Halloween: 10 costumi maschili spaventosi da film memorabili
Photo by Eric Robert/Sygma/Sygma via Getty Images

Halloween: 10 costumi maschili spaventosi da film memorabili

di Digital Team

Dal Patrick Bateman affermato uomo di Wall Street di giorno, violento killer di notte, al Joker di Joaquin Phoenix passando per i doppi maligni di Jordan Peele. Ecco 10 personaggi terrificanti a cui copiare il look

Può bastare un completo rosso con gilet arancio e risata fissa pittata in viso per suscitare brividi. Vero, Joaquin Phoenix? Per il costume di Halloween prendiamo ispirazione dal mondo del cinema, volgendo il nostro sguardo ai villain più iconici o terrificanti. Dal Joker psicopatico vincitore di Oscar al temibile replicante che poi così cattivo non è ma che trasuda fascino da irriducibile.

Il Joker di Joker (2019)

Nel 2019 Todd Phillips andava all’origine della storia privata del Joker dei fumetti DC Comics, il rivale di Batman, affidando a Joaquin Phoenix un personaggio fragile ed emarginato che, nell’ascesa della sua rabbia, si trasforma in un clown psicopatico, dalla risata lancinante, pronto ad uccidere.
Il suo look vistoso e intrigante è il Joker: abito rosso, gilet arancio, camicia verde, trucco da pagliaccio in viso, capelli colorati di verde.

Joker
Credtis: Nico Tavernise
Joaquin Phoenix nel film “Joker”

Il doppelgänger di Noi (2019)

Jordan Peele sta rinnovando il genere horror intessendo i suoi film con tematiche sociali legate alla razza e ai nostri peggiori nemici. Noi (Us) è il suo secondo film, con protagonista Lupita Nyong’o, moglie e madre di una famigliola afroamericana in vacanza a Santa Cruz che si ritrova attaccata dai propri doppelgänger, ovvero i propri doppi, i gemelli maligni. Il nostro peggior nemico? Noi stessi.
Il look del gemello maligno? Semplice e subito riconoscibile: tuta rossa intera, sandali ai piedi e forbici o mazza da baseball in mano. Lo sguardo: spiritato.

Noi
Credits: Universal Pictures
Immagine del film “Noi”

It nel film It (2017)

Stephen King è riuscito a trasformare in un incubo terrificante la figura più innocua e buffa dell’infanzia: il pagliaccio. Prende le sembianze di un clown dell’orrore l’entità misteriosa Pennywise/It del suo romanzo, trasposto in film nel 2017 in It – Capitolo uno di Andy Muschietti.
Il look da copiare per Halloween: trucco bianco in viso con bocca rossa che agli angoli disegna due sbaffate diaboliche verso gli occhi, capelli arancioni e pon pon arancioni sul costume color argento con collo a strati e maniche lunghe a sbuffo. Immancabile: un palloncino rosso in mano.

It
Credits: Warner Bros. Pictures
Bill Skarsgård nel film “It”

Patrick Bateman in American Psycho (2000)

Tra i tanti personaggi memorabili incarnati da Christian Bale, il Patrick Bateman di American Psycho di Mary Harron è tra i più disturbanti. Abiti firmati, Rolex, palestra, affermato uomo di Wall Street, di notte stracolmo di droga tortura e sgozza squillo e mendicanti.
Il look: un bel vestito con cravatta rossa e sopra un impermeabile trasparente. In mano un’ascia (finta, ovviamente!) e schizzi di sangue finto in viso.

American Psycho
Credits: Lionsgate Films
Christian Bale nel film “American Psycho”

Alex DeLarge in Arancia meccanica (1971)

Temibilissimi i brutali Drughi guidati da Alex DeLarge (Malcolm McDowell) in Arancia meccanica, cult di Stanley Kubrick ambientato in un futuro imprecisato dominato da una violenza esasperata. La loro occupazione preferita: stupri, rapine, ultraviolenza e lattepiù (latte con mescalina e altre sostanze stupefacenti).
Iconico il loro look: camicia e pantaloni bianchi, bombetta e stivali neri, bretelle e conchiglia parapube.

Arancia meccanica
Photo by Sunset Boulevard/Corbis via Getty Images
Malcolm McDowell in “Arancia meccanica”

Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti (1991)

Personaggio reso memorabile da Anthony Hopkins nel film di Jonathan Demme, Hannibal Lecter è un serial killer intelligente e sfuggente ossessionato dal cannibalismo.
Bastano pochi tocchi per copiarne il look: una camicia di forza e una maschera a mo’ di museruola inquietante in viso.

Il silenzio degli innocenti
Credits: Orion Pictures
Anthony Hopkins nel film “Il silenzio degli innocenti”

Michael Myers in Halloween (1978)

Michael Myers è uno dei cattivi più longevi della storia degli horror, folle e spietato assassino passato per tredici film, dal primo Halloween – La notte delle streghe (1978) di John Carpenter all’ultimo appena uscito il sala Halloween Ends di David Gordon Green.
Per il look: una tuta blu scuro da meccanico e stivali neri, una maschera bianca in viso che lascia intravvedere gli occhi, un finto coltello da cucina.

Halloween - La notte delle streghe
Photo by Compass International Pictures/Sunset Boulevard/Corbis via Getty Images
L’attore Tony Moran sul set di “Halloween – La notte delle streghe

Norman Bates in Psycho (1960)

Film culto, Psycho di Alfred Hitchcock ci consegna uno dei cattivi più compositi. Norman Bates è il prototipo del serial killer: ragazzo dai lineamenti piacevoli (interpretato da Anthony Perkins), educato, generoso, gentile e fragile. Con un lato oscuro pericolosissimo di cui non è completamente consapevole.
Il suo look? Una parrucca da vecchia signora, un vecchio vestito da donna, un finto coltello da cucina.

Psycho
Photo by Paramount Pictures/Courtesy of Getty Images
Immagine del film “‘Psycho”

Il rapitore in Black Phone (2021)

Thriller horror uscito la scorsa estate, Black Phone vede Ethan Hawke inedito cattivo, rapitore di bambini e serial killer nella provincia americana degli anni ’70. Li scaraventa nel suo furgone nero con palloncini neri e quindi in un seminterrato insonorizzato. Di tanto in tanto, indossa maschere diaboliche dal ghigno scavato in volto.
Il look: abbigliamento da mago con un cilindro nero in capo, pantaloni neri e casacca a maniche corte ugualmente nera con sotto maglioncino rosso a collo alto. In viso o un cerone bianco e occhiali da sole rossi o maschere sataniche. Il tocco in più? Qualche palloncino nero in mano.

Black Phone
Credits: Universal Pictures
Ethan Hawke in “Black Phone”

Roy Batty in Blade Runner (1982)

Roy Batty, il temibile leader dei replicanti del cult di Ridley Scott, è uno dei cattivi più nobili del cinema. Freddo, statuario, vocato alla sua missione, reso indimenticabile dall’olandese Rutger Hauer.
Il look: capelli biondi quasi bianchi corti, trench di pelle nero con il collo all’insù, maglietta grigia, pantaloni neri.

Blade Runner
Photo by Stanley Bielecki Movie Collection/Getty Images
Rutger Hauer in “Blade Runner”