Sinner galattico vince l’Australian Open 2024!
Photo by Cameron Spencer/Getty Images

Sinner galattico vince l’Australian Open 2024!

di Digital Team

Infinito Jannik! Quando ormai sembrava spacciato e fuori dal match, ha deciso di fare la storia del tennis italiano. Trionfa in rimonta al quinto set

Infinito Jannik Sinner: trionfa all’Australian Open 2024! Quando ormai sembrava spacciato e fuori dal match, sotto di due set, l’altoatesino numero 4 al mondo ha cambiato tutto. Ha deciso che era tempo di fare la storia del tennis italiano. E ha sconfitto il russo Daniil Medvedev, numero 3 al mondo, in una favolosa rimonta: 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. Grazie Jannik!

La partita eccezionale di Sinner

Per Jannik Sinner è la prima finale di un torneo del Grande Slam e, ovviamente, la prima vittoria di uno Slam. Dopo un percorso quasi netto che lo aveva portato in finale, lasciando per strada solo un set in semifinale contro sua maestà Novak Djokovic, Sinner sembrava aver perso la sua forza mentale. Completamente smarrito nei primi due set, con un Medvedev che ha giocato una partita strategicamente perfetta di anticipi, in velocità, scaltro, Jannik sembrava sopraffatto dall’emozione. E invece si è ricordato chi è, Jannik, ed è ritornato padrone del suo destino.

Sul punto vincente si è lasciato cadere a terra, sfinito e al colmo della gioia. Sdraiato sul cemento della Rod Laver Arena, con le braccia levate in segno di vittoria. E poi la corsa verso gli spalti, arrampicandosi e scavalcando il parapetto per l’abbraccio accorato del suo team.

Sinner è il primo italiano a vincere l’Australian Open. È invece il secondo azzurro a vincere un torneo del Grande Slam: nel 1976 Adriano Panatta conquistò il Roland Garros.
Rimane numero 4 al mondo nel ranking dell’Atp, ma si avvicina a grandi passi ai primi tre, lo stesso Medvedev, Carlos Alcaraz e Djokovic.

Jannik Sinner vince l'Australian Open 2024
Photo by Graham Denholm/Getty Images
Jannik Sinner subito dopo la vittoria dell’Australian Open 2024

Sinner dopo la vittoria dell’Australian Open

Felice ma sempre misurato nelle sue esternazioni, Sinner dopo la vittoria ha avuto subito parole di lode per l’avversario Daniil Medvedev. «Mi congratulo con te per un torneo nuovamente eccezionale. Abbiamo giocato diverse finali l’uno contro l’altro: ogni volta mi rendi un giocatore migliore. Corri su tutte le palle. Ti auguro di sollevare questo trofeo prima o poi».

E poi il pensiero al suo team: «Ringrazio il mio team, non solo le persone qui nel box, anche quelle che mi seguono da casa. Riuscite a capirmi, il che a volte non è semplice, sono fatto così», con sorriso suo e del pubblico che, diciamocelo, sembrava parteggiare più per lui che per il russo e pareva profondamente deluso dopo i primi due set persi malamente da Jannik.

E proprio al pubblico si è quindi rivolto Sinner, e poi ai suoi genitori: «In queste due settimane l’incoraggiamento è stato incredibile, mi avete fatto sentire a casa. È un campo da 15.000 persone ma sembrano molte di più. Ringrazio ogni persona che ci guarda da casa, soprattutto la mia famiglia. Vorrei che tutti avessero dei genitori come i miei: mi hanno sempre permesso di scegliere, anche da piccolo. Non mi hanno mai fatto pressione, anche quando praticavo altri sport. Auguro a tutti i bambini quella libertà che mi hanno dato i miei». E poi, raggiante e perfettamente a suo agio con il trofeo in mano: «Non ho altro da dire, credo. Ci vediamo il prossimo anno».

Jannik Sinner e Daniil Medvedev, Australian Open 2024
Photo by David Gray/AFP via Getty Images
Jannik Sinner si congratula con Daniil Medvedev finita la partita, 28 gennaio 2024

Le dichiarazioni di Medvedev

In passato Medvedev non è stato un campione di sportività con Sinner. Nel 2021, infatti, il russo prese in giro l’azzurro sbadigliandogli in faccia alle Atp Finals, quando lo sconfisse in tre set. Ma questa volta il 27enne di Mosca non può che inchinarsi al 22enne italiano. «Mi complimento con Jannik», ha detto Medvedev. «Sei cresciuto molto. Hai lottato, stai vincendo molti tornei. Hai dimostrato ancora una volta che ti meriti il successo. Sono certo che questa non è la tua ultima finale di Slam. Cercherò di vincere la prossima volta, perché tu hai vinto le ultime».

Il bilancio dei precedenti tra Sinner e Medvedev diventa ora di 6 vittorie per il russo e di 4 per l’italiano, che però ha vinto le ultime quattro sfide.

Medvedev giungeva in finale dopo aver speso tante energie, anche nei primi turni, arrivando al quinto set sia nei quarti che in semifinale. Prima della finalissima, aveva passato 1.233 minuti sul campo, contro gli 884 di Sinner. Il campione italiano, nel post gara, ha infatti ammesso: «Volevo allungare la partita, sapevo che aveva giocato tante ore nei match precedenti. Sapevo che più si allungava più potevo diventare il favorito».

E ora per Sinner è tempo di godersi il magico momento: «È stato un match durissimo, lui mi muoveva, è partito forte. Ma nel terzo set speravo di avere una chance: l’ho sfruttata e la partita è cambiata. Le emozioni sono tante. Devo sedermi e processarle».

Jannik Sinner Australian Open 2024
Photo by Martin Keep/AFP via Getty Images
La gioia di Jannik Sinner

Il percorso di Sinner agli Australian Open

Prima della finale ad alta tensione, Sinner ha strapazzato avversari agli Australian Open 2024. Nella semifinale ha sconfitto Djokovic in quattro set, 6-1, 6-2, 6-7 (6-8), 6-3, fermando il serbo che a Melbourne non perdeva dal 2018, campione in carica e dieci volte detentore del titolo dell’Happy Slam.

Al primo turno aveva sconfitto l’olandese Botic van de Zandschulp per 6-4, 7-5, 6-3. Ha quindi demolito al secondo turno un altro olandese, Jesper de Jong, per 6-2, 6-2, 6-2. Al terzo ha liquidato l’argentino Sebastián Báez in 6-0, 6-1, 6-3. Al quarto turno qualche minuto in più per battere il russo Karen Chačanov in 6-4, 7-5, 6-3.

Ai quarti di finale aveva avuto la meglio sul russo Andrej Rublëv, numero 5 al mondo, sempre in tre set per 6-4, 7-6, 6-3.