Coldplay a Napoli e Milano: scaletta dei concerti, ospiti, attese
Chris Martin a Wembley per il Music of the Spheres World Tour, 12 agosto 2022 (Photo by Jim Dyson/Getty Images)

Coldplay a Napoli e Milano: scaletta dei concerti, ospiti, attese

di Digital Team

Campioni delle esibizioni dal vivo, Chris Martin e compagni hanno in serbo una festa dei sensi per le tappe italiane del Music of the Spheres World Tour, tra coriandoli, palline gigantesche rimbalzanti e braccialetti luminosi

Fuori scala. Così è stato definito lo strabiliante concerto dei Coldplay a Cardiff, l’ultima tappa del loro Music of the Spheres World Tour prima che Chris Martin e compagni salpino in Italia per sei date, dal 21 al 29 giugno.
Mentre le aspettative trepidano e i biglietti sono introvabili, ecco cosa dobbiamo aspettarci dai concerti di Napoli e Milano, tra scaletta, recensioni, ospiti e artisti d’apertura. Con una certezza già salda in pugno: sarà uno spettacolo grandioso.

Uno show tra luci, coriandoli e sfere colorate

«Pensi di aver visto abbastanza dei grandi concerti di musica dal vivo e poi arrivano i Coldplay», trabocca di entusiasmo la recensione post Cardiff di WalesOnline. «Una festa dei sensi», esultava il Manchester Evening News dopo una delle quattro esibizioni nella città inglese. «I Coldplay hanno perfezionato la migliore versione di se stessi al punto da diventare imbattibili nell’ambito del pop da stadio», le impressioni del quotidiano catalano Ara dopo i precedenti concerti a Barcellona. I preamboli sono inequivocabili: i Coldplay stanno per servire anche in Italia il loro meglio.

Era dal 2017 che i titani del pop-rock britannico non si lanciavano in tournée. Ma l’attesa è valsa la pena: di hit in hit, da brani orecchiabili come Viva La Vida al lento e suadente Yellow, sarà un tripudio di colori e luci scintillanti, tra coriandoli, gigantesche palline rimbalzanti, braccialetti lampeggianti e fuochi d’artificio.

I Coldplay sono famosi per le loro scenografiche performance live e Music of the Spheres World Tour, a sostegno dell’album Music of the Spheres, non si smentisce. L’apertura, sia a Cardiff che a Manchester, è stata con Higher Power. Ed ecco che la band ha lanciato le sue ormai tipiche palle colorate a rimbalzare tra la folla.
Ai fan sono stati consegnati braccialetti che hanno lampeggiato a tempo con la musica sulle note di Adventure of a Lifetime, in uno show nello show ancor più bello da vivere senza il cellulare in mano, come ha esortato a fare Martin. Il carismatico frontman e il resto della band – Guy Berryman, Jonny Buckland e Will Champion – in due ore esplorano più di vent’anni di canzoni in un viaggio a colori stimolante.

Il tour sorprendente e sostenibile dei Coldplay

Per il precedente album Everyday Life i Coldplay evitarono concerti, mossi da preoccupazioni ambientali. Per questo tour negli stadi Martin & Co. si sono sforzati di organizzare il concerto più sostenibile al mondo: incredibile a immaginarsi, infatti, è che tanta meraviglia di esibizione sia alimentata al 100% da energia rinnovabile.

Prima che il gruppo salisse sul palco, ai fan di Cardiff e Manchester è stato mostrato un video sul funzionamento dell’energia green e su tutte le cause sostenute dal tour, dal rimboschimento alla pulizia degli oceani, dalla rinaturalizzazione del suolo alla cattura del carbonio.
Per le tappe britanniche, Chris Martin si è spostato da Manchester a Cardiff in treno, ovviamente. Magari farà lo stesso nello trasferimento da Napoli a Milano.

Coldplay
Photo by Andreas Arnold/picture alliance via Getty Images
Chris Martin e Will Champion sul palco di Francoforte sul Meno, Music Of The Spheres World Tour, 2 luglio 2022

La scaletta del concerto dei Coldplay

Aspettando le sei date italiane, studiamo la scaletta dei concerti britannici dei Coldplay, che è stata sostanzialmente la stessa, con qualche piccola variazione di data in data.
Si inizia con due intro, Light through the veins del compositore inglese Jon Hopkins e Flying theme del gigante statunitense delle colonne sonore John Williams, da E.T.. Subito dopo un estratto musicale da Music of the Spheres e poi la prima vera canzone del concerto, in mezzo al quale ha risuonato anche l’inno nazionale del Galles Hen Wlad Fy Nhadau e Sunrise con il discorso introduttivo di Louis Armstrong a What a wonderful world.

Ecco la setlist del concerto del 7 giugno al Millennium Stadium di Cardiff, l’ultimo prima di Napoli.

Higher Power
Adventure of a lifetime

Paradise
The Scientist
Viva la Vida
Hymn for the weekend
Charlie Brown 
(Martin in solo piano, con fan sul palco)
In my place

Yellow
Human heart
People of the pride

Clocks
Infinity sign
Something just like this
(brano dei Coldplay con The Chainsmokers, con la voce di Martin preregistrata e lui ad esibirsi nel linguaggio dei segni)
Midnight
My universe
(brano dei Coldplay con i BTS)
A sky full of stars
Don’t panic
Dakota
(cover degli Stereophonics con Kelly Jones sul palco)
Humankind
Fix you
Biutyful

Le tappe italiane del tour

Dopo aver girato i Caraibi e il Messico, gli Stati Uniti e parti d’Europa, il Sud America e l’Europa ancora, il Music of the Spheres World Tour arriva in Italia. Appuntamento per il 21 e 22 giugno a Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona, quindi quartetto di date a Milano a San Siro, il 25, 26, 28 e 29 giugno.

Gli artisti d’apertura in entrambe le città saranno gli scozzesi Chvrches, più due italiane: a Napoli si esibirà Laila Al Habash, cantautrice di origini palestinesi dell’indie underground romano, a Milano invece Mara Sattei, uscita da Amici di Maria De Filippi fino alle collaborazioni con Carl Brave, Giorgia, Tananai e Fedez.

Per capire l’imponenza dell’allestimento dei concerti in arrivo, a Napoli è stato chiesto di poter utilizzare lo stadio dal 14 giugno al 24 giugno, prima per le lunghe operazioni di preparazione del palco e dei camerini, quindi per smontare il tutto.

Chi sarà l’ospite sul palco di Napoli e Milano?

Chi ha già visto un concerto dei Coldplay, sa che è loro beneamata consuetudine convincere un fan a esibirsi con Chris Martin, come pure invitare un ospite molto speciale a unirsi a loro. E così è stato nel resto del tour. Sul finale dello show, ecco una canzone inaspettata con guest: a Barcellona sono stati invitati i Gipsy Kings, che hanno cantato Bamboléo e Volare, la versione in chiave rumba di Nel blu dipinto di blu del nostro Domenico Modugno. A Manchester l’eroe locale Tim Booth dei James, a Cardiff Kelly Jones degli Stereophonics. A chi passerà il microfono Martin a Napoli e a Milano? Sarà una sorpresa nella sorpresa.