Al via la manifestazione romana dedicata all’audio visual

Questa volta si guardano i suoni e si ascoltano le immagini. Almeno, questa è la promessa di Live Cinema Festival, una manifestazione che per tre giorni porta a Roma le migliori performance internazionali di spettacoli live audio visual. Giunta alla sua quinta edizione, quest’anno ha conquistato gli spazi del Palazzo delle Esposizioni, dove il curatore Claudio Guerrieri ha coinvolto 11 nazioni, 8 live cinema performance inedite o presentate per la prima volta in Italia e realizzate in real-time, screenings e workshop.

Quella del ‘Live Cinema’ è una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata dalla camera, si espandono in una concezione più ampia. L’obiettivo è abbattere le frontiere tra il mezzo e il contenuto, manipolando immagini e utilizzando diverse tecniche per dare voce all’improvvisazione.

Si comincia il 20 con il collettivo inglese The Light Surgeons formato da pionieri dell’Audiovisual performing arts, portati per la prima volta a Roma dal festival Dissonanze e che ora presenta “Atemporal 2.0”, un saggio audiovisivo incentrato sui temi della memoria, del tempo e dello spazio, risultato della fusione di materiali visivi, musica elettronica e alcune registrazioni del poeta, pittore e scrittore John Berger.

L’artista ungherese Gergely Álmos e Andrea Sztojanovits della Sonar Kollektiv, l’etichetta tedesca fondata dai Jazzanova, sabato 22 settembre danno origine a un viaggio audiovisivo senza tempo con la première ‘The Digital Tale of Geometric Shapes.’

Domenica 23 arrivano dalla Polonia i visuals onirici di Ari Dykier che, con il flauto della musicista Ewa Liebchen, prendono forma nella première ‘Vento’

A chiudere il festival, domenica 23 settembre, ‘The Infinite Now’, performance dell’artista olandese Armand Dijcks presentata per la prima volta live e concepita insieme alla direzione artistica del festival. Un seducente viaggio nell’eternità dei mari.

———-

Live Cinema Festival

Palazzo delle Esposizioni, Roma, dal 20 al 23 settembre