Olimpiadi di Tokyo, Jacobs ancora d’oro: 4×100 da sogno!
Photo by Ryan Pierse/Getty Images

Olimpiadi di Tokyo, Jacobs ancora d’oro: 4×100 da sogno!

di Simona Santoni

Impresa storica per la staffetta italiana 4×100 maschile: Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu sono gli uomini più veloci al mondo

La gioia azzurra a Tokyo sembra non spegnersi mai. E neanche la scintilla da ghepardo di Marcell Jacobs. È di nuovo oro per l’Italia e per l’uomo più veloce del mondo! Un oro storico. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 la staffetta 4×100 maschile italiana ha avuto la meglio, dopo un testa a testa finale serrato e dalle forti emozioni con i velocisti britannici, che devono accontentarsi dell’argento. Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu, questi gli uomini d’oro: così nell’ordine di partenza e nel passarsi testimone e sogni, per coronare una delle più grandi imprese dello sport tricolore.

Jacobs doppio oro, Tortu eroe di giornata

La specialità che negli ultimi anni ha visto vincere la Giamaica di Usain Bolt, ora parla italiano. Gli uomini più veloci al mondo sono italiani!
E per Lamont Marcell Jacobs Jr. è il secondo oro nel giro di sei giorni. Il primo, altrettanto storico e sorprendente, era arrivato domenica 1 agosto, con il nuovo record europeo sui 100 metri, corsi in 9’80 in finale, e il gradino più alto del podio. Ora per Marcell risuonerà di nuovo l’inno di Mameli. 27 anni, mamma italiana con cui è cresciuto a Desenzano del Garda, padre americano Marines che ha proseguito la carriera militare lontano da lui, con cui il ragazzone lombardo ha dovuto fare pace dentro di sé, Marcell ci ha messo tutta la sua potenza esplosiva, come secondo componente della staffetta.

Ma l’eroe di giornata, ancora incredulo per il risultato, è Filippo Tortu. L’ultima frazione, la sua, è da cardiopalma. Quando riceve il testimone da Eseosa Fostine Desalu, detto Fausto, la Gran Bretagna sembrava già in volata per la vittoria. Filippo, invece, ha iniziato una rimonta di cuore e muscoli, che l’ha portato davanti a Nethaneel Mitchell-Blake per un solo centesimo di secondo: un 37’50 che sembra cinema e invece è realtà (nuovo record italiano). Dietro la Gran Bretagna (37’51) e il Canada (37’70).

Medagliere italiano da brividi

L’oro azzurro nella staffetta maschile 4×100 va a cesellare una giornata olimpica incredibile per l’Italia, che ha conquistato tre ori: poco prima erano stati da oro Antonella Palmisano nella 20 km di marcia e Luigi Busà nel karate.

Al momento sono ben 38 le medaglie azzurre: 10 ori, 10 argenti, 18 bronzi. E le Olimpiadi di Tokyo 2020 non sono ancora finite…