quando si gioca e dove vederla.

Sinner d’acciaio agli Australian Open

Jannik Sinner sfodera una partita eccezionale. Sulla Rod Laver Arena, all’alba italiana, sconfigge il numero 1 al mondo, il re degli Australian Open, in quattro set. Questo il punteggio: 6-1, 6-2, 6-7 (6-8), 6-3. In 3 ore e 26 minuti.

Novak Djokovic non perdeva a Melbourne dal 2018. Veniva da 33 vittorie consecutive ed è il dominatore incontrastato dell’Happy Slam: detentore del titolo, ha il record di trofei conquistati sul cemento australiano, ben 10.

Ma il re serbo ha dovuto abdicare. Sinner, numero 4 al mondo, è stato monumentale. Non ha concesso alcuna palla break e non ha mai perso un turno di servizio. Al terzo set, al tie break, ha avuto l’occasione del primo match point, sfumata. Ma nel quarto set ha messo il turbo. Super concentrato, sguardo d’acciaio, ha chiuso la partita con autorità da fuoriclasse.

È la prima volta che un azzurro è in finale agli Australian Open (Matteo Berrettini arrivò in semifinale nel 2022). È la terza volta, negli ultimi 48 anni, che un italiano raggiunge una finale di un Grande Slam. Precedentemente era capitato ad Adriano Panatta, l’altro numero 4 al mondo italiano, che vinse al al Roland Garros, nel 1976, e a Berrettini, finalista a Wimbledon nel 2021.

Jannik Sinner e Novak Djokovic
Photo by Anthony Wallace/AFP via Getty Images
Novak Djokovic si congratula con Jannik Sinner, Melbourne, 26 gennaio 2024

Le parole di Sinner dopo la vittoria

Attonito ed entusiasta il pubblico australiano. Perde il suo re, Nole, ma trova quello che potrebbe diventare un nuovo numero 1. Del resto Sinner, da metà 2023, sembra aver cambiato marcia. Gli ultimi precedenti contro Djokovic, alle Atp Finals di Torino e nella storica vittoria della Coppa Davis, avevano mostrato un campione sempre più convinto dei propri mezzi, in grado di fare la storia del tennis italiano. Su tre incroci con il tennista serbo, 2 volte aveva avuto la meglio.

Sinner quindi migliora il bilancio delle partite contro Nole: su sette match, il serbo conduce per 4 a 3, ma l’italiano ha vinto tre degli ultimi quattro.

«È stata una partita durissima», ha detto Sinner subito dopo aver conquistato la finale, davanti alla platea della Rod Laver Arena. «Ho iniziato benissimo. Per due set ho avuto la sensazione che Djokovic non stesse bene. Ho cercato di spingere. Nel terzo ho sbagliato il dritto ma fa parte del gioco. E ho ingranato il quarto set. L’atmosfera è stata stupenda». Boato del pubblico australiano.

E ancora: «Non vedevo l’ora di giocare questa partita. Avevo perso contro di lui a Wimbledon. Da lì ho imparato molto. Sono felice di aver condiviso questo incontro con voi e con il mio team». Nuovo tripudio dal pubblico.

Per Sinner è la seconda semifinale di uno Slam disputata: l’altra volta aveva sbattuto sempre contro Nole, perdendo in tre set a Wimbledon 2023.

Il grande percorso di Sinner agli Australian Open

Il campione altoatesino sta strapazzando avversari agli Australian Open 2024. Nella semifinale contro Djokovic ha concesso il suo primo set. Non aveva perso un set prima del big match contro il tennista dei record, da ben 24 trofei del Grande Slam in bacheca.

Ecco l’entusiasmante ruolino di marcia di Jannik verso la finalissima. Al primo turno ha sconfitto l’olandese Botic van de Zandschulp per 6-4, 7-5, 6-3. Ha quindi demolito al secondo turno un altro olandese, Jesper de Jong, per 6-2, 6-2, 6-2. Al terzo ha liquidato l’argentino Sebastián Báez in 6-0, 6-1, 6-3. Al quarto turno qualche minuto in più per battere il russo Karen Chačanov in 6-4, 7-5, 6-3.

Ai quarti di finale ha avuto la meglio sul russo Andrej Rublëv, numero 5 al mondo, sempre in tre set per 6-4, 7-6, 6-3.

Jannik Sinner Australian Open 2024
Photo by Cameron Spencer/Getty Images
La gioia di Jannik Sinner dopo la vittoria su Djokovic al Melbourne Park, 26 gennaio 2024

Quando si gioca la finale di Sinner e dove vederla

Ora per Jannik Sinner è tempo di riposo, per recuperare energie fisiche e mentali. La finale degli Australian Open 2024 si giocherà domenica 28 gennaio alle 9:30 ora italiana, con diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky) disponibile anche su Now Tv, Dazn, Tim Vision e nel pacchetto dedicato di Amazon Prime, e anche in streaming su Discovery+.

Il ragazzo d’oro italiano troverà in finale il russo Daniil Medvedev, numero 3 al mondo, che nell’altra semifinale ha battuto il tedesco Alexander Zverev in un’incredibile rimonta con il punteggio di 5-7, 3-6, 7-6 (7-4), 7-6 (7-5), 6-3.

Quando si gioca la finale del doppio e dove vederla

Bolelli-Vavassori, invece, giocano per il titolo del doppio sabato 27 gennaio. L’orario? La partita si disputa dopo la finale femminile che inizierà alle 9.30 ora italiana. La partita degli azzurri quindi si giocherà alle 11.30-12 circa. Sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky) che si può vedere anche con gli abbonamenti di Now Tv, Dazn, Tim Vision, nel pacchetto dedicato di Amazon Prime e in streaming su Discovery+.

Sfideranno l’indiano Rohan Bopanna, numero 1 al mondo della specialità, e l’australiano Matthew Ebden: è una delle coppie più forti al mondo, teste di serie numero 2.

Gli azzurri in semifinale hanno sconfitto 6-3 3-6 7-6(7-5) i tedeschi Yannick Hanfmann-Dominik Koepfer, in una partita al tostissima.

La speranza è di uscire da Melbourne con tre italiani vincitori.

I precedenti tra Sinner e Medvedev

Se per Sinner è la prima finale a Melbourne (e la prima in assoluto in uno Slam), per Medvedev è la terza finale agli Australian Open, dove però finora non ha mai trionfato.

I due si sono già incontrati nove volte e il 27enne di Mosca nei precedenti è in vantaggio di 6-3 sull’italiano. Ma super Jannik ha vinto gli ultimi tre duelli andati in scena a fine 2023. Ha battuto Medvedev 7-6, 7-6 nella finale di Pechino, quindi a Vienna, per 7-6, 4-6, 6-3. Terza vittoria nelle semifinali delle Atp Finals di Torino con un 6-3, 6-7(4-7), 6-1.

Da segnalare un episodio tra i due: nel 2021 il russo prese in giro Sinner, sbadigliandogli in faccia alle Atp Finals, quando lo sconfisse in tre set. Un gesto provocatorio a cui, siamo certi, Jannik risponderà ancora una volta sul campo. Con forza mentale e stile d’acciaio.

(articolo aggiornato alle ore 14.38)