Le 10 opere d’arte più costose vendute all’asta nel 2022
Andy Warhol, Shot Sage Blue Marilyn, 1964 - 195 milioni di dollari

Le 10 opere d’arte più costose vendute all’asta nel 2022

di Elena Bordignon

Dalla Marilyn di Warhol da 195 milioni di dollari a un Magritte da 80 milioni di dollari, vi raccontiamo i 10 migliori lotti venduti all’asta nel 2022. Hanno totalizzato la cifra da capogiro di oltre 1,1 miliardi di dollari.

A novembre dell’anno scorso si sono registrati risultati d’asta senza precedenti, dovuti anche all’eccezionalità della provenienze delle opere d’arte, tutte appartenenti alla collezione di Paul Allen, il defunto miliardario co-fondatore di Microsoft, la cui collezione ha raggiunto l’incredibile cifra di 1,6 miliardi di dollari ai profitti di Christie’s. Sei dei primi 10 risultati d’asta di quest’anno sono arrivati dalla vendita di Allen a Christie’s New York, che ha totalizzato più di 1,5 miliardi di dollari, diventando la vendita per proprietario singolo più costosa mai avvenuta all’asta. In generale i 10 quadri più costosi del 2022 compongono una classifica storica, ultra storicizzata, in cui l’unico ‘sregolato’ tra i pittori si conferma Basquiat. Segue la lista dei capolavori, cinque dei quali hanno superato i 100 milioni di dollari, che hanno dominato le aste dell’anno scorso. 

René Magritte, L’Empire des Lumières, 1961
Venduto per 79,8 milioni di dollari, L’empire des lumières di René Magritte, è una delle immagini più iconiche dell’arte del ventesimo secolo. La cifra battuta è più del triplo del precedente record d’asta dell’artista surrealista di 26,8 milioni di dollari, stabilito nel 2018 da Le Principe du Plaisir (Il principio del piacere) (1937).

Jean-Michel Basquiat, Untitled, 1982
Questo dipinto di Basquiat, venduto per 85 milioni di dollari, è un’opera senza titolo dipinta in quello che è considerato l’anno d’oro del pittore, il 1982. Proveniente dalla collezione del giapponese Yusaku Maezawa, il quadro non solo è stato il top lot di Phillips per il 2022, ma anche il più caro mai venduto in assoluto dalla stessa casa d’aste. 

Andy Warhol, White Disaster (White Car Crash 19 Times), 1963
Venduto da Sotheby’s a New York, White Disaster [White Car Crash 19 Times] (1963) ha ottenuto un risultato di 85,3 milioni di dollari. Il dipinto proviene dalla serie ‘Death and Disaster’ di Warhol, che ha visto l’ artista pop utilizzare i suoi metodi di riproduzione seriale dai toni pastello per concentrarsi su un soggetto oscuro e violento. L’ultima volta che un’opera di questa serie è apparsa all’asta è stato nel 2013, quando Silver Car Crash (Double Disaster) è stata venduta per 104,5 milioni di dollari da Sotheby’s, un record per l’epoca. Con questo ultimo risultato, i dipinti di incidenti automobilistici sono ora la seconda e la terza opera di Warhol più costosa mai venduta all’asta.

Lucian Freud, Large Interior, W11 (after Watteau), 1981-83
Questo bellissimo quadro di Lucian Freud, rappresenta una delle offerte più contemporanee della collezione Allen. Large Interior, W11 (after Watteau) (1981-83) è stato venduto per 86,2 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per il pittore britannico. Venduto per 5,8 milioni di dollari nel 1998, in oltre vent’anni il suo valore è moltiplicato in modo esponenziale, dimostrando quanto la fama di questo pittore – figlio dell’architetto Ernst Freud e nipote del grande Sigmund Freud – stia crescendo negli anni.

Gustav Klimt, Birch Forest, 1903
Questo paesaggio forestale del pittore per antonomasia della Vienna fin-de-siècle, è stato battuto per 104,5 milioni di dollari durante l’asta di Allen, lo scorso novembre da Christie’s New York. Birch Forest ha battuto il record d’asta esistente di Klimt di oltre $ 15 milioni, che era stato  raggiunto da Ritratto di Adele Bloch-Bauer II (1912), venduto per 87,9 milioni di dollari a un’asta di Christie’s a New York nel 2006. 

Paul Gauguin, Maternité II, 1899
Questo capolavoro post-Impressionista di Paul Gauguin della collezione Allen è stato venduto per 105,7 milioni di dollari, diventando l’opera più costosa dell’artista francese mai venduta all’asta.  Il suo precedente record d’asta risale al 2006, quando L’Homme à la hache (1891) è stato venduto da Christie’s a New York per 40,3 milioni di dollari.

Vincent van Gogh, Verger avec cyprès, Arles, 1888
Un’altra opera della collezione Allen, un dipinto di Vincent Van Gogh di paesaggio primaverile punteggiato da alberi in fiore e cipressi è stato venduto a 117,1 milioni di dollari da Christie’s, infrangendo il record dell’artista che aveva resistito per più di tre decenni. Il record d’asta di Van Gogh era precedentemente detenuto da Portrait of Dr. Gachet (1890), venduto per 83 milioni di dollari da Christie’s nel 1990 e diventato l’opera d’arte più costosa mai venduta all’epoca.

Paul Cézanne, La montagne Sainte-Victoire, 1888-90
Questo bellissimo paesaggio di Paul Cézanne continua la serie di record della collezione Allen. Battuto a 137,7 milioni di dollari ha raddoppiato il precedente record del pittore francese di $ 59 milioni, raggiunto dalla natura morta Bouilloire et fruits (1888-90) da Christie’s nel maggio 2019. La Montagne Sainte-Victoire (1888–90) è un’opera fondamentale dello stile post-impressionista e fa parte della serie di opere che l’artista dipinse della vetta provenzale di Sainte-Victoire e del terreno circostante nel corso degli anni ottanta dell’Ottocento.

Georges Seurat, Les Poseuses, Ensemble (Petite version), 1888
Questo capolavoro straordinario e riflessivo del maestro post-impressionista Georges Seurat è stato il culmine della presentazione da parte di Christie’s della collezione Paul Allen quando è stata aggiudicata a un acquirente in Asia per 149,24 milioni di dollari, superando il precedente record di Seurat di 34 milioni di dollari, raggiunto da Christie’s nel 2018.  La versatilità di Seurat con lo stile puntinista e il legame di questo dipinto con le altre sue famose opere conservate in importanti musei, tra cui non solo A Sunday Afternoon ma anche una versione più grande di Models (Poseuses) (1886-88) – che si trova nella Barnes Foundation di Filadelfia – probabilmente ha influito sul risultato all’ultima asta.

Andy Warhol, Shot Sage Blue Marilyn, 1964
Il podio spetta a Warhol, venduto alla bella cifra di 195 milioni di dollari. Oltre a essere l’opera più costosa di tutto l’anno all’asta, questo iconico ritratto di Marilyn Monroe è anche noto per non appartenere al lotto dominante della Collezione Allen. Il dipinto proviene dalla collezione dei fratelli e commercianti svizzeri Doris e Thomas Amman, la cui collezione faceva parte di un gruppo di collezioni private di prim’ordine, tra cui quella di Anne Bass, che Christie’s ha offerto durante la stagione primaverile.
Shot Sage Blue Marilyn è stato più volte definito la Gioconda del 20° secolo. Il dipinto rappresenta anche l’apice della carriera di Andy Warhol ed è l’esempio più alto della sua tecnica serigrafica.