Freddie Mercury in 10 foto fuori dal palco
Photo by Michael Putland/Getty Images

Freddie Mercury in 10 foto fuori dal palco

di Digital Team

L’8 ottobre 1988 l’ultima esibizione dal vivo del pirotecnico cantante dei Queen. In questi scatti insoliti cerchiamo di coglierlo nei suoi momenti più privati

«Continuo a volerli lasciare ma loro non lasceranno me», scherzava Freddie Mercury con la folla entusiasta del Wembley Stadium nel 1986, riferendosi alle congetture di separazione dei Queen, prima di presentare il nuovo singolo Who wants to live forever.
Era l’apice del Magic Tour, l’ultima tournée dell’inimitabile band britannica, il concerto registrato nello storico dvd Live at Wembley Stadium. Freddie Mercury già cominciava ad accusare i primi malesseri legati all’Aids, che ha cercato di nascondere a lungo anche alle persone più care. Solo nel 1989, quando i segni della malattia erano evidenti, lo confessò ai suoi soci di sempre, Brian May, Roger Taylor e John Deacon.

Freddie Mercury
Photo by Chris Walter/WireImage
Freddie Mercury, agosto 1975

L’ultima esibizione dal vivo, invece, non fu insieme al suo gruppo ma con la soprano spagnola Montserrat Caballé, in un mix di pop music e lirica, l’8 ottobre 1988 al Nit Festival a Barcellona davanti ai reali di Spagna.

Freddie Mercury
Photo by Mark and Colleen Hayward/Redferns
Freddie Mercury mangia un biscotto mentre studia all’Ealing Technical College di Londra nell’estate del 1969

«Chi vuol vivere per sempre? L’eternità è il nostro presente», cantava Freddie in Who wants to live forever con la sua voce sconquassante, che dai brividi su pelle smuove le viscere.
Frontman trascinante e pirotecnico, energia e carisma al servizio di brani scolpiti nella storia della musica, da Bohemian Rhapsody a We will rock you, da Radio GaGa a The show must go on, Freddie Mercury vive per sempre.

Freddie Mercury
Photo by Koh Hasebe/Shinko Music/Getty Images
Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor, John Deacon durante la sessione fotografica per la rivista “Music Life”, nel giardino dell’Hotel Pacific a Tokyo, 21 marzo 1976

In queste foto insolite, cerchiamo di carpire il Freddie Mercury un po’ più privato, fuori dal palco.