Biennale del Cinema di Venezia 2021: dove avvistare le star e vivere il Festival come un local

Biennale del Cinema di Venezia 2021: dove avvistare le star e vivere il Festival come un local

di Carolina Saporiti

Gli indirizzi dove fare vip watching e vivere l’atmosfera della 78° Mostra del Cinema. Caffè storici, hotel di lusso, eventi esclusivi, ma anche bar e ristoranti dove sedersi a mangiare un piatto o a bere un cocktail per partecipare a una delle manifestazioni più attese in Laguna

“È la coda dell’estate, la festa delle feste” così definisce la Biennale del Cinema di Venezia chi al Lido, dove si svolge la rassegna, ci vive. Affacciata da un lato sulla Laguna e su Venezia e dall’altro sul mare Adriatico, e attraversata da alcuni canali, su quest’isola la vita è molto rilassata: durante l’anno, anche in inverno, c’è sempre un’aria di vacanza, ma le prime due settimane di settembre il Lido si trasforma, arrivano persone da tutto il mondo, la città si veste a festa e le strade attorno al Palazzo del Cinema si riempiono di persone che girano a piedi o in bicicletta, con un pass al collo. Vanno in spiaggia prima di una proiezione, a bere un aperitivo tra una e l’altra o, i più inseriti, a qualche festa della Mostra. 
 
Ma anche chi non partecipa al Festival o assisterà “solo” a qualche proiezione, può comunque vivere l’atmosfera magica di questi giorni, anche senza percorrere il red carpet. Tra feste glamorous, aperitivi in giardino o vista mare e cene con possibili avvistamenti di vip, ecco gli hotspot della Biennale del Cinema di Venezia 2021.

Hotel Excelsior
Quasi simbolo del Lido con la sua architettura eclettica in cui si fondono dettagli Liberty e moreschi – ma non solo – l’Hotel Excelsior è il cuore della Mostra: è questo il posto dove si aggirano più star del cinema essendo il quartier generale degli ospiti. Per sentirsi ancora più inseriti nell’atmosfera si può arrivare via barca – proprio come fanno attori e registi – prendendo un taxi (una corsa da Venezia costa, in genere, 80 €). Dall’imbarcadero si raggiunge il bar della spiaggia dell’hotel, Elimar Beach Bar and Restaurant. Ma è il Blue Bar il leggendario luogo dove immergersi a pieno nell’atmosfera del Festival del Cinema. Difficile trovare posto in questi giorni, ma vale la pena provare ad attendere, anche per assaggiare il cocktail signature del nuovo Bar Manager Lino Marchese: il Select in Sour, omaggio alla partnership con Select. Inoltre l’Hotel durante il Festival ospiterà due eventi, entrambi presso la splendida Sala degli Stucchi: il 5 settembre Tiziana Rocca organizza Filming Italy Best Movie Award e il 10 settembre, in occasione del ventennale del Leoncino d’Oro, una decina di ragazzi che studiano alla scuola di cinema incontreranno i registi e assegneranno il premio. Ovviamente sono in programma anche molti eventi privati: partecipare è praticamente impossibile, ma sarà facile avvistare qualche ospite!
 
Cipriani, A Belmond Hotel
Uno degli hotel più iconici di Venezia e amatissimo da tantissime star hollywoodiane. Si trova alla Giudecca, in una posizione favorevolissima per stare fuori dalla confusione di Venezia e del Lido, ma comodo per raggiungere entrambi, trovandosi a “metà strada”. Quest’anno, in occasione della Biennale del Cinema di Venezia 2021, l’hotel ospita la mostra fotografica From Venice with Love, che proseguirà fino a metà novembre, con gli splendidi scatti del celebre fotografo britannico Terry O’ Neill. Un appuntamento speciale che celebra il profondo legame della città lagunare con il cinema. Attraverso sedici immagini a colori e in bianco e nero, le opere esposte al Cipriani ripercorrono oltre 50 anni di storia del cinema, presentando alcuni dei ritratti più celebri scattati sui set di iconici film, come Roger Moore in Diamonds are Forever o Orson Wells in Casino Royal. Per visitare la mostra sarà sufficiente prenotare un tavolo al Bar Gabbiano o al Cip’s Club per un aperitivo, pranzo o cena (occasione anche per assaggiare il drink ideato in occasione dei 1600 anni di Venezia, 421 Venezia Mia del barman Walter Bolzanella). Per gli ospiti dell’hotel appassionati di cinema, oltre a visitare la mostra, sarà possibile immergersi in un tour dedicato, accompagnati da una guida che condurrà a scoprire i set dei più celebri film girati nei sestieri veneziani.

Palazzina Grassi
Altro storico luogo famoso per ospitare cene con vip e feste esclusive durante la Biennale del Cinema, e non solo, è Palazzina Grassi, l’hotel che sorge accanto a Palazzo Grassi (sede della Pinault Collection, che riapre dopo 6 mesi di lavori di restauro con la mostra HyperVenezia, il 5 settembre) e completamente progettato e arredato da Philippe Starck. Da quando ha aperto l’hotel è stato il riferimento per le case di produzione cinematografiche nazionali e internazionali, ospitando molti party ufficiali per celebrare le premiere dei film in concorso. Anche quest’anno Palazzina Grassi ha confermato il classico format di cena e dopo cena con Bar Lounge e Late Cocktail. Le serate clou saranno dal mercoledì al sabato (2-4 e 8-11 settembre).
 
Isola Edipo
Chi passa dalla Laguna di Venezia potrebbe avvistare una bellissima imbarcazione bianca e spesso, a bordo, potrebbe anche vedere persone intorno a un tavolo che mangiano, ridono e bevono. È Edipo Re, una storica barca su cui hanno viaggiato anche Pasolini e Maria Callas, che oltre a organizzare esperienze enogastronomiche in Laguna, propone progetti e iniziative culturali, ponendo l’attenzione sui temi dell’inclusione. Dal 2017 è stato istituito il Premio per l’inclusione Edipo Re che rientra tra quelli collaterali ufficiali alla Mostra di Venezia (e con soddisfazione “l’equipaggio” racconta che le pellicole vincitrici delle ultime due edizioni sono state nella cinquina finale agli Oscar). Quest’anno la giuria è composta da Paolo Giordano, Lucia Mascino e Giovanni Truppi. Come sempre, anche quest’anno Edipo Re avrà la sua base a Isola Edipo, al Lido, vicino all’arena all’aperto del Festival. La novità è Residence Kitchen: ogni sera, dal 31 agosto all’11 settembre, si potrà prendere parte a una delle cene preparate nella cucina condivisa da alcuni degli chef migliori della città che si passeranno il testimone di sera in sera (Donato Ascani del Glam, Matteo Tagliapietra del Local, Osteria alle Testiere, Meteri Cucina, Pensione Wildner, Osteria Bacaro Risorto e la chef Giulia Busato). Sul sito sono disponibili le date e le info per prenotarsi. Durante il giorno la cucina sarà affidata a Mitilla e Barbabolle con la partecipazione di Saorè e Tocia, all’interno dell’ormai appuntamento annuale Social Food Festival promosso dalla Rete Internazionale dell’Economia Sociale in collaborazione con Coldiretti e con la partecipazione di Bistrot Caffè.
 
Lion’s Bar
Vicinissimo al Palazzo del Cinema, un luogo perfetto per fare “vip watching” è la terrazza del bellissimo Lion’s Bar, uno storico bar del Lido di Venezia che è aperto solo durante il periodo del Festival, all’inizio di settembre (il nome non è un caso…) e che ha una storia molto curiosa. L’edificio fu infatti costruito verso la metà degli anni Venti del XX secolo quando gli artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa e Ca’ Pesaro decisero di costruire uno spazio nuovo per l’arte contemporanea al Lido, già allora ambiente internazionale. Venne costruito un Padiglione delle Esposizioni e l’attuale Lion’s Bar era il vestibolo circolare, l’ingresso con biglietteria, sovrastato da una cupola e ricoperto da splendidi tessuti. Un luogo dove si respira arte e cultura e dove si viene per sentirsi parte del Festival

Campari

Anche quest’anno Campari è Main Sponsor della Mostra del Cinema. Al Lido sarà allestita come ogni anno, ma quest’anno rinnovata, la Campari Lounge presso la Terrazza Biennale, di fronte al Palazzo del Casinò dove verranno ospitati anche alcuni incontri con i protagonisti di Orizzonti, il concorso internazionale dedicato ai film che rappresentano nuove tendenze del cinema mondiale. L’accesso è su invito, ma è facile vedere entrare e uscire gli ospiti del Festival. In isola invece, dal 7 al 10 settembre, torna Campari Boat – In Cinema, un sala cinema in acqua allestito all’Arsenale dove si guardano le pellicole dalla barca. Il 7 settembre verrà proiettato Fellini Forward, l’ultimo capitolo dei Red Diaries di Campari. Padrona di casa sarà Cristiana Capotondi, ma saranno moltissimi gli ospiti che si alterneranno durante gli 11 giorni della Mostra.

La Favorita

Uno dei ristoranti storici del Lido, La Favorita è aperta da 60 anni e da 40 gestita dalla coppia Gabriella Caralla e Luca Pradel che negli anni hanno coltivato il rapporto con la Mostra tanto che, oltre a organizzare tanti banchetti in giro per la città, ospitano sempre molte cene delle produzioni cinematografiche, sia italiane sia internazionali, tanto che i gestori potrebbero raccontare tantissimi aneddoti sui loro clienti ‘speciali’. Si mangia pesce freschissimo, piatti della tradizione veneziana, in un ambiente che sa davvero di casa e di famiglia. E in questi giorni può anche capitare di avvistare qualche faccia nota. 

Hotel Danieli

L’Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice sarà la sede della festa Stairway to Paradise del magazine ‘Variety’, che si terrà il 31 agosto sulla splendida terrazza affacciata sulla Laguna di Venezia. Alberto Fol, Executive Chef di Terrazza Danieli renderà omaggio al regista sudcoreano Bong Joon Ho: presidente di giuria, regista e sceneggiatore premio Oscar con Parasite. Ad accompagnare le creazioni dello chef saranno quelle dell’Head Barman Roberto Neccari. Durante la serata, ‘Variety’ conferirà l’Intl. Achievement in Film Award al critico cinematografico Alberto Barbera e, per la prima volta nella storia del premio, alla Biennale di Venezia. Ingresso riservato agli invitati, ma certezza di avvistare qualche star nei pressi dell’hotel.

Villa degli Autori

Promosse dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani, le Giornate degli Autori sono nate nel 2004 come rassegna autonoma con l’obiettivo di creare attenzione verso il cinema di qualità, dando luogo a uno spazio alternativo ai luoghi ufficiali della Mostra. Luogo ideale per cocktail, incontri e cene esclusive, la Villa degli Autori è dal 2004 un punto di ritrovo molto ricercato dal “popolo della Mostra”. Da quest’anno, poi, le Notti Veneziane, spazio off realizzato dalle Giornate degli Autori in collaborazione con Isola Edipo, hanno una nuova casa: la collaborazione tra Edipo Re Impresa Sociale e l’Associazione Culturale Giornate degli Autori, infatti, dona nuova vita alla sala parrocchiale di sant’Antonio del Lido, da quest’anno rinominata Sala Laguna, dove verranno proiettate le pellicole selezionate. E come regalo alla città le Notti Veneziane porteranno al Teatro Goldoni di Venezia Isolation, un film diretto da 5 registi di 5 diverse nazionalità, tra cui Michele Placido.

Altri luoghi

In generale in questi giorni a Venezia potrebbe capitare di notare qualche faccia nota o notissima in giro per le calli o in spiaggia al Lido. Ovviamente i posti in cui la probabilità è maggiore sono quelli attorno al Palazzo del Cinema e all’Excelsior, quindi i ristoranti La Tavernetta e Caribe Sorriso, il Tennis Club (dove verrà ospitato il padiglione della società Hollywood), il ristorante la Pagoda e l’hotel Ausonia Ungaria. A Venezia come sempre è probabile ‘trovare movimento’ attorno al Gritti, all’Aman e al Sina Centurion, ma da non sottovalutare anche la possibilità di incontrare qualcuno nel più “defilato”, ma bellissimo Palazzo Experimental nel sestiere Dorsoduro, amato anche da tanti influencer.